Un esordio in trasferta per i ragazzi milanesi che domenica alle 18.00 incontreranno la LPR Piacenza guidata dal nuovo allenatore Alberto Giuliani al PalaBanca. Per i ragazzi di coach Monti si tratta della prima prova del 71° Campionato di SuperLega UnipolSai da affrontare alla ricerca di un buon risultato per iniziare la stagione nel migliore dei modi.

QUI REVIVRE – La sfida non è semplice e la fortuna non aiuta. C’è tanta voglia di mettersi alla prova per portare casa un buon risultato come sostiene il centrale meneghino nonché ex dell’incontro, Aimone Alletti:Ci stiamo preparando alla prima partita di campionato che si giocherà domenica a Piacenza. Ci aspetta una partita molto dura. Il nostro è un avversario che ha avuto la possibilità di prepararsi insieme praticamente per tutta la preparazione mentre noi siamo in fase di collaudo; è arrivato il palleggiatore da poco, ci stiamo un po’ adattando al suo sistema di gioco. Noi sappiamo che a parte Perrin che è arrivato settimana scorsa, gli altri c’erano già all’inizio della preparazione e questo è un grande vantaggio. Noi saremo lì e cercheremo di aggredire la partita sperando di fare un buon risultato e una buona prestazione. Sappiamo che non sarà facile, però sono due mesi che ci stiamo preparando a questa partita. Si tratta dell’inizio del campionato e abbiamo voglia di far vedere quello che siamo riusciti a creare in questi mesi”.
Coach Luca Monti ribadisce la partenza in salita e la voglia di dare il massimo: “Onestamente non è una partenza così semplice. Siamo nelle condizioni di poter andare a giocare una partita sbarazzina nel senso che non dobbiamo porci dei limiti ma cercare di giocare al massimo delle nostre potenzialità; poi vedremo com’è in grado di giocare Piacenza e noi cercheremo di sfruttare tutte le occasioni che ci daranno e che ci creeremo per cercare di portare a casa il risultato. Comunque ci proviamo fino in fondo”.

QUI PIACENZA – Il commento di Stefano Patriarca, ex centrale meneghino nella scorsa stagione: “Alla prima partita di campionato direi che arriviamo bene, specie dopo un mese e mezzo di lavoro intenso e dopo amichevoli chiuse in crescendo sia a livello di gioco sia a livello fisico. Milano è una squadra profondamente cambiata dall’anno scorso sia per i giocatori sia a livello societario: hanno fatto ottimi acquisti come Sottile e Milushev. Credo, poi, che con un tecnico come Monti abbiano trovato una loro identità; sarà una squadra ostica come tutte quelle che troveremmo nella Superlega”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno gli arbitri Fabrizio Saltalippi e Simone Santi.

I PRECEDENTI – Nella passata stagione la formazione piacentina si è aggiudicata entrambe i match: Nel girone di andata ha vinto in casa per 3-1, mentre in quello di ritorno si è imposta per 3-0 al PalaDesio.

GLI EX – Ben 4 gli ex della partita: due centrali, uno schiacciatore e l’allenatore. Aimone Alletti, piacentino di nascita, nella passata stagione a Piacenza, Stefano Patriarca, che lo scorso anno militava a Milano e Federico Marretta che nella stagione 2011/2012 ha indossato la maglia biancorossa. Luca Monti ha invece allenato la formazione piacentina per tre stagioni, dal 2011 al 2014 portandola a un passo dallo scudetto.

IL TURNO – Di seguito il programma della prima giornata di andata di SuperLega UnipolSai, in programma domenica alle 18.00: Tonazzo Padova – Ninfa Latina, DHL Modena – Exprivia Molfetta (martedì 27 ottobre alle 20.30), Sir Safety Conad Perugia – Calzedonia Verona, Gi Group Monza – Diatec Trentino (mercoledì 28 ottobre, ore 20.30, diretta RAI Sport 2), CMC Romagna – Cucine Lube Banca Marche Civitanova (ore 17.00, diretta RAI Sport 1), LPR Piacenza – Revire Milano.

COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita sarà trasmessa in diretta (attraverso il live streaming) sul canale Lega Volley Channel. Sarà poi possibile rivedere la gara messa in onda su Rete 55, canale 16 del DDT, mercoledì 28 ottobre alle ore 00.30 e giovedì 29 ottobre alle ore 14.30.