La Materdominivolley.it Castellana Grotte, club iscritto al campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile, gioca l’ultima di campionato. Il club della città delle Grotte si congeda così dalla stagione sportiva 2014/2015 disputando la ventiduesima giornata del torneo cadetto contro la prima della classe, la Sieco Service Ortona. Prima battuta domenica 22 marzo, alle ore 18, presso il PalaGrotte di Castellana.
Sebbene per la Mater quest’incontro non abbia alcun valore per la classifica, con la nona posizione inattaccabile a 22 punti (irraggiungibile per Tuscania che insegue a 18 punti e 4 lunghezze di distacco) e con l’ottavo posto ormai irraggiungibile, la formazione del direttore sportivo Vito Primavera può ancora giocare un ruolo importante in questa stagione. Il risultato della gara del PalaGrotte, infatti, potrebbe influire sui vertici della classifica, contribuendo a stabilire la squadra, tra Ortona e Sora, che vincendo la regular season conquisterà il miglior piazzamento nelle griglia playoff.
Ortona, infatti, è davanti a 50 punti, inseguita a -2 dal Sora che sarà impegnata sul campo del Reggio Emilia. Aperte le combinazioni per decretare la vincente del torneo cadetto con i gialloblù che, in questo senso, possono essere determinanti. Il club del presidente Michele Miccolis già nella gara d’andata trascinò la Sieco Service al quinto set (lo scorso 23 dicembre finì 3-2 a favore dell’Ortona) e in casa vorrà onorare la chiusura della stagione con un risultato di grande prestigio. Di certo, però, il pronostico non è favorevole al Castellana con la squadra guidata in campo da Cisolla che ha perso solo tre volte in campionato e che fuori casa non si ferma dal 9 novembre dello scorso anno). Si prospetta così un match ricco di spunti. In campo anche la sfida nella sfida tra i due top scorer del torneo: da una parte l’opposto gialloblù Michele Morelli che guida la classifica con 469 punti, dall’altra l’omologo slovacco Peter Michalovic che insegue a sole 11 lunghezze di distacco.
A commentare il prepartita proprio lo schiacciatore foggiano, classe ’91: “Tengo tantissimo a questa gara, soprattutto, perché con un’ottima prestazione riusciremmo a riscattare la cattiva sorte che ha fortemente caratterizzato l’annata sportiva. Spero – ha continuato Morelli – di poter chiudere da top scorer la classifica della regular season. Il confronto contro il fortissimo Michalovic è molto stimolante e spero di spuntarla io. Il mio futuro nella prossima stagione? Dico solo che qui a Castellana Grotte in questo progetto di promozione del volley giovanile sto benissimo”.