19° giornata del campionato di A2 UnipolSai. La guida al match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Aurispa Alessano
QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Dopo il ko di Sora, arrivato al tie-break, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia vuole ritornare a timbrare il cartellino della vittoria. La compagine di coach Luca Monti è a caccia dei punti decisivi per la griglia play-off; il quarto posto – l’ultimo utile per disputare Gara 1 e l’eventuale Gara 3 dei quarti di finale in casa – dista solo un punto e nella lotta al raggiungimento della quarta piazza, i giallorossi devono fare i conti con la Caffè Aiello Corigliano (4° posto a quota 32 punti) e con la Cassa Rurale Cantù (6° posto con gli stessi punti dei giallorossi, 31). Domani pomeriggio al Pala Valentia arriva un avversario abbordabile, ma solo sulla carta. Quell’Aurispa Alessano che, nonostante occupi l’ultimo posto in classifica, è riuscita a mettere in serie risultati importanti nell’ultimo periodo tanto da farla avvicinare all’ultimo treno utile dei play-off. E senza dimenticare, peraltro, la gara dell’andata: a Tricase lo scorso 7 dicembre, l’allora compagine di De Giorgi sudò le proverbiali sette camicie prima di riuscire a prevalere al tie-break. E senza dimenticare, ancora, la gara del precampionato nella quale i salentini riuscirono ad imporsi 1-3 al Pala Valentia a pochi giorni dall’inizio del campionato. Era un’altra Tonno Callipo, ma Alessano è certamente una squadra da non sottovalutare. Ne è ben consapevole coach Luca Monti che in settimana ha messo in guardia i suoi dalle insidie che questo tipo di partite può comportare. Il tecnico pavese dovrebbe di nuovo fare affidamento su capitan Forni: il centrale modenese è pronto a trascinare i suoi dopo gli acciacchi della settimana scorsa che lo hanno costretto a stare fermo ai box. Oggi pomeriggio i giallorossi sosterranno l’ultima seduta di allenamento settimanale che precede la classica rifinitura della domenica mattina.
QUI AURISPA ALESSANO Se limitassimo lo sguardo al solo girone di ritorno e se la regular season fosse terminata domenica scorsa, Alessano sarebbe qualificata ai play-off promozione. 8 punti conquistati e ottavo posto in graduatoria. Tre vittorie conquistate a fronte di quattro sconfitte e un ottimo ruolino di marcia per una formazione che ha perso i propri punti di riferimento nella parte centrale della stagione per via di qualche infortunio di troppo (su tutti i frombolieri Bolla e Armenakis) e per alcuni movimenti in uscita nella rosa (risolto consensualmente il rapporto di collaborazione con lo schiacciatore Grassano, ex Tonno Callipo). Tre vittorie consecutive, nelle trasferte contro Castellana Grotte e Potenza Picena e in casa contro Brescia, hanno dato nuova linfa al team diretto da coach Medico. Il tecnico salentino, dopo l’addio di Grassano, ha rivoluzionato la batteria degli schiacciatori facendo leva sul giovane americano Schwagler e su capitan Mazza; quest’ultimo utilizzato nella prima parte della stagione nel ruolo di secondo opposto al fianco del greco Armenakis. A farne le spese nelle ultime partite è stato Matteo Bolla, schiacciatore scuola Cuneo arrivato in terra di Puglia con grandi prospettive (ma il suo rendimento è stato frenato dagli infortuni). Al centro la coppia maggiormente utilizzata è quella composta da Musardo e Torsello: fari puntati su quest’ultimo e sul bel duello con Luca Presta; i due, infatti, sono rispettivamente in questo momento il secondo e il primo centrale del campionato nella speciale classifica di rendimento. Al palleggio c’è Parisi, giocatore estroso e dotato di una buona battuta salto float. Il libero è Bisanti, con Ancora pronto a subentrare in difesa.
PRECEDENTI ED EX L’unico confronto diretto in partite ufficiale risale al match giocato dalle due squadre nel girone d’andata. Era il 7 dicembre e la Tonno Callipo espugnò il campo di Tricase al tie-break. Non ci sono ex tra le due compagini
I PROBABILI “STARTING-SEVEN Coach Luca Monti dovrebbe riproporre lo schieramento tipo con Sintini al palleggio, Gavotto opposto, Forni e Presta al centro, Vedovotto e Zanuto in posto 4, Cesarini libero. Coach Medico potrebbe schierare Parisi in regia, Armenakis opposto, Musardo (o Muccio) e Torsello i centrali, Mazza (Bolla scalpita dalla panchina) e Schwagler i martelli, Bisanti libero.
GLI ARBITRI La coppia arbitrale che dirigerà il match è composta dai Sig. Lucia Paravano di Santa Maria La Longa (UD), in Serie A dal 2012 e Fabio Gabriele Scarfò di Reggio Calabria, in Serie A dal 2014.
SPAZIO ALLA SOLIDARIETA’: SuperLega e Serie A2 UnipolSai scenderanno in campo sostenendo per il secondo week end consecutivo la campagna di raccolta fondi “Se non ci fosse… io non ci sarei” attivata dalla Comunità di San Patrignano che cercherà di reperire risorse tramite il numero solidale 45508 per ristrutturare un edificio abitativo da cui saranno ricavati nuovi spazi comodi e funzionali. Annunci fonici e visibilità sui rotori pubblicitari posti a bordo campo daranno voce a questa iniziativa. Inoltre, in occasione dell’edizione 2015 della Giornata delle Malattie Rare dal tema “Vivere con una malattia rara giorno per giorno, mano nella mano”, oltre a sensibilizzare il pubblico tramite un annuncio fonico prima del fischio di inizio, tutti i palasport di Serie A metteranno a disposizione opuscoli informativi e gadget dedicati alla manifestazione, per aiutare ad aumentare la consapevolezza sulle malattie rare e su quale è il loro impatto nella vita di chi ne è colpito.
PORTE APERTE AL PALA VALENTIA La società Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia apre ancora una volta le porte al mondo delle scuole. In occasione del match in programma domani pomeriggio, e anche dell’ultima partita di Regular Season casalinga – il 22 marzo il derby contro la Caffè Aiello Corigliano -, saranno ospiti della società giallorossa tutti gli studenti dell’Istituto Superiore “Morelli-Colao” (Liceo Classico e Liceo Artistico)
INTERNET RADIO E TV Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Aurispa Alessano sarà raccontata in diretta radiofonica da Radio Onda Verde con la diretta volley dalle 17:55 con il commento affidato a Nanni Naselli e Nicola Galloro. La differita della partita andrà in onda su CALABRIA TV, canale 15 del digitale terrestre, mercoledì 4 marzo alle ore 21:30 con il commento affidato a Michele La Rocca. Aggiornamenti, infine, su www.legavolley.it (con il servizio statistiche live) e sui nostri social: facebook (Tonno Callipo Vibo Valentia) e twitter (@volleytonnocall).
Nella foto, il capitano giallorosso Marcello Forni pronto ad attaccare un primo tempo durante l’ultimo match casalingo contro Reggio Emilia (foto Scalamandrè)
UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA