Pinelli e compagni tornano a sorridere nella 9 giornata di ritorno del campionato nazionale UnipolSai di pallavolo maschile di serie A 2. Matera dunque esce vittoriosa dal palazzetto San Filippo di Brescia e porta a casa l’intera posta in palio nonostante l’ennesima formazione messa in campo da coach Vincenzo Mastrangelo. Così il tecnico di Gioia del Colle per sopperire all’assenza di capitan Suglia, fermo ai box a seguito dei problemi alla schiena, rivoluziona il sestetto titolare e schiera Bortolozzo opposto a Pinelli, Luis Fernando e Villena in banda, Cernic libero con al centro la coppia Sesto-Zamagni. Il risultato? La Domar picchia subito in attacco, è molto attenta in difesa e mantiene sempre il vantaggio sui padroni di casa. La differenza in campo tra le due formazioni si vede sin dalle prime azioni. Matera non sbaglia quasi niente e Brescia intuisce subito che sarà costretta a rincorrere. La Domar tiene così in mano la partita per tutto il primo set che termina con il punteggio di 25 a 20 per i ragazzi di coach Mastrangelo. Il copione non cambia negli altri set con Matera che, complice una buona ricezione, attacca agevolmente da tutte le parti del campo. Buona alla fine risulterà la prestazione di Matteo Bortolozzo che metterà a segno ben 16 punti ma altrettanto positiva è stata la prova del rientrante Matej Cernic impiegato per l’occasione nel ruolo di libero, e dei centrali Nicola Sesto e Matteo Zamagni che insieme ai compagni di prima linea hanno messo a segno ben 17 muri punto. Per la Domar Matera, a parte le individualità che ben si sono messe in evidenza, contro Brescia è stato tutto il collettivo a mostrare subito i muscoli e ad imporre il proprio gioco.
E così vinto il primo set 25 a 20 e con il solo terzo set concesso ai padroni di casa con il punteggio di 23 a 25 a causa di un leggero calo fisico, i ragazzi di coach Mastrangelo fanno proprio il secondo set 25 a 22 e il quarto con il punteggio di 25 a 19.
Intanto, a palla ferma, la nona giornata di ritorno del campionato ha decretato le 8 squadre che disputeranno i play off a 2 partite dal termine della regular season, con Matera che sarà sicuramente una delle protagoniste.
Coach Vincenzo Mastrangelo: “sono contento della vittoria conquistata a Brescia e del gioco espresso dai miei ragazzi. Li ringrazio veramente tutti per l’obbiettivo play off matematicamente raggiunto a due giornate dal termine della regular season ma un ringraziamento particolare voglio riservarlo a ciascuno di loro perché sono stati bravi a sacrificarsi quando hanno dovuto giocare in un ruolo non loro e nonostante ciò hanno messo in campo sempre grande professionalità e carattere. Ora proviamo a chiudere il campionato nel migliore dei modi concentrandoci a partire dalla seduta di allenamento di mercoledì a preparare al meglio la partita casalinga di sabato 14 marzo contro Castellana Grotte prima battuta alle ore 20:30. Poi sarà la volta di Alessano e solo dopo quella partita, tutta la nostra attenzione si concentrerà sull’avversaria che il calendario ci riserverà per i play off”.
Emanuele Frascati
Addetto stampa
Domar Matera