Domenica alle 18, con diretta su Sportube TV Lega Volley Channel, l’Aurispa Alessano sarà di scena nel palazzetto comunale di Montefiascone per la 4a giornata di andata del campionato di Serie A2 UNIPOLSAI. Partita delicata per capitan Mazza e compagni, che cercheranno di dare continuità al risultato positivo ottenuto nella scorsa giornata. Compito non facile perché si troveranno di fronte una squadra 5a in classifica con 5 punti, frutto di due vittorie in trasferta e una sconfitta in casa e che non molla mai, prova ne è l’ultima vittoria ottenuta al tiebreak dopo essere stata sotto per 2-0. Mister Tofoli, indimenticato regista degli Invincibili di Julio Velasco, può contare su una formazione giovane che da questa partita sarà arricchita dal libero Bonami che lo scorso anno ha vinto il campionato con Potenza Picena. Altri arrivi alla corte del presidente Pieri sono l’esperto palleggiatore Monopoli (da Cucine Lube), il giovane opposto serbo Mrdak, il centrale Calonico da Corigliano e i giovani Esposito, Huller e Mazzon. Molto importanti sono state le conferme di capitan Ottaviani e dell’ucraino Shavrak, vere punte di diamante dei laziali.
Per quanto riguarda i salentini mister Bramato e i suoi collaboratori stanno lavorando sulle criticità della squadra riscontrate in queste prime giornate di campionato, con allenamenti specifici su alcune situazioni di gioco che hanno penalizzato Piscopo e compagni nonostante le buone prove offerte.
Gli arbitri dell’incontro saranno De Sensi Danilo della sezione di Catanzaro e Pecoraro Sergio della sezione di Palermo.
Il prossimo sarà un week end molto importante per quanto riguarda la sensibilizzazione di problematiche sociali e i Club di Serie A scenderanno in campo a sostegno della Giornata Mondiale del Diabete, in collaborazione con Diabete Italia per la diffusione in tutti i palasport di un messaggio di educazione sanitaria: cinque milioni di cittadini italiani convivono con il diabete mellito o non sanno di averlo. La scienza medica ha accertato che l’esercizio fisico è un caposaldo per prevenire e gestire il diabete. Lo Sport è quindi il modo migliore per festeggiare la Giornata Mondiale del diabete.
Quella del diabete è una problematica molto cara all’Aurispa Alessano che è testimonial, attraverso il proprio main sponsor Novo Nordisk, un’azienda farmaceutica internazionale con sede in Danimarca, con più di 90 anni di esperienza nell’innovazione delle soluzioni per la cura del diabete, di Changing Diabetes®.
Changing Diabetes®: “cambiare il diabete”, ossia “lavorando tutti insieme è possibile modificare il modo in cui il diabete viene percepito dalla società e affrontato”, un’iniziativa lanciata da Novo Nordisk nel 2006.
Changing Diabetes®: un programma su scala internazionale, che risponde alle richieste di cambiamento espresse in tutto il mondo dalle persone con diabete. Nella propria posizione di leader mondiale nella cura del diabete, Novo Nordisk ha sentito l’obbligo morale di mettere le sue potenzialità al servizio della comunità diabetologica. Non solo farmaci innovativi, ma un impegno di piena responsabilità sociale per aiutare realmente le persone con diabete a vivere una vita migliore e abbattere le barriere culturali ancora oggi esistenti.
Changing Diabetes®: un’opera di sensibilizzazione di tutti gli “attori” coinvolti – Istituzioni, mondo scientifico e medico, società civile – per avviare un dialogo attivo e fornire strumenti di confronto che cambino il corso del diabete, aiutando l’opinione pubblica a conoscere meglio una malattia spesso sottovalutata, ponendo il diabete tra le priorità dell’agenda politica, promuovendo il diritto alla salute delle persone con diabete.
Area Comunicazione Pallavolo Azzurra Alessano