SuperLega UnipolSai
6a di andata: tutti in campo domenica 22 novembre. Un minuto di silenzio per la scomparsa di Adelio Pistelli. Diretta RAI Sport 1 alle 17.00 di domenica per Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Calzedonia. Le altre squadre in campo alle 18.00 con diretta streaming Lega Volley Channel: in evidenza la sfida al vertice DHL Modena – Diatec Trentino e il derby tra LPR Piacenza e CMC Romagna. Dal 24 al 26 novembre un altro tour de force per il settimo turno

Domenica 22 novembre la Lega Pallavolo e tutti iClub di Serie A ricorderanno con un minuto di silenzio su tutti i campi il celebre giornalista sportivo Adelio Pistelli, che ieri mattina si è spento dopo una lunga lotta contro una grave malattia. Una notizia dolorosa, difficile da accostare all’ennesimo en-plein di vittorie delle squadre italiane nelle competizioni europee.

L’avvio di SuperLega è avvincente con le prime squadre della classifica che dopo cinque giornate sono distanziate di una sola lunghezza in successione formando una suggestiva scala reale. Le prime quattro si incontreranno tra loro a beneficio dello spettacolo. Prime a scendere in campo, domenica alle 17.00, Cucine Lube Banca Marche Civitanova e Calzedonia Verona, seconda e quarta forza del Campionato, poi sarà la volta dei campioni uscenti della Diatec Trentino, terzi in classifica, opposti alla capolista DHL Modena. La Tonazzo Padova, invece, cercherà di interrompere la serie nera in casa con la Sir Safety Conad Perugia, mentre LPR Piacenza e CMC Romagna daranno spettacolo nel derby emiliano-romagnolo. Rinvigorita dal successo nel posticipo tutto lombardo, la Gi Group Monza lancerà la sfida all’Exprivia Molfetta. Buona chance per Ninfa Latina, attuale spartiacque tra alta e bassa classifica, nel match casalingo col fanalino di coda Revivre Milano. Smaltite le più che soddisfacenti spedizioni europee, la Cucine Lube Banca Marche Civitanova e la Calzedonia Verona tornano in modalità Campionato in attesa dello scontro diretto di domenica 22 novembre alle 17.00 in programma all’Eurosuole Forum di Civitanova. Entrambe le squadre tengono nel mirino la DHL. Per i padroni di casa sarà importante verificare le condizioni del libero francese Jenia Grebennikov, uscito per un infortunio muscolare nel quarto set, mercoledì scorso, durante la gara di Lodz in Polonia. A giudicare dagli ex in campo, la sfida tra marchigiani e veneti non sarà una partita qualunque: Pasquale Gabriele, Jiri Kovar e Simone Parodi hanno militato per una stagione nelle file degli scaligeri in passato, mentre Michele Baranowicz, Carmelo Gitto, Sasha Starovic e Giacomo Bellei, quest’ultimo alla partita numero 200 in Serie A, vantano trascorsi con i colori biancorossi. Se Sasha Starovic è a soli 20 punti dai 1500 sigilli in Regular Season, sul fronte opposto a tenere banco sono i possibili risultati di Simone Parodi, a 11 punti dai 2500 in Campionato, e di Marko Podrascanin, a 13 giocate vincenti dai 2000 punti. Record personali a parte, domenica alle 18.00 il match di giornata sarà sicuramente la sfida tra la Diatec Trentino e la DHL Modena: nella tana dei campioni in carica, vittoriosi domenica scorsa a Forlì nel match lampo con la CMC Romagna, non sarà facile per la capolista. Soprattutto perché il sestetto gialloblù è già carico e mercoledì scorso, con tanto di tifosi al seguito, ha passato indenne la delicata trasferta a Salonicco rovinando in 4 set i propositi di sirtaki dei 3500 tifosi del Paok. Reduce dal successo in Champions con Gdansk, il club emiliano reduce dal successo in Champions non sbaglia un colpo e si presenterà a Trento senza paura, forte di un’imbattibilità che va avanti dall’inizio del campionato. La gestione del muro potrebbe fare la differenza. Quel che è certo è la presenza di atleti abili nei block come Simon Van De Voord, vicinissimo a quota 100 in Campionato. Motivazioni alle stelle nel derby tra LPR Piacenza e CMC Romagna. I padroni di casa mancano l’appuntamento con la vittoria dal debutto in Regular Season e domenica scorsa sono caduti a Verona in quattro set, mentre il sestetto di Kantor è reduce da due incontri negativi, l’ultimo perso in meno di 90 minuti con Trento. I tifosi della CMC masticano amaro perché l’amato ex Hristo Zlatanov potrebbe centrare tre record personali importantissimi proprio contro il team con cui ha giocato per un triennio a metà degli anni ’90: con soli 4 punti l’atleta bulgaro spazzerebbe il muro dei 9500 sigilli tra Campionato e Coppa Italia, mentre mancano 3 muri vincenti agli 800 in Campionato e 4 ace alle 600 battute vincenti. Dal clima rovente del derby regionale alla fusion tra musica e volley alla Kioene Arena per le 200 partite del palleggiatore Santiago Orduna nel match tra Tonazzo Padova e Sir Safety Conad Perugia. Reduce dal netto stop a Molfetta e con solo 3 punti all’attivo in classifica, la formazione patavina ha bisogno di un’impresa per recuperare fiducia, ma l’armata umbra, trainata in prima linea dal “generale” Aleksandar Atanasijevic, che ha nel mirino i 1500 punti in Campionato, vuole cancellare a tempo record la battuta d’arresto casalinga inflitta con il massimo scarto dalla Cucine Lube per intrufolarsi nel gruppetto di testa. Tra i possibili traguardi di giornata sembrerebbe a portata di mano anche l’obiettivo dei 1000 attacchi vincenti in Campionato per Christian Fromm, attualmente fermo a 986. Punti pesanti in palio anche nel confronto in Lombardia tra Gi Group Monza ed Exprivia Molfetta con i brianzoli che hanno ambizioni rinnovate grazie alla vittoria nel posticipo contro la Revivre, un successo fondamentale per scansare l’ombra di una classifica ingenerosa. Clima disteso nelle file del team pugliese che si gode il quinto posto a 10 punti, maturato dopo il 3-0 casalingo alla Tonazzo. Tra i contenuti salienti della partita anche una sfida incrociata tra ex giocatori delle due squadre. Marco Rizzo non ha dimenticato l’anno passato a Molfetta. Stesso discorso per Daniele De Pandis, che nella passata stagione difendeva i palloni nella seconda linea di Monza. Record in vista per i talenti targati Gi Group con Thomas Beretta pronto a togliersi lo sfizio dei 1000 punti in Regular Season, attualmente a meno 8, e Jacopo Botto che di sigilli ne vuole timbrare 2000 grazie ai prossimi 17 punti. Ninfa Latina e Revivre Milano si giocano al PalaBianchini una chance importante per le logiche di classifica. I laziali guardano con interesse la parte alta del tabellone, mentre all’equipe lombarda non va giù il ruolo temporaneo di squadra materasso affibbiato dal verdetto nel derby di martedì scorso contro i cugini di Monza. Il leitmotiv del match in chiave pontina potrebbe essere “Attenti a quei due”. In parte perché i successi nei primi due match di campionato hanno illuso la formazione di Camillo Placì, che poi si è dovuta confrontare con tre stop di fila, e in parte perché nelle file di Milano figurano i due ex di turno: Todor Skrimov e Daniele Sottile. Quest’ultimo è al gettone 500 tra Coppa Italia e Campionato.

6a giornata di andata SuperLega UnipolSai
(Pol-Zanussi)
Addetto al Video Check: Gurgone  Segnapunti: Zangrilli

Classifica
DHL Modena 14, Cucine Lube Banca Marche Civitanova 13, Diatec Trentino 12, Calzedonia Verona 11, Exprivia Molfetta 10, Sir Safety Conad Perugia 9, Ninfa Latina 6, Gi Group Monza 4, CMC Romagna 4, LPR Piacenza 3, Tonazzo Padova 3, Revivre Milano 1

Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Calzedonia Verona

PRECEDENTI: 25 (21 successi Civitanova, 4 successi Verona)
EX: Pasquale Gabriele a Verona nel 2013-2014, Jiri Kovar a Verona nel 2009-2010 (infortunato), Simone Parodi a Verona nel 2008-2009, Michele Baranowicz a Civitanova dal 2013 al 2015, Giacomo Bellei a Civitanova nel 2006-2007, Carmelo Gitto a Civitanova dal 2003 al 2006 (Settore Giovanile), Nicola Pesaresi a Civitanova dal 2004 al 2009 (Settore Giovanile), Sasha Starovic a Civitanova dal 2011 al 2013 (dal 31/3/12).
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Sasha Starovic – 20 punti ai 1500 (Calzedonia Verona).
In Campionato: Simone Parodi – 11 punti ai 2500, Marko Podrascanin – 13 punti ai 2000 (Cucine Lube Banca Marche Civitanova); Giacomo Bellei – 1 partita giocata alle 200, Sasha Starovic – 1 battuta vincente alle 100 (Calzedonia Verona).
In Campionato e Coppa Italia: Uros Kovacevic – 6 punti ai 500 (Calzedonia Verona).

Micah Christenson (Cucine Lube Banca Marche Civitanova): “Appena tornati dalla Polonia, l’obiettivo è continuare la marcia positiva anche in campionato. Vincere a Lodz di fronte a diecimila spettatori è stata una gran bella impresa, ma adesso bisogna pensare alla SuperLega UnipolSai che ci proporrà tre sfide nel giro di una settimana. A partire dalla gara con Verona di domenica, un delicato scontro di alta classifica che vogliamo fare nostro di fronte ai nostri tifosi, per mantenere l’imbattibilità”.
Andrea Giani (allenatore Calzedonia Verona): “Sicuramente incontriamo una delle squadre più attrezzate di questo Campionato. Come tutte le partite vanno giocate, non si vincono sulla carta. La gara è importante perché siamo in una fase di Campionato dove i punti iniziano a cambiare il volto della classifica. Chiaramente sono partite che si giocano tanto sulla qualità e sulla tecnica. Anche per quello sarà una bella partita perché sia noi che Civitanova abbiamo dei giocatori tecnici, per cui il livello sarà molto alto”.

Diatec Trentino – DHL Modena

PRECEDENTI: 55 (33 successi Trento, 22 successi Modena)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Mitar Djuric – 3 muri vincenti ai 100 (Diatec Trentino); Earvin NGapeth – 25 punti ai 1000 (DHL Modena).
In Campionato: Simon Van De Voorde – 4 muri vincenti ai 100 (Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Simon Van De Voorde – 1 muro vincente ai 100 (Diatec Trentino).

Daniele Mazzone (Diatec Trentino): “Quella contro gli emiliani sarà inevitabilmente una partita molto diversa da quella giocata a Salonicco mercoledì sera, anche se è stato importante testare in un ambiente così caldo le nostre capacità di reazione alle difficoltà. Modena è una squadra che gioca in altra maniera anche perché può contare su individualità ancora migliori; stavolta però il fattore campo sarà dalla nostra e sono sicuro che troveremo ulteriore impulso dal sostegno dei nostri tifosi. Mi aspetto un match lungo, magari deciso nuovamente al tie break come accadde un mese fa nella Del Monte® Supercoppa”.
Andrea Sartoretti (Direttore Generale DHL Modena): “Abbiamo giocato una partita importante con Danzica in Champions ieri sera e già domenica ci aspetta una super sfida con Trento, a “casa” loro. Sappiamo bene che quella che andremo ad affrontare è una grande squadra ed è chiaro che daremo il massimo per portare a casa punti importanti. Fare match di alto livello in questo intenso inizio di Campionato ha anche un importante valore a livello di consapevolezza: vincere aiuta a vincere e a capire devo si può arrivare, e noi possiamo e dobbiamo arrivare lontano”.

LPR Piacenza – CMC Romagna

PRECEDENTI: 8 (5 successi Piacenza, 3 successi Romagna)
EX: Hristo Zlatanov a Romagna dal 1994 al 1997 (fino al 13/10/96).
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Stefano Patriarca – 3 muri vincenti ai 200, Thijs Ter Horst – 12 attacchi vincenti ai 500 (LPR Piacenza).
In Campionato: Hristo Zlatanov – 3 muri vincenti agli 800 (LPR Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Emanuel Kohut – 2 muri vincenti ai 300, Hristo Zlatanov – 4 punti ai 9500 e – 4 battute vincenti alle 600 (LPR Piacenza).

Loris Manià (LPR Piacenza): “Domenica ci aspetta una partita importante, abbiamo bisogno di punti e per questo dobbiamo assolutamente vincere. Ci stiamo preparando bene, soprattutto dal punto di vista mentale, non possiamo sottovalutare nessuno. Dobbiamo scendere in campo con la consapevolezza che possiamo vincere e portare a casa i 3 punti”.
Waldo Kantor (allenatore CMC Romagna): “La buona notizia è che l’infermeria si sta svuotando: Bari sarà sicuramente della partita domenica, Ricci è ancora un po’ indietro ma si sta allenando coi compagni da qualche giorno, e sarà tra i convocati. Ci lasciamo alle spalle le tre gare casalinghe con le big Lube, Sir e Trento e guardiamo al prossimo microciclo di tre partite che andremo ad affrontare nei prossimi nove giorni con l’obiettivo di far punti per muovere la classifica. Affronteremo squadre ben attrezzate, ma potremo giocarcela per provare a vincere. Piacenza è una squadra equilibrata, i suoi giocatori hanno tanta esperienza e sanno gestire al meglio i momenti delicati delle partite. Li abbiamo incontrati due volte in pre campionato e ci sono sembrati molto solidi. Cercheremo di approfittare dei loro errori, servirà essere cinici e sbagliare meno possibile”.

Tonazzo Padova – Sir Safety Conad Perugia

PRECEDENTI: 4 (2 successi per parte)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Christian Fromm – 4 muri vincenti ai 100 (Sir Safety Conad Perugia).
In Campionato: Aleksandar Atanasijevic – 29 punti ai 1500, Christian Fromm – 16 attacchi vincenti ai 1000, Denys Kaliberda – 19 attacchi vincenti ai 500 (Sir Safety Conad Perugia).
In Campionato e Coppa Italia: Santiago Orduna – 1 partita giocata alle 200 (Tonazzo Padova).

Marco Volpato (Tonazzo Padova): “Perugia arriverà qui alla ricerca di una vittoria dopo la sconfitta rimediata contro Civitanova e sulle ali dell’entusiasmo dopo il riscatto di mercoledì in CEV. Sarà un match molto difficile, ma al tempo stesso noi vogliamo ritrovare quella brillantezza sotto rete dimostrata nelle ultime gare tranne che a Molfetta, dove purtroppo non abbiamo raccolto punti”.
Alberto Elia (Sir Safety Conad Perugia): “A Padova ci aspetta una partita per noi importante. In SuperLega veniamo dalla sconfitta interna contro Civitanova per cui dobbiamo cercare di ripartire subito. È una gara esterna contro un avversario tosto, una squadra che si conosce bene, che ha in Giannotti uno dei migliori marcatori della passata stagione e che ha inserito in organico quest’anno alcuni innesti di buon livello. Per cui secondo me affrontiamo una formazione a cui prestare molta attenzione e mi aspetto una gara difficile. Veniamo dalla parentesi positiva di Coppa CEV che ci è servita anche per riprendere il percorso di crescita che stiamo facendo. Il vantaggio di giocare così spesso è che le sconfitte, come quella con la Lube, le puoi mettere subito alle spalle. In questo momento stiamo cercando di trovare tra noi giocatori la miglior coesione e credo che, aldilà di alcuni risultati non positivi, si siano visti diversi buoni aspetti sui quali fare affidamento. Pertanto dobbiamo continuare a crescere per raggiungere dei livelli di rendimento più alti che sono convinto questa squadra abbia nelle proprie corde”.

Gi Group Monza – Exprivia Molfetta

PRECEDENTI: 7 (1 successo Monza, 6 successi Molfetta)
EX: Marco Rizzo a Molfetta nel 2012-2013, Daniele De Pandis a Monza nel 2014-2015.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Thomas Beretta – 8 punti ai 1000 (Gi Group Monza).
In Campionato e Coppa Italia: Iacopo Botto – 17 punti ai 2000 (Gi Group Monza).

Oreste Vacondio (allenatore Gi Group Monza): “Quella di domenica contro Molfetta sarà una partita spartiacque: se i pugliesi dovessero vincere, potrebbero aumentare il loro vantaggio sulle squadre della parte bassa della classifica. Se invece il risultato dovesse arridere a noi, sarebbe importante per non perdere il treno delle prime otto. Sicuramente l’Exprivia è una squadra che ha fatto vedere delle ottime cose, soprattutto all’inizio del Campionato, che bisognerà affrontare con la stessa determinazione con cui abbiamo giocato con Milano: tenere bassi il numero degli errori, contenere l’ottimo servizio dei loro due cubani, e sfruttare il fondamentale che finora ci sta dando tante soddisfazioni, il muro. E’ una partita alla nostra portata che arriva in un momento in cui l’ambiente è carico e positivo, tutti fattori che mi auguro possano aiutarci a conquistare la prima vittoria casalinga”.
Joao Rafael de Barros Ferreira (Exprivia Molfetta): “Sarà una partita difficile contro una squadra in fiducia anche per via dell’ultima vittoria. E si sa che quando si vince, aumentano le possibilità di giocare bene anche la partita successiva. Noi dobbiamo pensare a lavorare, a impegnarci, a mettere in pratica ciò che facciamo ogni giorno in allenamento. Anche perché il livello di questa SuperLega è molto alto, ma troveremo ancora tante squadre forti. Anche più forti”.

Ninfa Latina – Revivre Milano

PRECEDENTI: 2 (2 successi Latina)
EX: Todor Skrimov a Latina dal 2013 al 2015, Daniele Sottile a Latina dal 2010 al 2015.
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato: Hirsch Simon – 16 attacchi vincenti ai 500 (Ninfa Latina).
In Campionato e Coppa Italia: Andrea Mattei – 3 muri vincenti ai 100 (Ninfa Latina); Kamil Baranek – 4 attacchi vincenti ai 500, Daniele Sottile – 1 partita giocata alle 500 (Revivre Milano).

Viktor Yosifov (Ninfa Latina): “Dobbiamo stare attenti a Milano perché, non avendo ancora vinto, per loro sarà una gara importante. Noi dobbiamo giocare bene e pensare solo a rimanere concentrati per raggiungere l’obiettivo della vittoria. Per quanto riguarda il mio di obiettivo è semplicemente quello di giocare bene e fare le cose il meglio possibile per il bene della squadra”.
Giorgio De Togni (Revivre Milano): “Domenica sarà un’altra partita come quelle giocate contro Molfetta e Monza, con degli avversari che sono più alla nostra portata, anche se la classifica dice che Latina è in condizioni migliori rispetto a noi, dato che ha già 6 punti e giocano casa. Noi invece veniamo da un derby perso, dove avevamo più aspettative che poi non abbiamo rispettato. Non si tratta di uno squadrone come quelli già affrontati di Perugia e Modena, quindi entreremo in campo cercando di giocare una buona pallavolo, sapendo di avere la possibilità di metterli in difficoltà. Speriamo poi che magari “Sicci” e Todor, da grandi ex di Latina, riescano a disputare una grande partita”.

Serie A2 UnipolSai
5° turno di andata: Emma Villas e Materdominivolley.it apriranno le danze domani alle 20.30. Domenica alle 12.00 la Sieco Service ospiterà la capolista Globo Banca Pop del Frusinate. Nel match delle 16.00 in campo Tonno Callipo e Centrale del Latte Mc Donald’s. Alle 18.00 tre gare in programma: Volley Potentino-Globo Scarabeo, Aurispa-VBC e Cassa Rurale-Maury’s Italiana Assicurazioni. Lunedì 23 novembre in notturna posticipo Club Italia-Conad

Quinta giornata di andata della Serie A2 UnipolSai, orfana dell’ormai consueto anticipo del venerdì sera, ma integralmente in diretta streaming su Lega Volley Channel (Sportube.tv) come sempre. Dopo i primi quattro turni la classifica si è allungata con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che ha intrapreso una prima fuga in solitaria. Sulla scia dei ciociari è rimasta la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, distanziata di tre lunghezze. A quattro punti di ritardo figurano la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania e la Cassa Rurale Cantù, caduta nettamente in casa della capolista. A tenere banco non è solo il volley giocato, ma anche le iniziative di atleti illuminati come Federico Moretti, opposto del Volley Potentino che con la sua associazione filantropica “Asante Sana” ha coinvolto i team di Serie A in un progetto solidale per aiutare i bambini abbandonati.

Prima la spesa poi la sfida in Toscana. L’Emma Villas Siena e la Materdominivolley.it Castellana Grotte romperanno il ghiaccio sotto rete domani alle 20.30, mentre in chiave di mercato lo hanno già fatto. Prelevato con un blitz repentino, l’ormai ex opposto del club pugliese, Vincenzo Tamburo, scenderà in campo tra le file dell’Emma Villas per sfidare quelli che fino a poche ore fa erano i suoi compagni. Il sestetto toscano, impelagato nella bassa classifica, non gioca gare ufficiali dallo stop dell’8 novembre al PalaVibo e recupererà la trasferta di bresciana della quarta giornata il prossimo 25 novembre in notturna. In compenso, la squadra del presidente Gianmarco Bisogno in settimana ha sostenuto un test utile con vittoria in 4 set contro il team pisano della Kemas Volley Lupi Santa Croce, mentre in Campionato potrà schierare per la prima volta Daniele Mengozzi e Goran Maric. Il PalaEstra dovrà reggere l’assalto degli uomini di Vincenzo Fanizza, reduci da un inizio di torneo altalenante, reso meno amaro dal colpo casalingo contro la Sieco Service, e decisi a mietere altre vittime illustri. Così come l’attuale regina del Campionato, ovvero la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, che finora si è dimostrata un rullo compressore. Domenica alle 12.00 gli uomini di Fabio Soli cercheranno di prolungare la propria imbattibilità sul difficile campo della Sieco Service Ortona, roccaforte ancora inespugnata. Prova di forza inequivocabile, una settimana fa per la capolista che nell’anticipo della quarta giornata ha liquidato in tre set la Cassa Rurale Cantù. Meno certezze per gli abruzzesi, rinati dopo il successo interno col Volley Potentino, ma reduci da una ricaduta a Castellana Grotte. Il centrale Nicola Sesto non vorrà fallire la sua partita numero 100 in Regular Season e cercherà di mantenere inviolato il proprio campo con il sostegno dei tifosi. Calore su cui potrà contare anche la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia opposta alla Centrale del Latte McDonald’s Brescia nel match delle 16.00. Dopo la sconfitta choc della prima giornata con la Globo Scarabeo tra le mura amiche, i calabresi hanno trovato il ritmo giusto raccogliendo tre successi consecutivi con tanto di blitz a regola d’arte in un palazzetto insidioso come il PalaPrincipi di Potenza Picena. Tra gli ospiti c’è un cauto ottimismo, perché Alberto Cisolla e compagni, nell’ultima partita ufficiale, giocata l’8 novembre, hanno avuto la meglio al tie-break sulla Conad Reggio Emilia. Il prossimo sarà un match dal sapore particolare per l’esperto atleta di origine veneta. Infatti Cisolla è a un solo block da quota 500 in Campionato e dista solo 25 attacchi vincenti dal traguardo dei 3500. In quanto a record personali, nella quinta giornata spicca la presenza numero 500 in Serie A del palleggiatore Adriano Paolucci, impegnato domenica alle 18.00 sul campo del Volley Potentino Potenza Picena con la casacca della sua Globo Scarabeo Civita Castellana. Nelle ultime due settimane i padroni di casa, abbonati al 3-1 nella vittoria come nella sconfitta, hanno perso posizioni preziose per via delle battute d’arresto rimediate con Ortona e Vibo Valentia. Il team di viale Piemonte non vuole commettere altri passi falsi. Lo schiacciatore Federico Ferrini è l’unico atleta del roster non ancora sceso in campo, ma potrebbe trovare un po’ di gloria nella prossima gara. La neopromossa, invece, si è ripresa dall’esito sfavorevole della spedizione in Puglia e ha vinto in rimonta il derby tra le mura amiche con il Club Italia. Dopo aver scioccato l’Italia espugnando il fortino della Tonno Callipo Calabria l’allenatore Alessandro Spanakis ha messo nel mirino anche il PalaPrincipi. Ancora immacolato il PalaParini, sede di gioco della Cassa Rurale Cantù che dovrà guardarsi le spalle dal buon momento della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Dopo un ottimo avvio di Campionato, i brianzoli sono tornati senza nulla in tasca dalla trasferta di Sora facendosi agganciare in classifica proprio dalla squadra di Paolo Tofoli, che come il sestetto canturino ha raggranellato 8 punti in quattro gare. La prova di forza casalinga contro Alessano ha confermato il potenziale di un gruppo interessante che domenica scorsa si è arricchito con l’innesto dal primo minuto del libero Federico Bonami. Dall’altra parte d’Italia, Tricase ospiterà la sfida tra Aurispa Alessano e VBC Mondovì due squadre intenzionate ad alzare l’asticella delle ambizioni. I padroni di casa sono fermi a 3 punti in classifica e cercano il match della svolta, mentre la matricola piemontese, che va a punti da tre turni consecutivi, ha raggiunto in classifica i Campioni in carica del Volley Potentino dopo il 3-1 in rimonta ai danni della Conad. I monregalesi, in evidenza per il buon livello di gioco già raggiunto, festeggiano anche il centrale Enrico Perla che, dopo il calvario patito nelle ultime settimane per un infortunio, è tornato ad allenarsi con l’obiettivo di scendere in campo nell’ultimo weekend di novembre. La Regular Season è ancora tutta da scoprire, ma si segnala per l’intraprendenza di formazioni partite nelle retrovie in fase di pronostici pre-season. Delusa dalle occasioni perse, invece, la Conad Reggio Emilia, squadra che più di tutte si è dovuta confrontare con una rosa decimata dagli infortuni e che lunedì nel posticipo delle 20.30 si presenterà nella capitale con il chiaro intento di accaparrarsi il bottino pieno contro il fanalino di coda Club Italia Roma. Il tecnico dei baby emergenti, Michele Totire, non mollerà l’osso tanto facilmente. La sua squadra ha già dimostrato di poter affrontare qualsiasi avversario senza alcun timore reverenziale e, anche nel prossimo match, sarà lecito attendersi un lungo braccio di ferro in campo.

5a giornata di andata Serie A2 UnipolSai
Sabato 21 novembre 2015, ore 20.30
Emma Villas Siena – Materdominivolley.it Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
(Prati-Piperata)
Domenica 22 novembre 2015, ore 12.00
Sieco Service Ortona – Globo Banca Pop. Frusinate Sora  Diretta Lega Volley Channel
(Puletti-Bellini)
Domenica 22 novembre 2015, ore 16.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Centrale del Latte McDonald’s Brescia  Diretta Lega Volley Channel
(Sessolo-Nicolazzo)
Domenica 22 novembre 2015, ore 18.00
Aurispa Alessano – VBC Mondovì Diretta Lega Volley Channel
(Di Blasi-Moratti)
Potenza Picena – Globo Scarabeo Civita Castellana Diretta Lega Volley Channel
(Zingaro-Feriozzi)
Cassa Rurale Cantù – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania Diretta Lega Volley Channel
(Spinnicchia-Guarneri)
Lunedì 23 novembre 2015, ore 20.30
Club Italia Roma – Conad Reggio Emilia Diretta Lega Volley Channel
(Gasparro-Autuori)

Posticipo 4a giornata di andata Serie A2 UnipolSai
Mercoledì 25 novembre 2015, ore 20.30
Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Emma Villas Siena Diretta Lega Volley Channel
(Curto-Del Vecchio)

Mercoledì 25 novembre 2015
Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Emma Villas Siena

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.15
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega UnipolSai. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” racconterà in diretta il match Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Calzedonia Verona, collegandosi nel frattempo con Alberto Sanavia da Padova, per la sfida Tonazzo Padova – Sir Safety Conad Perugia, e con Nicola Baldo da Trento, per il match Diatec Trentino – DHL Modena.

“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it

Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI 1 dalle 18.00
Domenica 22 novembre 71° Campionato di SuperLega UnipolSai protagonista su Radio RAI 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Dal PalaTrento Manuela Collazzo si collegherà in diretta per la sfida Diatec Trentino – DHL Modena.

TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 6a giornata di andata della Serie A UnipolSai attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato UnipolSai, facendo il punto delle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

All’estero

Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero riceveranno il commento in inglese, live dall’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, di Daniele Vecchi.

beIN Sport Medio Oriente e Nord Africa trasmetterà il match Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Calzedonia Verona in Bahrain, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia.

beIN Sport USA trasmetterà il match Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Calzedonia Verona negli USA e in Canada.

SPORTSKLUB trasmetterà il match Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Calzedonia Verona in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro.

SPORTSKLUB POLAND trasmetterà il match Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Calzedonia Verona in Polonia.

SPORTS TV trasmetterà il match Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Calzedonia Verona in Turchia.

BANDSPORT trasmetterà i match Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Calzedonia Verona in Brasile.

OTE trasmetterà il match Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Calzedonia Verona in Grecia.

ROMTELECOM trasmetterà il match Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Calzedonia Verona in Romania.

CYTA trasmetterà il match Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Calzedonia Verona a Cypro.

IMG (distribuzione streaming mondiale per betting).

LEGA VOLLEY CHANNEL, in collaborazione con Sportube.tv, trasmetterà in diretta streaming tutti i match della SuperLega e Serie A2 UnipolSai, tranne le partite di RAI Sport.