SuperLega UnipolSai


Sabato 4 e domenica 5 aprile in campo per la 13a e ultima giornata di ritorno: diretta RAI Sport 1 per il big match Parmareggio Modena – Cucine Lube Banca Marche Treia. Tutte le altre gare in diretta web su Lega Volley Channel. Anticipo sabato 4 aprile ore 20.30 per Copra Piacenza – Energy T.I. Diatec Trentino


 


Termina nel fine settimana di Pasqua la Regular Season della SuperLega UnipolSai 2014/15. Ultima giornata di ritorno che scriverà la classifica finale (già certe la quarta, la quinta e la sesta posizione occupate rispettivamente da Sir Safety Perugia, Calzedonia Verona e Top Volley Latina) e successivamente la griglia dei Play Off Scudetto UnipolSai. Soprattutto verrà svelata la Regina della Stagione Regolare che otterrà il primo pass per la 2016 CEV Champions League. Turno che inizia sabato 4 aprile alle 20.30 con la Copra Piacenza che sfida l’Energy T.I. Diatec Trentino (diretta Lega Volley Channel). Domenica alle 18.00 il resto del programma con il big match Parmareggio Modena – Cucine Lube Banca Marche Treia live su RAI Sport 1. Riposa la Top Volley Latina. 


 


13a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai


Sabato 4 aprile 2015, ore 20.30


Copra Piacenza – Energy T.I. Diatec Trentino  Diretta Lega Volley Channel


(Cesare-Santi)


Addetto al Video Check: Lombardi  Segnapunti: Prandini


Domenica 5 aprile 2015, ore 18.00


Parmareggio Modena – Cucine Lube Banca Marche Treia  Diretta RAI Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(La Micela-Rapisarda)


Addetto al Video Check: Selmi  Segnapunti: Falavigna


Exprivia Neldiritto Molfetta – Sir Safety Perugia  Diretta Lega Volley Channel


(Tanasi-Cappello)


Addetto al Video Check: Mancini  Segnapunti: Rutigliano


Vero Volley Monza – Tonazzo Padova  Diretta Lega Volley Channel


(Satanassi-Piana)


Addetto al Video Check: Manzoni  Segnapunti: Fusari Imperatore


Altotevere Città di Castello-Sansepolcro – Calzedonia Verona  Diretta Lega Volley Channel


(Bartolini-Pasquali)


Addetto al Video Check: Saccone  Segnapunti: Marani


CMC Ravenna – Revivre Milano  Diretta Lega Volley Channel


(Florian-Saltalippi)


Addetto al Video Check: Marchetti  Segnapunti: Fusetti


 


Turno di riposo: Top Volley Latina


 


Classifica


Energy T.I. Diatec Trentino 59, Parmareggio Modena 57, Cucine Lube Banca Marche Treia 57, Sir Safety Perugia 48, Calzedonia Verona 44, Top Volley Latina 41, CMC Ravenna 32, Exprivia Neldiritto Molfetta 31, Copra Piacenza 25, Vero Volley Monza 20, Tonazzo Padova 15, Revivre Milano 11, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 10


 


1 incontro in più: Top Volley Latina


 


 


Copra Piacenza – Energy T.I. Diatec Trentino


 


Ultimo appuntamento dell’anno per la Copra Piacenza che ospita, nell’anticipo di sabato 4 aprile alle 20.30, la capolista Energy T.I. Diatec Trentino. Uscita anzitempo dalla corsa per un posto tra le prime otto, la formazione emiliana vuole salutare il proprio pubblico con una grande prestazione in una delle sfide classiche del Campionato. Una vittoria che la squadra di Camperi vuole ottenere per lasciarsi alle spalle una stagione travagliata, festeggiando magari anche gli 8000 punti di Samuele Papi in Campionato (ne mancano 6). Ma dall’altra parte della rete c’è la prima della classe, l’Energy T.I. Diatec Trentino, tornata al vertice dopo la vittoria sprint nel recupero di mercoledì 1 aprile contro il Vero Volley Monza. Un successo con qualsiasi risultato regalerebbe alla squadra di Stoytchev il primato in classifica ed il pass per la Champions League della prossima stagione. Negli altri casi, servirà aspettare il verdetto del big match del giorno successivo tra Modena e Treia (in fondo le possibili combinazioni per la conquista del primo posto). L’anticipo (non televisivo) è dovuto all’impegno europeo dei Trentini, in campo martedì per la Finale di andata contro la Dinamo Moscow.


 


PRECEDENTI: 45 (17 successi Piacenza, 28 successi Trento)


EX: Marco Meoni a Trento dal 2005 al 2007.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Aimone Alletti – 8 punti ai 1000, Samuele Papi – 6 punti agli 8000, Thijs Ter Horst – 10 attacchi vincenti ai 500 (Copra Piacenza).


In Campionato e Coppa Italia: Luca Tencati – 2 punti ai 3000, Thijs Ter Horst – 1 attacco vincente ai 500, Hristo Zlatanov – 4 battute vincenti alle 600 (Copra Piacenza).


 


Davide Marra (Copra Piacenza): “L’ultimo impegno stagionale ci vedrà impegnati contro l’Energy T.I. Diatec Trentino, ottima squadra molto forte in tutti i fondamentali, elementi che dimostrano la loro posizione in classifica. Con Milano abbiamo giocato una buona partita, siamo stati bravi a tenere alta la qualità del gioco soprattutto in difesa e battuta. La gara di sabato sera sarà tosta e molto impegnativa, ma Piacenza vuole giocare fino alla fine in questa stagione. Abbiamo lavorato bene in questa settimana con la finalità di scendere in campo per mettere in difficoltà i nostri ospiti e cercare di vincere la sfida soprattutto per il nostro bellissimo pubblico che in questa stagione travagliata non ci ha mai voltato le spalle e ci ha sempre sostenuto fino all’ultimo”.


Sebastian Solé (Energy T.I. Diatec Trentino): “Abbiamo la grande opportunità di chiudere la Regular Season di SuperLega UnipolSai vincendo la gara a Piacenza e non vogliamo lasciare intentata questa opportunità. Sappiamo che ci attende un compito difficile perché con la Copra, a maggior ragione in trasferta, non ci sono mai state partite scontate ma dovremo dare il massimo per completare positivamente il nostro cammino in Campionato”.


 


Parmareggio Modena – Cucine Lube Banca Marche Treia


 


70° confronto tra Parmareggio Modena e Cucine Lube Banca Marche Treia che infiammerà il pomeriggio di Pasqua del PalaPanini di Modena e quello degli spettatori di RAI Sport 1 che potranno seguire dalle 18.00 la diretta della gara. Appaiate in classifica a quota 57 punti, con lo stesso numero di vittorie (Modena però possiede un quoziente set migliore), nel big match dell’ultima di Regular Season, Modena e Treia si giocano la seconda posizione in classifica e, in caso di un passo falso di Trento a Piacenza, addirittura la prima piazza. Gara che promette scintille e giocate spettacolari considerando i protagonisti in campo. Due su tutti i registi brasiliani delle due formazioni: sulla sponda modenese l’attuale palleggiatore verdeoro Bruninho (Campione del Mondo nel 2010) e su quella marchigiana il recente passato della Seleção Ricardinho (Campione Olimpico nel 2004 e due volte Campione nel mondo nel 2002 e nel 2006). Quest’ultimo, ex Modena, è arrivato da poche settimane alla corte di Alberto Giuliani ma è già stato gettato nella mischia da titolare nella gara di domenica scorsa contro Molfetta. Una sfida di altissimo livello al PalaPanini di Modena, antipasto di quelli che saranno i Play Off Scudetto UnipolSai che partiranno domenica 12 aprile.


 


PRECEDENTI: 69 (34 successi Modena, 35 successi Treia)


EX: Michele Baranowicz (infortunato) a Modena nel 2012-2013; Ricardo Garcia a Modena dal 2004 al 2008.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Pieter Verhees – 1 muro vincente ai 100, Luca Vettori – 8 punti ai 1500 (Parmareggio Modena); Garcia Ricardo – 1 battuta vincente alle 100, Jiri Kovar – 21 punti ai 1000, Giulio Sabbi – 5 battute vincenti alle 200 (Cucine Lube Banca Marche Treia).


In Campionato: Andrea Sala – 1 punto ai 2500 (Parmareggio Modena).


In Campionato e Coppa Italia: Earvin Ngapeth – 14 attacchi vincenti ai 1000, Nemanja Petric – 1 battuta vincente alle 100, Matteo Piano – 8 attacchi vincenti ai 500 (Parmareggio Modena); Alessandro Fei – 16 punti agli 8500, Konstantin Shumov – 7 punti ai 1000 (Cucine Lube Banca Marche Treia).


 


Angelo Lorenzetti (allenatore Parmareggio Modena): “Dopo le 2 gare perse con Latina e Trento abbiamo fatto una grande gara a Verona, importante per il morale e per la classifica perché certe prestazioni ti “ricordano” quello che sai fare e che hai fatto. Siamo nel momento topico della stagione e quella con Treia è una di quelle gare che hanno bisogno di poche presentazioni. Sarà la sfida tra due formazioni di alto livello, di squadre che giocano un volley differente, ricca di fascino e di insidie, per noi e per loro. Noi dalla nostra avremo il PalaPanini a spingere, ma in campo vanno i ragazzi e dovranno essere bravi a fare una grande prestazione per arrivare a punti molto importanti in vista Play Off e qualificazione Champions”.


Dragan Stankovic (Cucine Lube Banca Marche Treia): “A Modena chiuderemo la Regular Season, con aperta ancora la possibilità di conquistare almeno il secondo posto in classifica. Ovviamente sarà dura, giocheremo in un campo difficile uno scontro diretto, con l’opportunità di migliorare ulteriormente la nostra posizione nella graduatoria finale. I nostri avversari hanno il vantaggio di giocare di fronte al proprio pubblico, ma anche noi non saremo soli con tanti tifosi al seguito. Veniamo da dieci vittorie consecutive, ci stiamo allenando bene e se riusciremo a mettere in campo una grande prestazione potremo fare nostra questa complicata sfida”.


 


Exprivia Neldiritto Molfetta – Sir Safety Perugia


 


Ultimo assalto alla settima piazza per l’Exprivia Neldiritto Molfetta che, conquistato lo storico accesso ai Play Off Scudetto, ora cerca di posizionarsi nel miglior modo possibile al termine di una positiva Stagione Regolare. Un solo punto da recuperare sulla CMC Ravenna per la formazione di Vincenzo di Pinto che questa domenica ospita al PalaPoli la Sir Safety Perugia. Umbri che si presentano senza pressioni di ottenere risultato sul campo pugliese in quanto sicuri della quarta posizione al termine della Regular Season, inattaccabile dalla Calzedonia Verona. Veneti che saranno proprio gli avversari della squadra di Nikola Grbic nel Quarti di Finale, nell’unico accoppiamento certo prima della fine della Stagione Regolare.


 


PRECEDENTI: 5 (1 successo Molfetta, 4 successi Perugia)


EX: Fabio Fanuli a Molfetta nel 2006-2007 (Settore Giovanile).


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Rocco Barone – 2 muri vincenti ai 200, Thomas Beretta – 4 muri vincenti ai 400, Simone Buti – 5 attacchi vincenti ai 1000 (Sir Safety Perugia).


 


Antonio Antonaci (Presidente Exprivia Neldiritto Molfetta): “In caso di vittoria, e sarebbe la tredicesima, eguaglieremmo il record di vittorie di una squadra pugliese nella massima serie, finora detenuto dalla Prisma Taranto. Teniamo tantissimo a questo traguardo perché certificherebbe con una statistica di prestigio assoluto, una stagione già di per sé indimenticabile. Siamo solo al secondo anno di massima serie della nostra storia, ed entrare negli annali dello sport pugliese sottolineerebbe una volta di più la bontà del nostro lavoro. Affrontiamo un avversario fortissimo e lo sappiamo, ma contiamo sul nostro pubblico, che ogni domenica ci regala emozioni a non finire. Vogliamo chiudere in bellezza la stagione”.


Bino Rizzuto (Direttore Sportivo Sir Safety Perugia): “È chiaro che siamo in piena fase di preparazione ai Play Off, soprattutto sotto l’aspetto fisico. Il match di Molfetta è per noi un ottimo test su un campo difficile e cercheremo di sfruttarlo per calarci al meglio nel clima della post season scendendo in campo con il massimo impegno e la massima attenzione. Credo che sarà anche un modo per valutare il nostro stato di forma attuale”.


 


Vero Volley Monza – Tonazzo Padova


 


Chiudere in bellezza la prima stagione in SuperLega davanti al proprio pubblico è il desiderio del Vero Volley Monza, formazione che nel girone di ritorno ha dimostrato una notevole crescita rientrando nella Top 8 dei team nella seconda metà di stagione. Regalare un altro successo ai propri tifosi, il settimo di quest’anno, sarebbe la chiusura migliore per la squadra di Oreste Vacondio che affronta l’avversaria principale della scorsa stagione di Serie A2: la Tonazzo Padova. I Patavini sono certi dell’11a piazza e arrivano a Monza per riscattare la sconfitta subita nell’ultima di andata. Il PalaIper di Monza è un campo “speciale” per Mattia Rosso e compagni: li ha visti esultare l’anno scorso sia nella Del Monte® Coppa Italia Serie A2 sia nell’ultima sfida di Regular Season che regalò ai bianconeri la promozione diretta nella massima serie.


 


PRECEDENTI: 8 (2 successi Monza, 6 successi Padova)


EX: Simone Tiberti a Padova dal 2009 al 2012.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Williams Padura Diaz – 2 battute vincenti alle 100 (Vero Volley Monza); Stefano Giannotti – 4 muri vincenti ai 100, Mattia Rosso – 14 punti ai 3000 (Tonazzo Padova).


In Campionato e Coppa Italia: Stefano Giannotti – 17 attacchi vincenti ai 1000 (Tonazzo Padova).


 


Williams Padura Diaz (Vero Volley Monza):Contro Padova sarà una partita sentita, visto che contro i veneti, già dalla Serie A2, cè una grande competizione. Mi auguro venga tanta gente a vedere lultimo impegno della prima stagione in Superlega che, nonostante il mancato accesso ai Play Off, ci ha regalato tante soddisfazioni. Il girone di andata è stato problematico ma poi ci siamo ripresi con grande carattere e grinta, dimostrando che potevamo giocarcela contro tutti. Per essere il primo anno nella massima categoria nazionale direi che il risultato è stato molto positivo: credo che ognuno di noi, rispetto all’inizio della stagione, sia cresciuto tanto a livello tecnico e umano. Mi auguro che domenica i presenti possano vedere una bella partita di pallavolo: se poi riuscissimo a vincere, sarebbe ancora più bello.


Mattia Rosso (Tonazzo Padova): “Domenica vogliamo vendicare la sconfitta dell’andata. E’ il nostro unico obiettivo, in quanto per entrambe le squadre la classifica non potrà cambiare a prescindere da una sconfitta o una vittoria. Inoltre è importante chiudere bene, per lasciare un bel ricordo di questa stagione a noi stessi, alla Società e al pubblico che ci ha seguito con tanto affetto e che ci seguirà anche in questa ultima trasferta. Quindi noi andremo a Monza per cercare i tre punti, anche se sappiamo che sarà dura perché loro hanno dimostrato di essere una formazione ostica contro la quale, infatti, non abbiamo mai vinto quest’anno”.


 


Altotevere Città di Castello-Sansepolcro – Calzedonia Verona


 


È l’ultima possibilità per l’Altotevere Città di Castello-Sansepolcro di non chiudere la stagione in fondo alla classifica. È stata una annata decisamente differente rispetto a quella passata, quando gli umbri giunsero in ottava posizione accedendo ai Play Off Scudetto. Salutare il proprio pubblico con una vittoria è l’auspicio di Corvetta e compagni che affrontano la Calzedonia Verona. Gli Scaligeri, per il momento, non hanno più nulla da chiedere in termini di classifica a questo Campionato (sicura la quinta posizione) ma l’appuntamento con l’Altotevere può essere importante per approcciarsi al meglio ai Quarti di Finale dei Play Off Scudetto (dove incontrerà la Sir Safety Perugia), stoppando la mini serie di due risultati negativi ottenuti dalla banda di Giani nelle ultime uscite.


 


PRECEDENTI: 3 (1 successo Città di Castello-Sansepolcro, 2 successi Verona)


EX: Dore Della Lunga a Verona nel 2009-2010, Goran Maric a Verona nel 2008-2009.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Simone Anzani – 1 partita giocata alle 100, Alessandro Blasi – 1 partita giocata alle 100, Manuel Coscione – 1 battuta vincente alle 100 (Calzedonia Verona).


In Campionato: Alessandro Franceschini – 1 partita giocata alle 100, Goran Maric – 1 attacco vincente ai 1500 (Altotevere Città di Castello-Sansepolcro); Simone Anzani – 2 muri vincenti ai 300, Mitja Gasparini – 16 attacchi vincenti ai 1000, Aidan Zingel – 4 muri vincenti ai 200 (Calzedonia Verona).


In Campionato e Coppa Italia: Mitja Gasparini – 8 attacchi vincenti ai 1000, Aidan Zingel – 2 muri vincenti ai 200 (Calzedonia Verona).


 


Antonio Corvetta (Altotevere Città di Castello-Sansepolcro): “Giochiamo in casa l’ultima partita di questo Campionato che ci ha visti in grande difficoltà. Per noi conta prima di tutto finire in maniera positiva soprattutto con l’atteggiamento giusto di fronte al nostro pubblico che è stato veramente molto paziente durante tutta la stagione. Ritengo doveroso sottolineare questo fatto perché i tifosi meritano il nostro rispetto e l’impegno massimo in questo ultimo turno”.


Simone Anzani (Calzedonia Verona): “Andiamo a Sansepolcro con l’obiettivo di raggiungere il record assoluto di punti conquistato da questa società. E’ importante per noi, vogliamo vincere perché arriviamo da due sconfitte consecutive e sarà un test molto importante in vista dei Play Off. Abbiamo la determinazione giusta per portare a casa la vittoria e questo record che è importantissimo per la Società”.


 


CMC Ravenna – Revivre Milano


 


La delusione dall’eliminazione dalla Challenge Cup deve rimanere solo un ricordo per la CMC Ravenna che ora deve gettare anima e cuore nell’ultima partita di Regular Season per difendere la settima posizione in classifica. Il punto di vantaggio sull’Exprivia Neldiritto Molfetta costringe la squadra di Waldo Kantor ad ottenere il massimo dei punti nel turno interno contro la Revivre Milano per assicurarsi la posizione: infatti, in caso di arrivo con lo stesso punteggio dei pugliesi, questi avrebbero un maggior numero di vittorie. La Revivre Milano, dal canto suo, giunge a Forlì con la determinazione di strappare il quinto successo stagionale e lasciare l’ultima posizione in classifica all’Altotevere Città di Castello-Sansepolcro.


 


PRECEDENTI: 1 (1 successo Ravenna)


EX: Joseph Clarence Kauliakamoa Jr a Ravenna nel 2013-2014.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Stefano Patriarca – 1 partita giocata alle 200 (Revivre Milano).


In Campionato: Stefano Mengozzi – 2 attacchi vincenti ai 1000 (CMC Ravenna); Peter Veres – 2 attacchi vincenti ai 1500 (Revivre Milano).


 


Waldo Kantor (allenatore CMC Ravenna): “Per l’ultima partita della Regular Season vogliamo fare bella figura giocando in casa davanti ai nostri tifosi e quindi vincere, anche per finire al settimo posto in attesa dei Play Off. Dopo la Challenge Cup la squadra ha continuato a lavorare bene e con il massimo impegno, quindi sono fiducioso in vista di questa partita contro Milano”.


Marco Maranesi (allenatore Revivre Milano): “Vogliamo onorare l’impegno fino in fondo e dare il massimo anche in quest’ultima trasferta. Non sarà facile, perché Ravenna ha bisogno di punti per definire la classifica finale e comunque ha già dimostrato il proprio valore in questo Campionato. Ma al di là di come giocheranno loro, noi sicuramente dobbiamo fare del nostro meglio e cercare di portar via qualche punto. Come sempre conterà molto il nostro servizio, soprattutto per limitare i centrali della CMC che sono tra i pericoli principali”.


 


SuperLega UnipolSai UnipolSai


Play Off Scudetto: dubbi e certezze prima dell’ultima di ritorno


 


Ecco le certezze per i Play Off Promozione ad una giornata dal termine della Regular Season:


 


I nomi delle 8 formazioni che prenderanno parte alla Post Season: Energy T.I. Diatec Trentino, Parmareggio Modena, Cucine Lube Banca Marche Treia, Sir Safety Perugia, Calzedonia Verona, Top Volley Latina, CMC Ravenna, Exprivia Neldiritto Molfetta.


 


Le posizioni finali in classifica di: Sir Safety Perugia (4a), Calzedonia Verona (5a), Top Volley Latina (6a).


 


Il primo accoppiamento dei Quarti di Finale: Sir Safety Perugia (4a) – Calzedonia Verona (5a)


 


Ancora da determinare il podio della SuperLega UnipolSai (in lotta ci sono Energy T.I. Datec Trentino, Parmareggio Modena e Cucine Lube Banca Marche Treia) e la 7a-8a piazza (tra CMC Ravenna ed Exprivia Neldiritto Molfetta).


 


Combinazioni Play Off Scudetto


 


Lotta 1°- 2° posto


Si contendono la vittoria della Regular Season di SuperLega UnipolSai ben 3 squadre:  Energy T.I. Diatec Trentino, Parmareggio Modena, Cucine Lube Banca Marche Treia. Trento gioca in anticipo sabato contro Piacenza, mentre Modena e Treia saranno una di fronte all’altra domenica.


C’è solo una possibilità in cui potrà entrare in gioco il quoziente punti per decretare la vincitrice della Regular Season: in caso di sconfitta di Trento 3-0 sul campo di Piacenza e di vittoria al tie break di Modena (entrambe le squadre si ritroverebbero con lo stesso numero di punti, di vittorie e di quoziente set).


 


TRENTO resta PRIMA se:


– Vince con qualsiasi risultato


– Perde al tie break (1 punto) e Modena-Treia termina al tie break.


– Perde al tie break (1 punto) e Treia vince da 3 punti (3-0, 3-1). Il quoziente set di Trento è migliore rispetto a quello di Treia in caso di arrivo a pari punti


– Perde 3-0 e Modena vince 3-2, guadagnando un migliore quoziente punti.


 


MODENA arriva PRIMA se:


– Vince 3-0 o 3-1 e Trento perde con qualsiasi risultato. Il quoziente set di Modena è migliore rispetto a quello di Trento in caso di arrivo a pari punti.


– Vince 3-2 e Trento perde 3-0, guadagnando un miglior quoziente punti.


 


TREIA arriva PRIMA se:


– Vince 3-0 o 3-1 e Trento perde senza fare punti.


 


Lotta 7°- 8° posto


Scontro per le ultime due posizioni della griglia che vede protagoniste la CMC Ravenna (7a) e l’Exprivia Neldiritto Molfetta.


 


RAVENNA resta SETTIMA se:


– Vince 3-0 o 3-1


– Vince al tie break (2 punti) e Molfetta NON conquista più di 2 punti


– Perde al tie break (1 punto) e Molfetta NON conquista più di 1 punto


– Perde 3-0 o 3-1 e Molfetta perde senza conquistare punti


 


MOLFETTA arriva SETTIMA se:


– Vince con qualsiasi risultato e Ravenna perde con qualsiasi risultato


– Vince 3-0 o 3-1 e Ravenna NON conquista più di 2 punti


– Perde al tie break (1 punto) e Ravenna NON conquista punti


 


Play Off Promozione Serie A2 UnipolSai


Domenica in campo per Gara 2 dei Quarti: Ortona, Corigliano, Sora e Potenza Picena avanti 1-0 nella Serie hanno la prima chance di Semifinali


 


Domenica di Pasqua sui campi di gara anche per la Serie A2 UnipolSai, giunta a Gara 2 dei Quarti di Finale dei Play Off Promozione UnipolSai. In Gara 1 il fattore casa è stato determinante, con le prime quattro della classifica che hanno sfruttato a pieno il vantaggio portandosi 1-0 nella Serie.


Conad Reggio Emilia (8a) – Sieco Service Ortona (1a). <SPAN style="FONT-FAMILY: 'Trebuchet MS'