A distanza di una settimana esatta, la Copra Piacenza torna ad occuparsi della 2015 DenizBank Champions League.
Domani, giovedì 19 febbraio (ore 18:30 locali, ore 16:30 italiane) Zlatanov e compagni scenderanno sul campo già conosciuto lo scorso anno del Saint Petersburg per affrontare la gara di ritorno dei PlayOffs 12 di Champions League.
Ad accoglierli la corazzata russa dello Zenit Kazan, rientrati in patria settimana scorsa dopo un netto 3-0, risultato che consegna agli uomini di Alekno tutti i favori del pronostico considerando anche il fattore campo.
A Anderson e compagni infatti bastano solo due parziali per strappare l’accesso ai PlayOffs 6. Kazan sta vivendo un periodo d’oro che cercherà in tutti i modi di prolungare il più possibile: i russi vogliono consolidare la striscia di vittorie che recentemente, con l’ultima sfida nella Superlega russa, ha raggiunto quota 26 gare vinte consecutivamente. La forza dello Zenit non è comunque passata inosservata nemmeno in Champions League: gli uomini di Alekno non hanno ancora ceduto un set agli avversari in sette partite disputate nella massima serie europea.
Vinta 3-1 l’ultima gara di campionato in trasferta contro la Dinamo Mosca, Kazan ora si trova ad un solo punto di distanza dalla capolista: la squadra di Travica, il Belogorie Belgorod, uscita ieri al golden set dalla Champions League per opera dell’Halkbank Ankara. Mikhailov, come nella sfida Piacenza-Kazan, si è dimostrato il miglior giocatore in campo nella sfida con Mosca, mettendo a segno 21 punti, di cui quattro ace e tre muri.
E’ proprio Mikhailov a parlare della sfida con Piacenza: “Per quanto riguarda la partita con la Copra, non direi che la sfida di andata è stata una passeggiata per noi. Le conquista di due dei tre set si è rivelata decisamente dura. Giovedì nessuno giocherà rilassato, siamo abbastanza esperti per capire che cosa potrebbe accadere se si sottovalutassero gli italiani”.
Nonostante la sfida Kazan-Piacenza sia quasi impossibile, dalla sua parte la Copra tenterà in tutti i modi di mettere i bastoni tra le ruote agli uomini di Alekno; Piacenza non è nuova alle imprese impossibili, basti pensare alla sfida con Macerata dello scorso anno nei PlayOffs 12: dopo un’andata disastrosa in casa dei marchigiani Piacenza fu in grado di ribaltare il risultato e di vincere la sfida al golden set.
E Alletti a sottolineare e ribadire la determinazione dei biancorossi: “Per assurdo questo tipo di partite sono le gare più facili perché non si ha nulla da perdere e si può giocare con la mente libera. I russi sono indubbiamente più forti, noi giocheremo la nostra gara, vedremo come affronteranno loro la partita. Quello che è certo è che non andiamo a Kazan per una gita”.

LA FORMULA
Nei PlayOffs 12 e i PlayOffs 6, con gare di andata e ritorno, il Golden Set si giocherà solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.

Le tre squadre qualificate accederanno alla Final Four (Semifinali e Finali) a Berlino il 28 e 29 marzo, insieme alla già qualificata Berlin Recycling.

Prossimo turno
Ritorno PlayOffs 12
Mercoledì 18 febbraio 2015, ore 20.30
Sir Safety Perugia (ITA) – Jastrzebski Wegiel (POL) Diretta Fox Sports 2 HD (canale 213 Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
(Barnstorf-Themelis)
Giovedì 19 febbraio 2015, ore 16.30 (italiane)
Zenit Kazan (RUS) – Copra Piacenza (ITA) Diretta Fox Sports 2 HD (canale 213 Sky) – Commento di Roberto Prini e Andrea Zorzi
(Todorov-Zulfugarov)
Giovedì 19 febbraio 2015, ore 18.00
PGE Skra Belchatow (POL) – Cucine Lube Treia (ITA) Differita Fox Sports 2 HD (canale 213 Sky) dalle ore 18.30 – Commento di Lorenzo Dallari e Franco Bertoli
(Sodja-Mateizer)