Seconda trasferta di campionato consecutiva per la Cucine Lube Banca Marche: domani (domenica) alle 18.00 i campioni d’Italia sono di scena al PalaBianchini di Latina per l’undicesima giornata del girone di ritorno di SuperLega. Una sfida, quella con la Top Volley, che sarà fondamentale per tenere vive le possibilità di Podrascanin e compagni di agguantare le prime due posizioni della classifica, approfittando dello scontro diretto tra le attuali prima e seconda, Modena e Trento, che si gioca oggi. Un match che nasconde diverse insidie, in primis l’opposto serbo ex Lube Starovic, in forza a Latina: serve una grande prestazione dei biancorossi contro la squadra pontina, che arriva al match lanciata del successo casalingo contro la capolista Parmareggio nell’ultimo turno, per ottenere il nono successo di fila in campionato.
Gli uomini di Giuliani (a disposizione anche il palleggiatore Ricardinho presentato ufficialmente ieri a stampa e tifosi) si allenano anche oggi pomeriggio al PalaCivitanova, poi la partenza per il capoluogo pontini, dove domani mattina è in programma la classica seduta di rifinitura. Al fianco dei biancorossi anche un pullman di tifosi in arrivo dalle Marche.

GLI ARBITRI – Designati gli arbitri dell’undicesima giornata del girone di ritorno di SuperLega tra Sir Safety Perugia e Cucine Lube Banca Marche, che si giocherà domenica alle 18.00 al PalaBianchini. Sono Giorgio Gnani di Ferrara e Alessandro Tanasi di Siracusa.

PARLA CAPITAN PODRASCANIN: “Dopo la vittoria di Perugia ecco un altro banco di prova fondamentale. Conquistare i tre punti a Latina non sarà facile, i pontini stanno attraversando un ottimo momento, vedi il successo con Modena di domenica scorsa. Andiamo a caccia del nono successo di fila in SuperLega Unipolsai e ci vorrà la miglior Lube per riuscirci. Prendiamo spunto dal nostro atteggiamento visto in campo nel match del PalaEvangelisti di sei giorni fa, è quello giusto per raggiungere grandi traguardi. Ora potremo contare anche sul nuovo arrivo di Ricardinho, ed è fondamentale riuscire a prolungare la striscia positiva per continuare la corsa verso la conquista di una delle prime due posizioni. Manca poco al termine della Regular Season, quella di domani sarà la terzultima gara. L’obiettivo, dunque, è anche puntato sull’entrare nel clima dei playoff ormai imminenti. Riuscire a vincere su un campo insidioso come quello di Latina sarebbe un ulteriore passo verso il momento e le sfide più importanti della stagione”.

MATCH NUMERO 35 CON I PONTINI – Cucine Lube Banca Marche e Latina si affrontano per la 35esima volta, una gara che si può ormai definire una classica del massimo campionato. I campioni d’Italia sono nettamente avanti nel bilancio con 28 successi contro i 6 dei pontini. E’ la terza sfida in questa stagione tra le due formazioni: nel match di andata di Regular Season Latina ha espugnato il campo dei biancorossi per 1-3 (gli unici ad aver vinto in trasferta con la Lube dalla stagione 2013/2014 ad oggi), mentre nei quarti di finale di Coppa Italia vittoria per 3-0 per gli uomini di Alberto Giuliani. Al Pala Bianchini di Latina la Cucine Lube Banca Marche ha giocato 16 volte perdendo solo in tre occasioni.

SFIDA AL LATINA DELL’EX STAROVIC – Si rinnova la sfida contro la formazione in cui milita l’opposto serbo Sasa Starovic, che ha vestito la maglia della Cucine Lube Banca Marche nella fase conclusiva della stagione 2011-2012 e nel 2012-2013. Da segnalare inoltre che il vice allenatore dei campioni d’Italia, Francesco Cadeddu, ha militato nella stagione 2008/2009 a Latina come assistente di Daniele Ricci.

A CACCIA DI RECORD – In Regular Season: Andrea Semenzato – 4 muri vincenti ai 400 (Top Volley Latina); Marko Podrascanin – 1 muro vincente ai 400 (Cucine Lube Banca Marche Treia). In Campionato: Tine Urnaut – 2 muri vincenti ai 100 (Top Volley Latina); Bartosz Kurek – 11 attacchi vincenti ai 500, Giulio Sabbi – 4 battute vincenti alle 200 (Cucine Lube Banca Marche Treia). In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Fei – 19 punti agli 8500, Marko Podrascanin – 12 punti ai 2000, Konstantin Shumov – 7 punti ai 1000 (Cucine Lube Banca Marche Treia).

DAL PALABIANCHINI DIRETTA WEB TV, RADIO E TWITTER – L’undicesima giornata di ritorno di SuperLega tra Latina e Cucine Lube Banca Marche, in programma domenica, sarà trasmessa in diretta web dalle ore 18.00 sul Lega Volley Channel del sito Sportube.tv.
Inoltre, diretta radio integrale sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore Marche (radiocronaca di Lorenzo Ottaviani), e costanti aggiornamenti live verranno effettuati sul profilo ufficiale Twitter della società biancorossa @VolleyLube.