Parte oggi pomeriggio, dopo la rifinitura al PalaEvangelisti, la Sir Safety Conad Perugia. Il pullman bianconero fa rotta verso Forlì dove domani sera al PalaCredito di Romagna (inizio del match alle ore 20:30, diretta web su Sportube) i ragazzi del presidente Sirci affrontano i padroni di casa della Cmc Romagna per la quarta di andata di SuperLega.

Vanno in cerca di conferme capitan Buti e compagni, reduci dalla bella affermazione di domenica contro Trento. Pochissimo quindi il tempo di preparare al meglio il match di domani (cosa ovviamente speculare per gli avversari), con coach Castellani che ha preferito inquadrare bene la partita sotto l’aspetto tattico e sviluppare principalmente in palestra alcuni fondamentali come la battuta ed il contrattacco. Il tecnico argentino potrà portare a referto per la prima volta in questa stagione il centrale Franceschini e dunque si presenta a Forlì con tutta la rosa a disposizione. Magari con un po’ di stanchezza accumulata nei tanti impegni ravvicinati di questo periodo, ma certamente con il morale e l’autostima più alti e figli della vittoria di due giorni fa con i campioni d’Italia.

È ipotizzabile al momento il consueto 6+1 iniziale delle ultima gare con la diagonale delle meraviglie “Boss-Magnum”, o se preferite De Cecco-Atanasijevic, con capitan Buti e “Mamba” Birarelli al centro, con i teutonici Kaliberda e Fromm schiacciatori-ricevitori e con Giovi consueto presidio in seconda linea.

L’orario serale e la giornata infrasettimanale non scoraggiano certamente i Sirmaniaci! È in partenza domani pomeriggio infatti un pullman di tifosi bianconeri in direzione Forlì. Una cinquantina di coloratissimi e festanti supporters che porteranno il loro entusiasmo ed il loro appoggio ai ragazzi anche al PalaCredito di Romagna.

Cercano tre punti i Block Devils, che avrebbero il gusto della continuità e sarebbero oro colato per la classifica.

Ma per far questo ovviamente dovranno fare i conti con la Cmc Romagna, a quota 4 punti in classifica e reduce dalla vittoriosa trasferta di Monza. Cliente assai scomodo la squadra romagnola che, alla prima di SuperLega, ha fatto sudare le proverbiali sette camicie alla Lube cedendo solo al tie break. Sarà doppia sfida tutta da gustare a tinte argentine domani sera. Bellissima quella in panchina tra Castellani e Kantor, ex compagni di squadra (schiacciatore e palleggiatore) per tanti anni in nazionale che ora si trovano in giacca e cravatta uno di fronte all’altro. Ma altrettanto interessante la sfida in cabina di regia dove il “Boss” De Cecco e Cavanna daranno sfogo a tutto il loro estro e la loro fantasia, qualità tipiche proprio della scuola sudamericana. Il portoricano Torres, ex Molfetta, è il braccio armato della Cmc che fa affidamento anche sulle doti realizzative degli schiacciatori Koumentakis (greco e compagno in nazionale di Tzioumakas) e Van Garderen (olandese classe ’90 arrivato dal campionato francese). Completano la formazione di partenza i centrali Polo (classe ’95 di scuola Trento) e capitan Mengozzi (vera bandiera della squadra alla sua ottava stagione consecutiva in maglia Cmc) ed il libero Bari, atteso pure lui da un bel confronto con l’amico pariruolo Andrea Giovi. 

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI FABIO “FARO” FANULI

“Andiamo a Forlì sicuramente carichi e con più fiducia, con la consapevolezza che il lavoro che stiamo facendo ci sta mettendo sulla strada giusta. Questo ci ha lasciato la vittoria di domenica con Trento. E nulla di più, nel senso che sappiamo bene di non aver certo risolto tutti i nostri problemi solo perché abbiamo vinto una partita importante. Perciò va benissimo la fiducia e la consapevolezza, ma direi soprattutto che dobbiamo tenere alta l’attenzione e la guardia perché le insidie domani sono tante. La Cmc Romagna è un avversario di tutto rispetto e da prendere assolutamente con le molle. Ma questo è il campionato italiano dove gare facili non esistono e che quest’anno ha alzato il livello. Sarà difficile, dovremo interpretare bene la partita ed andare a tutta per portare la vittoria a Perugia”.

PRECEDENTI

Otto i precedenti tra le due formazioni, sei in A1 e due in serie A2. Due le vittorie della Cmc (entrambe in A2), sei invece i successi della Sir Safety Conad Perugia (tutti in A1). L’ultimo scontro diretto risale al 22 febbraio 2015 per il match di ritorno della SuperLega 2014-2015 con affermazione dei Block Devils a Forlì 1-3 (25-21, 17-25, 18-25, 29-31).

EX DELLA PARTITA

Un solo ex in campo e figura nel roster romagnolo. Si tratta dello schiacciatore Dore Della Lunga, protagonista al PalaEvangelisti nella fantastica stagione 2013-2014.

DIRETTA RADIOFONICA SULLE FREQUENZE DI UMBRIA RADIO

Ci sarà anche Francesco Locatelli al PalaCredito di Romagna di Forlì domani sera. Il giornalista di Umbria Radio (frequenze a Perugia 92.0 e 97.2), network radiofonico ufficiale della Sir Safety Conad Perugia, diffonderà via etere la diretta di Cmc Romagna-Sir Safety Conad Perugia.

PROBABILI FORMAZIONI:

CMC ROMAGNA: Cavanna-Torres, Mengozzi-Polo, Van Garderen-Koumentakis, Bari libero. All. Kantor. 

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco-Atanasijevic, Buti-Birarelli, Fromm-Kaliberda, Giovi libero. All. Castellani.

Arbitri: Fabrizio Pasquali – Roberto Boris

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CONAD PERUGIA