Non si può certo definire un periodo fortunato dal punto di visto fisico quello che sta attraversando il VBC Mondovì. Ancora una settimana di lavoro in emergenza per l’allenatore Mauro Barisciani, costretto a preparare la sfida al Maury’S Italiana Assicurazioni Tuscania con alcuni atleti a mezzo servizio. “Un problema al ginocchio per Manassero, una contrattura al quadricipite femorale per Parusso e De Luca con la febbre – spiega il coach monregalese – aggiungiamo Perla out per qualche settimana, Peluffo con un dolore al polpaccio e direi che proprio al top dei top non siamo…”.

Problemi dovuto ad un sovraccarico fisico? Barisciani lo esclude: “Stiamo facendo esattamente lo stesso tipo di lavoro dell’anno scorso. Definirsi stanchi alla terza giornata di campionato mi sembra un po’ presto. Diciamo piuttosto che una serie di eventi a catena ci stanno affliggendo, senza permetterci di lavorare come vorremmo. Fa parte del gioco”. Per la partita di domenica pomeriggio contro il Tuscania, (Perla escluso), tutti i giocatori della rosa dovrebbero essere comunque a disposizione.

Mauro Barisciani inquadra l’avversario: “I laziali hanno un problema col nuovo libero che riusciranno a tesserare solo dalla quarta giornata. Paolo Tofoli ha così reinventato la propria formazione, inserendo nel ruolo Ottaviani e spostando in diagonale con Sharvrak, quale schiacciatore ricevitore, un giovane Under 23 nel giro della nazionale azzurra, Riccardo Mazzon”. Completano il sestetto viterbese, l’esperto palleggiatore Natale Monopoli (ex Macerata), opposto il serbo Milija Mrdak, prelevato in estate dal Partizan Belgrado, ma con trascorsi italiani tre anni or sono in quel di Atripalda. I due centrali sono Davide Esposito e Lorenzo Calonico. “Grande esperienza, soprattutto per Calonico – chiude Barisciani – L’anno scorso ha disputato la finale per salire in SuperLega con Corigliano, ma da sempre è uno tra i migliori centrali di A2”.

Barisciani, come Tofoli, definisce le due squadre assolutamente alla pari: “Condivido appieno l’analisi fatta dal mio collega. Loro hanno qualche problema di amalgama in più rispetto noi, dovuta in parte al cambiamento in corsa del libero, ma anche perché, ad eccezione delle due bande, gli altri sono tutti nuovi innesti che stanno lavorando insieme da soli due mesi”.

Il fischio d’inizio di VBC Mondovì-Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania sarà alle ore 18. Ricordiamo che la partita verrà trasmessa in diretta sul canale web di Sportube (www.sportube.tv) con la produzione di Lega Volley Channel. Commento di Roberto Bernard. Una sintesi dell’incontro sarà poi trasmessa martedì sera, in coda alla trasmissione “Volley sotto la Torre”, in onda alle ore 21 su TeleGranda (canale 74). Ospite in studio il capitano del VBC Mondovì. Andrea Longo.