Neanche il tempo di gioire delle rispettive vittorie nello scorso turno di domenica – Ortona vittoriosa per 3-2 in trasferta a Cantù e Civita Castellana di forza su Brescia sempre al quinto set – che a distanza di due giorni ci si rituffa nel campionato regolare. E sarà così fino al 20 dicembre, con quattro gare in dodici giorni, ovvero una ogni tre giorni. Un ritmo massacrante, in cui non ci sarà tempo per gli allenamenti ma ci sarà spazio solo per i confronti sul campo. Buono per lo spettacolo, forse meno per le squadre che si sposteranno in lungo e in largo per lo stivale a caccia di punti prima del nuovo anno.
La Globo Scarabeo tiene i piedi ben saldi a terra, nonostante le prove convincenti e il terzo posto in classifica in coabitazione con Tuscania, entrambe precedute da Vibo Valentia e Sora. Non è un dictat societario, ma un profilo volutamente basso adottato dall’intero gruppo, che sta lavorando con professionalità, umiltà e dedizione settimana dopo settimana guardando ogni volta solamente alla gara successiva.
Non mancano però l’entusiasmo e la voglia di stupire ancora da parte di questa neopromossa che sta diventando una matricola terribile per ogni squadra che le si trova di fronte, trascinata da un carismatico Paolucci e dal braccio armato di Da Silva che con 166 punti all’attivo è il miglior realizzatore del campionato in queste prime sette gare.
La Sieco Service Ortona, impavida per antonomasia, ha vinto la Regular Season lo scorso anno arrestandosi poi ai playoff: è squadra coriacea che veleggia per ora nelle parti basse della classifica con 7 punti frutto di 3 vittorie, ma che non farà tardare la sua rincorsa verso posizioni che maggiormente le competono.
Sarà quindi ancora grande pallavolo e sfida avvincente quella dell’ottava giornata, che si disputerà a Monterotondo martedì 8 dicembre alle ore 19:00, sperando di richiamare al Palazzetto tutto il “pubblico festivo” del ponte dell’Immacolata che ha già terminato di addobbare l’albero di Natale.
Così i due tecnici sul match.
Alessandro Spanakis (Civita Castellana): “Aldilà della classifica sappiamo che sarà una gara ostica. Ortona negli ultimi anni ha fatto grandi cose: l’anno scorso ha vinto il campionato, pagando nei playoff l’infortunio dell’opposto, mentre quest’anno ha cambiato tutti e tre i laterali ed è normale che stia scontando qualcosa nelle prime gare. Arrivano da una vittoria importante in trasferta a Cantù, a dimostrazione del valore di una rosa composta da giocatori di grande esperienza come Fiore e Paoletti e giovani dal sicuro avvenire come Borgogno. Per ottenere un risultato positivo dovremo quindi mettere in campo ancora una volta una prestazione sopra le righe.”
Nunzio Lanci (Ortona): “Sappiamo di incontrare una squadra di alto livello che sta dimostrando il suo valore. Vogliamo giocarcela alla pari e siamo consapevoli di affrontare un buon organico capace di mettere in difficoltà chiunque. Sarà dura ma sarà il campo a decidere. Da parte nostra dovrà esserci tutta la grinta possibile e continuare a giocare di squadra.”