3-1
(21-25/25-13/25-21/25-14)
VERO VOLLEY MONZA: Jovovic, Padura Diaz 19, Botto 17, Galliani 12, Elia 9, Gotsev 17, Procopio (L), Wang, Bonetti, Tiberti, Taramelli (2L). A disp.: Vigil Gonzales, Botin. All. Vacondio.
ALTOTEVERE CITTA’DI CASTELLO PALLAVOLO: Corvetta, Maric 11, Randazzo 11, Della Lunga 11, Mazzone 10, Aganits 9, Tosi (L), Dolfo, Franceschini, Kaszap, Teppan. A disp.: Daldello, Lensi (2L). All. Polidori.
Arbitri: Cappello di Siracusa e Gnani di Ferrara
Note: Monza (b.v. 6, b.s. 13, muri 13, errori 3), Altotevere (b.v. 4, b.s. 12, muri 6, errori 6)

L’Altotevere non riesce a tornare a fare punti e viene battuta dal Vero Volley Monza dopo essere stata in vantaggio di un set a zero.
Si parte con i sestetti annunciati, nel Vero Volley non c’è lo squalificato De Pandis sostituito da Procopio, e con il solito drappello di tifosi biancorossi che incita Corvetta e compagni. I primi due punti sono messi a segno dai padroni di casa che sono subito rimontati dai biancorossi con un buon Randazzo (2-4). Il vantaggio è mantenuto dalla squadra di Polidori che riesce ad avere un buon cambio palla in questa fase (6-8) poi un muro dei lombardi, dopo un attacco di Padura Diaz, pareggia i conti (8-8). Ma l’Altotevere riparte con un ace di Della Lunga e un muro di Aganits su Padura Diaz (8-11), subito i padroni di casa recuperano con il turno in battuta di Elia e con l’attacco mani out di Botto (11-11). Comunque al time out tecnico Corvetta e compagni sono avanti grazie all’attacco punto dell’estone Aganits (11-12), doppiato, al rientro in campo, dal muro di Mazzone su Padura Diaz (11-13). Un altro block in di Randazzo su Padura Diaz, assieme all’ace di Maric, porta l’Altotevere avanti di quattro punti (12-16, time out Vacondio). Ancora cinque punti di vantaggio per i biancorossi (13-18) che riescono a mettere in difficoltà la ricezione dei padroni di casa (14-20, punto di Aganits e time out Vacondio). Galliani ed Elia a muro rimettono in corsa il Vero Volley (17-20, time out Polidori). Al rientro Padura Diaz spedisce out il 17-21 e successivamente Aganits non fallisce la ricostruzione del 19-23. Mazzone, in grande spolvero in questo primo set, conquista quattro set point con un muro su Padura Diaz e poi s’incarica anche di chiudere la frazione (21-25).
Randazzo dà il primo break del secondo set all’Altotevere (1-3) ma il Vero Volley riesce a portarsi in vantaggio con Padura Diaz (4-3). Polidori non attende e chiama subito i suoi in panchina per dare qualche indicazione. Il Vero Volley mantiene il cambio palla di vantaggio (7-6) poi l’ace di Botto e lo slash danno il vantaggio ai padroni di casa (10-7 e ancora time out Polidori). E’ un momento difficile per i ragazzi del presidente Joan che si trovano sotto di cinque lunghezze alla sosta tecnica (12-7). Entra Dolfo per Randazzo ma non si fermano i problemi in seconda linea dell’Altotevere (15-8). Sul 19-10 entra Franceschini per Aganits e sul 20-11 anche Kaszap per Corvetta poi l’allenatore tifernate toglie anche Maric per Teppan, decidendo così di dare un piccolo riposo ai suoi giocatori più esperti in vista del terzo set. Ormai il set è andato ed è necessario subito pensare al prosieguo del match.
Ma anche l’avvio del terzo set è favorevole alla squadra di Vacondio che va subito avanti (4-0). Sul 6-1, punto di Botto, coach Polidori chiama per la prima volta i suoi in panchina perché vede i suoi in difficoltà, anche nei fondamentali d’attacco. L’Altotevere recupera un punto (8-4) anche se non riesce a riavvicinarsi alla sosta tecnica (12-8) e rimane sotto di quattro fino all’ace di Randazzo che accorcia le distanze (14-12, time out Vacondio). Con il muro i ragazzi di Polidori tornano a meno 1 (17-16, a segno Aganits), ma un attacco out di Maric, confermato dal check, riporta a meno 3 l’Altotevere (20-17). Coach Polidori ferma il gioco sul 22-19 ma il Vero Volley riesce ad andare sul 2-1 col muro di Gotsev.
Il quarto set ha un andamento iniziale punto a punto (6-6); è un errore in pipe di Randazzo a mandare avanti di due la squadra di casa (8-6, time out Polidori). La battuta lombarda fa ancora male (10-7), stesso ritardo di tre punti alla sosta tecnica (12-9). Il Vero Volley scappa via: altro ace di Padura Diaz (13-9) ed attacco di Botto per il 15-10 (time out Polidori). Sul 18-11 (ace di Elia), Polidori toglie Randazzo ed inserisce Dolfo ma la mossa non sortisce effetto perché Gotsev porta i suoi sul 19-11. L’Altotevere non riesce a rientrare nel set (21-12) e si arrende al muro di Elia.
RIngraziamo per la collaborazione l’ufficio stampa del Vero Volley, Sara Canali, Daniele Rossi ed Elena Zanutto per le foto

Altotevere Città di Castello Pallavolo
Ufficio stampa
Stefano Signorelli