Da cenerentola a principessa. Questo il cambiamento dell’ Exprivia Neldiritto Molfetta che sta collezionando successi notevoli, oltre le aspettative iniziali e contro qualsiasi pronostico d’inizio anno. Vedasi le recenti vittorie da un mese a questa parte.
Uno dei grandi artefici di queste eccellenti prestazioni è Davide Candellaro, professione centrale; segni particolari: fra i primi dieci nelle classifiche di rendimento individuali (punti totali).
Solo che l’euforia gioca brutti scherzi e dopo la vittoria contro Trento, a Molfetta di eccitazione ce n’è tanta. Il centrale biancorosso, però, vuole tenere i piedi ben piantati a terra: “Dobbiamo pensare partita dopo partita, è questo è il segreto. Se fai calcoli, se pensi dove può arrivare questa squadra, puoi tradire le aspettative della gente”.
Dall’altra parte della rete, nella prossima c’è la sua ex squadra, Top Volley Latina. Un nome che rievoca sentimenti contrastanti nella mente del numero 2 biancorosso. “L’anno scorso – prosegue – è stato un anno travagliato, tra infortuni e difficoltà della squadra. Ricordo con piacere la finale di Challenge Cup; è un’ esperienza unica giocare una coppa europea”.
Una gara difficile, un crocevia importante per le ambizioni di entrambe le squadre: “Inutile nasconderlo – dice Candellaro – Latina è un’ottima squadra. È stata costruita per ambire ai piani alti della classifica. In più conosco molto bene il loro palazzetto, che è molto piccolo e compatto, e giocarci da avversario è sempre difficile”.
E sarà una bella sfida:”Abbiamo voglia di continuare a mostrare una buona pallavolo e un bel gioco. Il fatto che si vinca dipende anche dalla voglia di dimostrare un buon gioco, non solo dalla fame di vittorie”.
Leader silenzioso, sempre a disposizione della squadra, grandi doti tecniche e fisiche. Questo ha colpito di Candellaro, che non nasconde qualche sogno nel cassetto:”La Nazionale? È il sogno di tutti, è il top di una carriera professionistica. Tuttavia – chiude il centrale – sono abituato a pensare partita dopo partita, tra quattro mesi si vedrà”.
Candellaro non è l’unico ex della Top Volley Latina. Nella compagine laziale hanno militato anche il laterale spagnolo Sergio Noda Blanco e l’opposto Maurice Torres. Reduce dalla sconfitta contro Perugia, maturata al tie-break, Latina è pronta a ripartire, anche contando sul fattore PalaBianchini.
Mister Blengini può disporre di una squadra di assoluto valore. In regia ci sarà Sottile, classe ‘79 e una vita in Serie A. Il principale terminale offensivo dei pontini è Starovic, secondo bomber del campionato con 300 punti siglati. Ai loro lati ci sarà lo sloveno Urnaut, una delle sorprese di questa SuperLega, al suo fianco si giocano una maglia l’esperto Rauwerdink, ex Cuneo, e il laterale bulgaro Skrimov, classe ‘90. Al centro Simon Van De Voorde, primo centrale del campionato per numeri di punti realizzati, fa coppia con Rossi. Libero Manià, ex libero della Nazionale che svetta nelle classifiche individuali.Ad maiora. Letteralmente “verso cose più grandi”. L’Exprivia Neldiritto sa andare verso di esse, con tenacia, sacrifici ed impegno quotidiano.
A seguire la squadra in trasferta ci saranno un centinaio di supporters biancorossi in partenza da Molfetta.
La sfida andrà in scena, come detto, al PalaBianchini di Latina e avrà inizio alle ore 17 di Domenica 1 Febbraio 2015. La partita sarà trasmessa in diretta su RaiSport 1 (can 57 dtt) e in 52 Paesi Esteri. Arbitreranno Vagni di Perugia e Santi di Città di Castello. E’ possibile ascoltare il match in diretta radiofonica su PRIMARADIO (101.9 FM, Molfetta e limitrofi) dalle ore 17.
* * *
Lista canali esteri che trasmetteranno Top Volley Latina-Exprivia Neldiritto Molfetta
beIN Sport Arabia trasmetterà il match in Bahrain, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia.
SPORTSKLUB trasmetterà il match in Polonia, Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro
SPORTS TV trasmetterà il match in Turchia.
CANAL+, CANAL + DEPORTES HD trasmetterà il match in Spagna.
beIN Sport France trasmetterà il match in Francia, Monaco, Andorra, Mauritius e Madagascar.
beIN Sport USA trasmetterà il match negli USA e in Canada.
beIN Sport Indonesia trasmetterà il match in Indonesia, Hong Kong, Thailandia, Filippine e Taiwan.
BANDSPORT trasmetterà il match in Brasile.
SKY MEXICO trasmetterà il match in Mexico, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana.
BTV trasmetterà il match in Bulgaria.
SPORT 5 trasmetterà il match in Israele.
SPORT TV PORTUGAL trasmetterà il match in Portogallo.
DOLCE SPORT trasmetterà il match in Romania.
PERFORM (distribuzione streaming per betting – mondiali)
VOYO.BG in Bulgaria e YOMVI in Spagna (app per palmari e computer) propongono in diretta streaming il match