Parola d’ordine “vincere” per la Materdominivolley.it Castellana Grotte. Dopo la pausa di campionato, osservata per la Final Four di Coppa Italia, si riprende con la diciassettesima giornata del torneo nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile e per l’accademia del volley di Puglia si riparte da un appuntamento all’insegna della necessità di interrompere la striscia di risultati negativi. Così la formazione gialloblù, domenica 15 febbraio, nel sesto turno del girone di ritorno, salirà in Lombardia e al Palasport Parini, con prima battuta alle ore 18, sfiderà la formazione di casa della Cassa Rurale Cantù.
Per l’occasione il tecnico della Mater Vincenzo Fanizza ritrova il palleggiatore Matteo Pedron (al rientro dopo aver scontato i tre turni di squalifica) e può così finalmente far affidamento, dopo circa cinquanta giorni, sul roster titolare al completo. Condizione questa che, sicuramente, incoraggia il gruppo ad affrontare una trasferta ostica. A spronare ulteriormente il team del ds Vito Primavera il fattore classifica: il sodalizio della città delle Grotte, infatti, non va a punti da ben sei turni e ormai i 16 punti in classifica raccolti finora non bastano più per accedere ai playoff. L’obiettivo, pertanto, è quello di riagganciare l’ottavo posto, l’ultimo utile per accedere alla post season, attualmente occupato da Reggio Emilia a 17 punti. In più, la nona posizione della Mater è diventata troppo scomoda per il gruppo castellanese che dovrà anche guardarsi le spalle: Brescia a 14 punti e Tuscania ed Alessano entrambe a 13 punti (formazioni che si scontreranno nel prossimo turno) sono già vicini. L’impresa, tuttavia, sebbene necessaria per la Mater, sarà difficile contro il Cantù, quinta forza del torneo a quota 28 punti, che vorrà riscattare l’ultima sconfitta di campionato (3-1) in esterna a Sora. I lombardi, inoltre, sul proprio campo non perdono dalla seconda giornata, giocata lo scorso 26 ottobre, e finita con la vittoria dell’Ortona al quinto set.
La sfida è annunciata dall’opposto Michele Morelli, ex canturino nella scorsa stagione, che nella gara d’andata, giocata lo scorso 23 novembre e vinta 3-1, si distinse con una prestazione superlativa (ben 28 palle messe a terra): “Questo è per noi un incontro importantissimo – afferma il giocatore foggiano, classe ’91 – che ci richiama a particolare grinta e concentrazione. Noi, pertanto, dobbiamo necessariamente esprimerci con dell’ottimo gioco ed in questo sono ottimista perché, ritrovato Pedron ed avendo approfittato della pausa di campionato, abbiamo potuto perfezionare alcuni schemi. A Cantù sarà difficilissima ma io mi sento carico e sono certo che faremo bene”.