Trento, 25 ottobre 2015

Un debutto così, in maglia Trentino Volley, prima di sabato sera lo aveva fatto registrare solo Osmany Juantorena. Il paragone potrà sembrare azzardato ma, statistiche alla mano, risulta invece essere perfettamente calzante; con i 22 punti realizzati nella Del Monte Supercoppa Italiana 2015, Oleg Antonov è di fatto già entrato nella storia della Società di via Trener per il numero di palloni messi a terra nella sua prima gara ufficiale con la divisa dei Campioni d’Italia, pareggiando lo score (il migliore di sempre) fatto registrare dallo schiacciatore italo-cubano il 27 settembre 2009 quando all’esordio contro Latina (in quel caso era la prima di campionato e la platea era quella del PalaTrento) timbrò proprio per 22 volte il suo cartellino.
La stagione che ha segnato il ritorno in Trentino, terra dove nel 2001 aveva iniziato la sua carriera pallavolistica col Volley Mezzolombardo  – a cui era arrivato seguendo il padre Jaroslaw allora allenatore dei rotaliani, è quindi davvero cominciata bene per il posto 4 originario di Mosca che Trentino Volley ha prelevato in estate dal Tours. E pazienza se poi la Del Monte Supercoppa Italiana 2015 ha preso la strada di Modena: la Diatec Trentino vista in campo al PalaPanini sabato ha comunque raccolto tante indicazioni utili in vista dell’immediato futuro e pure tanti applausi dei quasi cinquemila spettatori paganti.
Avrei preferito fare qualche punto in meno e bagnare questo esordio con la vittoria – ammette candidamente Antonov il giorno dopo il match di Modena – . Dispiace aver perso al tie break, ci abbiamo creduto sempre ma alla fine abbiamo pagato le difficoltà palesate in avvio di secondo e terzo set. Iniziando meglio quelle frazioni forse le cose sarebbero potute andare diversamente ma è anche vero che con appena due allenamenti assieme alle spalle era difficile chiedere di più. E’ stata una sfida davvero molto intensa; nonostante la sconfitta l’impressione che ci ha accompagnato uscendo dal campo è stata comunque positiva. Il gruppo è giovane ed è già molto compatto; per lunghi tratti del match abbiamo giocato da squadra divertendoci senza farci schiacciare dalle pressioni. I presupposti per vivere una bella stagione ci sono quindi tutti. Avevo grande voglia di giocare per verificare quanto la stagione azzurra appena conclusa mi avesse aiutato a crescere; sono soddisfatto perché poter lavorare durante tutta l’estate con grandi giocatori mi ha fatto sicuramente bene. Sono orgoglioso di quello che abbiamo raccolto ma ora mi concentro sulla stagione con Trento; la prossima gara è infatti già alle porte”.
In vista del recupero della prima giornata di SuperLega UnipolSai 2015/16, che la Diatec Trentino giocherà a Monza il 28 ottobre (ore 20.30, diretta RAI Sport 2 e Radio Dolomiti), la squadra tornerà ad allenarsi lunedì mattina dopo una domenica di assoluto riposo. All’inizio della settimana che porterà poi anche al debutto casalingo (domenica 1 novembre contro Padova), Stoytchev dovrà valutare le condizioni fisiche di Urnaut e Lanza sapendo di avere alle loro spalle una valida alternativa in più che risponde al nome di Oleg Antonov.

Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza, lo schiacciatore Oleg Antonov in azione

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa