E’ terminata la fase a gironi della World League 2014: lo schiacciatore americano della Calzedonia Verona, Taylor Sander, ha ottenuto la qualificazione alla Final Six di Firenze (16-20 luglio); i gialloblù australiani Aidan Zingel e Adam White si preparano alla Final Four di Sydney (11-13 luglio), che determinerà la vincitrice ammessa alla fase finale italiana. Sander si è distinto in campo nell’ultimo weekend di gare contro la Serbia, in trasferta: è risultato top scorer con 13 punti nel primo match perso per 3-0 e ha contributo con 15 punti (di cui 2 muri vincenti e 2 ace) alla successiva vittoria per 1-3 che ha consentito agli USA di staccare il pass per la fase finale in programma a Firenze. Gli Stati Uniti, primi del girone B con 9 vittorie e 3 sconfitte, disputeranno la Final Six nello stesso girone dell’Italia, in attesa di conoscere l’ultima avversaria – la migliore alla Final Four di Sydney; il secondo pool è formato invece da Iran, Russia e Brasile. L’Australia con il centrale Zingel e lo schiacciatore White, qualificata alla Final Four di Sydney in quanto Paese organizzatore, ha registrato due vittorie casalinghe contro il Canada, con risultati 3-2 e 3-1. Zingel ha brillato con due prestazioni di rilievo: rispettivamente 15 punti (di cui 3 muri vincenti) e 14 punti (di cui 5 muri vincenti); White ha collezionato 5 punti nel primo match. Le altre squadre in campo dall’11 al 13 luglio sono Francia, Belgio e Olanda.
EUROPEAN LEAGUE. SLOVENIA AL 1° POSTO DEL POOL B, VERSO LE SEMIFINALI
Nel quinto weekend di European League maschile la Slovenia con l’opposto della Calzedonia Verona, Mitja Gasparini, ha registrato un 3-1 e un 1-3 nei due match contro la Macedonia, chiudendo la fase al primo posto del girone B (21 punti in 8 partite disputate). Le semifinali, strutturate con gare di andata e ritorno dal 12 al 16 luglio, vedranno scendere in campo le coppie formate da Slovenia-Grecia e Montenegro-Macedonia. La Slovenia ha archiviato l’ultimo weekend del girone con una vittoria casalinga ai danni della Macedonia (3-1: 25-19, 25-17, 23-25, 25-22); Gasparini si è confermato top scorer con 21 punti, di cui 6 al servizio. Il giorno successivo, domenica 6 luglio, gli avversari hanno avuto la meglio con lo stesso risultato (1-3: 21-25, 28-26, 26-28, 20-25). La finale, con in palio un pass per la World League 2015, si terrà mercoledì 23 luglio.
BLUVOLLEY VERONA PRESENTE ALLA PREMIAZIONE “PAGELLA D’ORO”
La società BluVolley Verona parteciperà alla cerimonia di premiazione “Pagella d’Oro”, in programma martedì 8 luglio alle ore 9.30 in Sala Arazzi a Palazzo Barbieri. Come da tradizione il club di pallavolo scaligero rinnova il suo sostegno all’iniziativa anche al termine dell’anno scolastico 2013-14, premiando gli studenti più meritevoli di tutte le Scuole Secondarie di 1° grado (pubbliche e paritarie) della città. Il premio, istituito dal Comune di Verona, sarà consegnato alla presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili Alberto Benetti.
Gian Paolo Zaffani
338 45 35 280
Giulia Sambo
press@bluvolleyverona.it
Ufficio comunicazione
BluVolley Verona