Per Boninfante e compagni l’ultima trasferta di Regular Season 2013-14 è in programma domenica 16 marzo alle ore 18: gli avversari sul campo del PalaBanca saranno gli atleti della Copra Elior Piacenza, squadra vincitrice della Del Monte Coppa Italia 2013. Al termine delle gare previste per la 10^ giornata di ritorno la Calzedonia Verona potrebbe veder confermata con un turno in anticipo la propria partecipazione ai Play Off scudetto 2013. Nel pre-gara il capitano Dante Boninfante ha dichiarato: “Andiamo a Piacenza consapevoli che i nostri avversari sono una squadra forte, appena premiata con la Coppa Italia. Sarà una partita molto dura, ma ci proviamo soprattutto per invertire la tendenza dell’ultimo periodo non tanto in termini di risultato ma soprattutto sperando di ritrovare la fiducia nei nostri mezzi per poi far bene in casa contro Trento in vista dei Play Off”. Quale ex giocatore di Piacenza il palleggiatore ha poi espresso un’opinione sugli avversari: “Se si tiene conto dell’andamento della Regular Season, Coppa Italia e Champions League, Piacenza ha finora fatto davvero un gran bel campionato. La società è solida con idee chiare; il gruppo è forte, compresi i giocatori che non fanno parte del sestetto titolare. La squadra merita pienamente tutti i successi conquistati quest’anno e secondo me riuscirà ad arrivare fino in fondo al campionato”. Nel ruolo di capitano della Calzedonia Verona ha infine concluso: “Incito i miei compagni non tanto per questa singola sfida, ma soprattutto per il periodo. Dico che non dobbiamo più avere paura, non dobbiamo più essere penalizzati da questo alone di timore che ci accompagna mentre giochiamo. Dobbiamo invece riprendere a giocare come abbiamo fatto per gran parte del campionato, consapevoli che quando lottiamo a viso scoperto con i nostri avversari riusciamo a tener testa a squadre più quotate di noi. Spero che questo messaggio arrivi presto”. Le due sessioni di rifinitura comprensive di video e tecnica sono in programma oggi, dalle 10 alle 12 al PalaOlimpia, e domani, dalle 9 alle 10 sempre nell’impianto sportivo veronese.
L’U17 della Calzedonia in campo prima della Serie A1. Nel pomeriggio prima del match Copra Elior Piacenza-Calzedonia Verona seniores il campo del PalaBanca ospiterà un’amichevole tra le compagini Under 17 dei rispettivi club sportivi. Terminato l’impegnativo test, i ragazzi allenati da Michele Cimolini si fermeranno sugli spalti per sostenere Boninfante e compagni.
Tifosi al seguito. Maraia Gialloblù sempre presente. Oltre 30 simpatizzanti del fan club della prima squadra di pallavolo scaligera saranno a Piacenza per tifare Calzedonia Verona nella 10^ giornata di ritorno. Nell’ultima trasferta di Regular Season 2013-14 la tifoseria veronese onora l’impegno di sostenere Boninfante e compagni nei palazzetti di tutta Italia.
Gli avversari. Ad aspettare gli scaligeri al PalaBanca ci sarà la neo eletta vincitrice della Del Monte Coppa Italia 2013: la Copra Elior Piacenza, sottratto lo scettro del prestigioso trofeo alla Diatec Trentino, è una delle squadre protagoniste di questo campionato. Con 51 punti, ottenuti grazie a 18 vittorie e due sole sconfitte – ad un solo punto di distanza dalla capolista Macerata (52) pur avendo registrato un successo in più sul campo – la formazione emiliana allenata da Luca Monti ha finora interpretato in modo esemplare la Regular Season 2013-14. Nel turno di ritorno, in particolare, ha sempre vinto; nel girone di andata, invece, gli unici due campi in cui non ha trovato punti sono stati quelli di Città di Castello (3-1 per i padroni di casa nella 1^ giornata) e successivamente Trento (3-0). Da evidenziare, infine, che in tre occasioni soltanto Piacenza ha dovuto combattere fino al tie break per archiviare il match a proprio favore.
I precedenti tra le squadre. Verona e Piacenza si sono scontrate 21 volte in Serie A1 e A2; gli emiliani hanno avuto la meglio in 16 match. Nella stagione 2010-11, anno a cui risale la vittoria più recente dei gialloblù, Verona è riuscita a fermare gli avversari sia nel turno di andata che in quello di ritorno con il risultato di 3-1.
Gli ex e i record. Il capitano scaligero Boninfante ha giocato nel club piacentino dal 2007 al 2010; dall’altra parte della rete il libero Smerilli ha fatto esperienza a Verona dal 2010 al 2012. Con 5 ace l’opposto gialloblù Gasparini raggiungerà le 100 battute vincenti personali in campionato, mentre il centrale Simon dovrà mettere a segno due muri per 100 vincenti personali in Regular Season. In campionato lo schiacciatore Papi potrebbe raggiungere quota 400 battute vincenti con 2 ace.
Gli arbitri. I giudici di gara della 10^ giornata di ritorno con in campo Copra Elior Piacenza e Calzedonia Verona saranno Gabriele Balboni, di Torino in ruolo dal 2000 e Matteo Cipolla, di Palermo in ruolo dal 2007.
Video Check.In occasione della gara in programma in Emilia l’addetto alla gestione del Video Check sarà Armandola, il quale si occuperà di pilotare il sistema di telecamere a sorvegliare il nastro (esclusivamente per accertare le invasioni) e le linee perimetrali del campo di gioco. In caso di richiesta da parte dei rispettivi capitani delle squadre in campo, Armandola fornirà al secondo arbitro le immagini relative alle azioni controverse.

CLICCA QUI per guardare la video-intervista a Dante Boninfante.

10^ GIORNATA DI RITORNO SERIE A1
Sabato 15 marzo 2014, ore 18.00
Altotevere Città di Castello – Andreoli Latina Diretta RAI Sport 1
(Frapiccini-Pol) Addetto al Video Check: Mangino
Domenica 16 marzo 2014, ore 17.30
Diatec Trentino – Sir Safety Perugia Diretta RAI Sport 1
(Braico-Bartolini) Addetto al Video Check: Cristoforetti
Domenica 16 marzo 2014, ore 18.00
CMC Ravenna – Cucine Lube Banca Marche Macerata Diretta Sportube.tv
(Padoan-Rapisarda) Addetto al Video Check: Marchetti
Copra Elior Piacenza – Calzedonia Verona
(Balboni-Cipolla) Addetto al Video Check: Armandola
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia– Bre Lannutti Cuneo
(Satanassi-Cesare) Addetto al Video Check: Cavalieri
Casa Modena – Exprivia Molfetta
(Pasquali-Goitre) Addetto al Video Check: Gianaroli

CLASSIFICA
Cucine Lube Banca Marche Macerata 52, Copra Elior Piacenza 51, Sir Safety Perugia 42, Diatec Trentino 36, Bre Lannutti Cuneo 29, Casa Modena 28, Altotevere Città di Castello 25, Calzedonia Verona 25, CMC Ravenna 21, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Exprivia Molfetta 17, Andreoli Latina 15.

COPRA ELIOR PIACENZA-CALZEDONIA VERONA SUI MEDIA
RADIO HELLAS. Gian Paolo Zaffani commenterà in diretta dal PalaBanca la sfida della 10^ giornata di ritorno, con fischio d’inizio alle ore 18. La radiocronaca di Copra Elior Piacenza-Calzedonia Verona potrà essere seguita sulle frequenze per la provincia (FM: 98.6 101.5) e basso Lago di Garda (FM 91.5) e anche in streaming su www.radiohellas.it.
RADIO RAI. L’appuntamento della domenica sportiva su Radio RAI 1 è con il programma “Palasport”. Dalle 18.30 Simonetta Martellini, in diretta dagli studi di Roma, racconterà le battute e le schiacciate della Serie A1. Questa domenica collegamenti da Modena con Umberto Avallone per il match Casa Modena – Exprivia Molfetta e da Piacenza con Manuela Collazzo per la gara Copra Elior Piacenza – Calzedonia Verona.
TG5 Sport. Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 10a giornata di ritorno della Serie A attraverso le immagini della gara tra Copra Elior e Calzedonia. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.
SKY Sport 24.Tutti i lunedì pomeriggio nell’edizione pomeridiana di Sky Sport 24 a partire dalle ore 16.00, Lorenzo Dallari curerà un approfondimento sul Campionato di Serie A facendo il punto delle partite del week end appena concluso, con immagini ed interviste ai protagonisti.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona