Carrellata di interventi del centrale biancazzurro Riccardo Tobaldi, capitano del Volley Potentino ieri sera ospite del Volley di Spiker”, rotocalco sportivo di Tvrs condotto in studio dal giornalista Andrea Verdolini e in onda tutti i venerdì.

«La gara con la Tonazzo Padova può essere definita la partita dei rimpianti. E’ stato un match combattuto e ben giocato da noi, ma quando abbiamo raggiunto i 21 punti con sette lunghezze di vantaggio nel quarto set siamo incappati in un brutto black-out come nei momenti più cupi del campionato. La crescita del loro schiacciatore Rosso ha influito nella fase clou, ma sono stati maggiori i nostri demeriti. L’ultima palla dubbia fischiata out a Zampetti aumenta il dispiacere, ma, ripeto, le colpe della rimonta sono nostre. In un PalaFabris strapieno di supporter padovani c’erano anche i nostri tifosi venuti da Potenza Picena. Il rammarico della squadra è grande perché volevamo farli gioire.

Comprendo il recente sfogo dello sponsor Maurizio Bernardi per il calo momentaneo di spettatori al PalaPrincipi, in particolare per match con Matera, ma è anche vero che quel giorno a Macerata si svolgeva in contemporanea un match di cartello della massima serie tra la Lube e Trento. Nel resto della regular season abbiamo avuto una buona risposta in termini di presenze sugli spalti e giocare tra le mura amiche ci dà una grande carica. Nella settima di ritorno osserviamo il turno di riposo e il coach ci lascia il weekend libero, ma già il 23 febbraio sosterremo una trasferta dura a Monza contro il Vero Volley.

Forse è la continuità che ci manca, ma al momento stiamo esprimendo una buona pallavolo. La squadra è giovane e ha bisogno di tempo per trovare il giusto ritmo anche se lo sprint iniziale di campionato è stato brillante. Di sicuro le numerose amichevoli di alto livello disputate quest’anno ci hanno dato una mano. Recentemente abbiamo sconfitto la nazionale algerina e abbiamo sostenuto un ottimo allenamento congiunto con la Lube Macerata. Parliamo della squadra più forte della serie A1 anche se ha subito una leggera flessione. I giocatori biancorossi ritroveranno la sicurezza necessaria strada facendo.

Il calendario della serie cadetta non è molto agevole e la regular season è senza dubbio troppo corta, ma noi siamo giocatori di serie A e ci adattiamo con la speranza che in futuro cresca il numero delle squadre partecipanti e le partite vengano spalmate in un arco temporale maggiore.

La squadra quest’anno si è ringiovanita, ma abbiamo perso qualcosina in termini di esperienza. Siamo alla ricerca di equilibrio e continuità. Si può sempre migliorare, ma abbiamo già fatto vedere di che pasta siamo fatti. Io personalmente gioco con regolarità, ma sono consapevole che alla squadra serve un contributo maggiore a muro da parte mia.

La fascia di capitano mi ha responsabilizzato. All’inizio mi faceva solamente piacere indossarla, ma solo dopo qualche settimana ho iniziato a realizzare l’importanza di incarnare il punto di riferimento di un gruppo. Mi interrogo già sul futuro e in molti mi chiedono se tra qualche anno diventerò allenatore. Almeno per il momento la risposta è negativa. Mi sono iscritto di nuovo all’università e frequento il corso di Scienze Motorie a Urbino. In passato avevo già sostenuto parecchi esami di Scienze Bancarie.

Il livello della serie A2 negli ultimi anni è calato perché sono diminuiti gli investimenti, ma il torneo cadetto è molto combattuto ed equilibrato. La classifica di vertice rispecchia il valore delle squadre. Le più forti sono Padova e Monza. Vedo i veneti favoriti nel testa a testa perché hanno gli schiacciatori più competitivi, mentre l’opposto patavino Giannotti è più costante del suo rivale Padura Diaz, altrettanto forte, ma più falloso. Per quanto riguarda noi, metterei la firma per mantenere l’attuale sesto posto, ma andremo avanti pensando un set alla volta e una partita alla volta. Abbiamo già fatto tanto. Ben venga tutto quello che arriverà in più».

SETTIMA GIORNATA DI RITORNO DELLA SERIE A2:

Castellana Grotte – Ortona
Corigliano – Milano
Cantù – Padova
Sora – Monza
Brolo – Matera
Riposa: Potenza Picena

CLASSIFICA DELLA SERIE A2:

Padova 38 punti, Monza 37, Sora 35, Ortona 27, Matera 26, Potenza Picena 22, Milano 21, Cantù 20, Castellana grotte 15, Corigliano 12, Brolo 2.

(In foto il centrale Riccardo Tobaldi)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it