E’ un’antivigilia importante per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Nel fine settimana, sabato 4 e domenica 5, i giallorossi parteciperanno alla terza edizione del Trofeo “Aiello” a Corigliano. Un torneo importante che vedrà ai nastri di partenza, oltre alla squadra di coach Fefè De Giorgi e ai padroni di casa della Caffè Aiello Corigliano, due squadre che disputeranno il prossimo campionato di Superlega UnipolSai, la Top Volley Latina e l’Exprivia nel Diritto Molfetta. Sarà, dunque, un test proficuo per i giallorossi a due settimane dall’inizio del campionato di A2 UnipolSai per testare la condizione generale della squadra e comprendere a che punto è l’intesa in campo tra i giocatori. Meccanismi da oliare e perfezionare e situazioni di gioco da consolidare e testare in partita con un avversario del calibro di Latina. Saranno infatti i pontini l’avversario della Tonno Callipo sabato pomeriggio al Pala Brillia. Un match che metterà di fronte per la prima volta i giallorossi all’ex allenatore Gianlorenzo Blengini, con quest’ultimo che potrà avvalersi delle prestazioni di altri due ex giallorossi, Tine Urnaut e Daniele Sottile. Il Torneo “Aiello” offrirà, peraltro, l’occasione per osservare ancora una volta uno dei nuovi arrivati in casa Tonno Callipo. E tra i nuovi acquisti c’è chi forse, più di tutti, desta attenzione e curiosità. Il riferimento va al martello ucraino Stanislav Korniienko, per tutti “Stas”, giocatore proveniente dal club del Favorite Lubny e fortemente sponsorizzato da coach Fefè De Giorgi. Lo schiacciatore ucraino si è ambientato bene fin da subito in questa sua nuova esperienza europea (Korniienko aveva militato nella stagione 2009-2010 nel campionato di A2 francese nel club del Goëlo Saint-Brieuc):

“Mi trovo molto bene qui a Vibo Valentia insieme alla mia famiglia – ha affermato lo schiacciatore giallorosso – e sono molto contento di far parte di un club importante e dall’alta professionalità come la Tonno Callipo. Per me era molto importante provare a ritornare a giocare in un campionato competitivo come quello italiano e sono arrivato in una squadra, che come me, ha tanta voglia di far bene e vincere. Fin da subito – ha proseguito Korniienko – mi hanno accolto tutti con grande simpatia e attenzione e ho apprezzato molto il lavoro dei compagni di squadra e dello staff tecnico per aiutarmi ad integrarmi al meglio in questa nuova realtà. Cercherò di dare il meglio di me stesso per questa maglia e per aiutare la squadra a vincere, vorrei poter giocare in Italia a lungo“.

Infine, Korniienko si sofferma anche sulla preparazione che sta svolgendo con la squadra e sull’imminente test che attende i giallorossi nel torneo “Aiello”:

“Stiamo lavorando tanto e ogni giorno ci alleniamo per migliorare la nostra intesa di squadra e la nostra compattezza. Adesso dobbiamo giocare al meglio possibile le prossime due partite di pre-campionato per capire a che punto siamo“.

Nella foto, Stanislav Korniienko in azione al servizio jump-float durante il primo allenamento congiunto stagionale con Cosenza

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA