Sport e salute, amicizia, sinergia. Quattro termini che descrivono al meglio la mattinata trascorsa dalla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La compagine giallorossa ha partecipato ad un incontro al Pala Bilò di Santo Stefano di Rogliano in provincia di Cosenza. Un festa organizzata e fortemente voluta dall’ortopedico Ettore Bilotta e dalla moglie Teresa Aloe, masso-fisioterapista. Grazie alla loro sconfinata passione e alla loro tenacia, i coniugi Bilotta-Aloe hanno messo su una bellissima struttura polifunzionale, il Pala Bilò al cui interno vengono praticati sport come la scherma, la pallavolo, la ginnastica ritmica e artistica e il muay thai (nota anche come boxe thailandese). In un piccolo centro di meno di duemila abitanti, facente parte dell’area geografica della Valle del Savuto (fiume che scorre a Sud del capoluogo di provincia Cosenza), il Pala Bilò rappresenta una struttura all’avanguardia, nuova (è stata inaugurata meno di un anno fa) e che costituisce fonte di aggregazione sociale oltre che di una variegata e originale attività sportiva che coinvolge tutta l’area a Sud di Cosenza raggruppante una ventina di comuni circa. E così stamattina, gli atleti della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e lo staff tecnico, accompagnati dal presidente Pippo Callipo e dal direttore sportivo Francesco Prestinenzi, hanno fatto visita al Pala Bilò. Ad attenderli un emozionato Ettore Bilotta davanti ad una platea di scolaresche provenienti dall’Istituto Comprensivo (Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Commerciale) del comune di Rogliano, il centro più popoloso della Valle del Savuto. Un vero e proprio boato all’ingresso nella palestra di Forni e compagni accolti dai sorrisi e dalla curiosità dei tanti studenti presenti. Al saluto del Dott. Bilotta, è seguita la consegna della maglietta della squadra, del gardaglietto della società e di un pallone da parte del presidente Pippo Callipo a Teresa Aloe, fondatrice di una scuola di scherma all’avanguardia in Calabria e operante proprio all’interno della struttura costruita dalla famiglia Bilotta a Santo Stefano di Rogliano. La stessa D.ssa Aloe ha consegnato al patron giallorosso una maglietta della squadra di pallavolo che come denominazione ha adottato quella medesima della palestra: Pala Bilò Centro Benessere. E’ seguito poi un breve allenamento tra gli atleti giallorossi e le atlete della suddetta squadra che militano nel campionato di Seconda Divisione, supportate da capitan Forni, da Ogurcak e da Villena e con Alessandro Farina nell’inedita veste di speaker!
CLICCA QUI per guardare il video dell’allenamento tra gli atleti giallorossi e le ragazze del Pala Bilò Centro Benessere
Entusiasta ed emozionato il Dott. Ettore Bilotta: «Per noi oggi è un sogno che si avvera, una giornata storica Ringrazio il presidente Pippo Callipo e la società Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia per la splendida opportunità che ci ha concesso oggi».
Non stava nella pelle il tecnico della squadra femminile di pallavolo Luigi Aloe (le sue ragazze sono prime in classifica nel campionato provinciale di Seconda Divisione Girone B): «Oggi per noi è un onore ospitare il presidente Callipo e la sua società. La sua umiltà e la sua società pallavolistica devono costituire un esempio per tutti i calabresi. Noi non giochiamo a pallavolo per professione, ma per dare la possibilità ai giovani di poter crescere attraverso i valori positivi che la pratica sportiva e pallavolistica riesce ad inculcare. Un grazie di cuore».
Visibilmente emozionata anche Teresa Aloe presidente dell’Accademia di scherma calabrese e promotrice di molte iniziative legate all’attività sportiva del Pala Bilò: «La mia soddisfazione più grande è di aver visto stamattina tanti giovani presenti. E’ stato bellissimo poter ricevere il presidente Pippo Callipo e gli atleti della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia in una struttura dove cerchiamo di mescolare svariate attività sportive: dalla scherma, alla pallavolo, dalla ginnastica al muay-thai».
Lucia Nicoletti, vicesindaco di Santo Stefano di Rogliano: «Per noi come istituzione e come cittadini è un grande orgoglio ospitare una società di A1 di pallavolo come la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La palestra Bilò rappresenta un’occasione di crescita per i nostri ragazzi e per tutti coloro i quali provengono dall’area Sud di Cosenza. Tutto ciò per noi significa cultura»
Il presidente Pippo Callipo: «Si rinnova anche oggi un rapporto di proficua sinergia insieme alla famiglia Bilotta. Queste iniziative sono da lodare e la tenacia dei coniugi Ettore Bilotta e Teresa Aloe deve rappresentare un esempio per tutti coloro che intendono fare sport. Salute e sport devono camminare a braccetto. Sarebbe una bella idea mettere il nome della nostra società la prossima stagione sulle magliette della squadra del Pala Bilò Centro Benessere».
Nella foto, il presidente Pippo Callipo consegna la maglietta della squadra alla D.ssa Teresa Aloe
UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA