Aria di grande pallavolo al PalaPoli. L’esordio casalingo del nuovo anno dell’Exprivia Molfetta coincide con l’arrivo della capolista Macerata. Saldamente al comando con 30 punti, la corazzata guidata da Ivan Zaytsev cercherà la prima vittoria piena del girone di ritorno. Un match che, per i colori biancorossi dell’Exprivia Molfetta, rappresenta un’altra tappa storica: alzi la mano chi di voi avrebbe pensato mai di vedere una formazione del genere giocare sul mondoflex biancorosso. Eppure è vero, tutto questo è realtà e la cosa genera un entusiasmo notevole. Ed è proprio su queste ali dell’entusiasmo che Molfetta giocherà la sua partita davanti ad un PalaPoli “gremito in ogni ordine di posto” e vero settimo uomo in campo. Letteralmente a ruba i tagliandi d’ingresso per questo match: la prevendita è terminata ormai da due giorni, tutti aspettano solo il fischio d’inizio.

QUI MOLFETTA. Un passo avanti, netto e deciso, con tanto orgoglio, l’Exprivia lo ha fatto giovedì scorso a Vibo Valentia, dove ha disputato cinque set contro la Tonno Callipo. La nota positiva è coincisa con l’arrivo del primo punto conquistato fuori casa, e ciò ha dato ancor più morale allo spogliatoio. Piedi per terra, dopo la vittoria contro Modena di Dicembre e le festività, con Casoli e soci che sono tornati sul campo, più decisi che mai, a disputare la seconda parte di campionato. Con questo spirito scenderà in campo l’Exprivia, domenica prossima, di questo ne è convinto il capitano, Cristian Casoli, autore di una brillante prestazione giovedì scorso in Calabria:”Nonostante la sconfitta a Vibo il morale della squadra è alto. Il punto fuori casa ci ha dato consapevolezza della nostra forza anche fuori dal PalaPoli. Domenica prossima ci sarà Macerata, che sicuramente, vista il roster, non si è certo demoralizzata per la sconfitta subìta a Piacenza. Verranno al PalaPoli per far bottino pieno, ma anche noi faremo la nostra partita. A Vibo chiude il capitano – siamo rimasti attaccati alla partita e non abbiamo mai mollato, credo sia questa la mentalità giusta da avere anche Domenica contro la prima in classifica.

QUI MACERATA. Reduce dal tie break di Piacenza dove i marchigiani hanno vinto solo terzo e quarto set, la squadra allenata da Alberto Giuliani è conscia di venire a giocare in un ambiente caldissimo. A confermarlo è Stefano Patriarca, centrale della Lube “A Molfetta ci attende un palasport caldo e già tutto esaurito da giorni, un aspetto ambientale da non sottovalutare. La squadra pugliese è una formazione che sa esprimere una buona pallavolo, specialmente in casa, e ha ottime individualità come l’opposto Sabbi, il loro principale terminale offensivo. Sarà, dunque, un impegno da affrontare con la massima concentrazione, esprimendo la nostra pallavolo per arrivare a conquistare i tre punti e cominciare subito bene il girone di ritorno”. Macerata oltre al campionato sta vivendo un mese di Gennaio, è impegnata sul fronte in Coppa Italia e soprattutto sulla Champions League. Tutte competizioni dove Zaytsev e compagni vorranno arrivare fino in fondo.

VIDEOCHECK. Da questa giornata entra in vigore una novità per quanto riguarda il Video Check: oltre alle chiamate in/out e ai falli in battuta, i capitani delle squadre avranno la possibilità verificare tramite la tecnologia della Lega Pallavolo Serie A anche le invasioni a rete. Rimangono immutate le due chiamate per set a squadra.

PRECEDENTI, EX, ARBITRI E RECORD. Unico precedente fra le due squadre è la gara giocata al Fontescodella al girone d’andata, terminata con il punteggio di 3-0 in favore dei padroni di casa. Ex di turno è il centrale biancorosso Enrico Diamantini, nel settore giovanile di Macerata dal 2010 al 2012 e nel 2012-2013. Arbitreranno Rapisarda di Pagnacco (Ud) insieme a Stefano Cesare di Roma. Prima direzione di gara per il friulano, seconda invece per il laziale, già a Molfetta come primo arbitro di Molfetta-Cuneo.

SU INTERNET, RADIO E TV. Diretta FB sulla pagina ufficiale dell’Exprivia Molfetta (www.facebook.com/expriviamolfetta), Twitter (@expriviamolf). Su RadioRai 1, aggiornamenti radiofonici a cura di Manuela Collazzo, inviata a bordo campo per “PalaSport” la trasmissione radiofonica domenicale, condotta da Simonetta Martellini, riguardante le gare di volley di Serie A1.