Volley Potentino – Cassa Rurale Cantù 1-3

Strada in salita verso i playoff. Nella nona giornata di ritorno la B-Chem Potenza Picena incassa una pesante sconfitta casalinga in quattro set contro la Cassa Rurale Cantù e viene sorpassata dal sestetto brianzolo, che ora occupa il settimo posto in classifica a +2 dai biancazzurri. Ancora privi di Matteo Bolla in banda (per lui solo una comparsata al servizio) gi uomini di Graziosi partono malissimo e regalano il primo set agli ex biancazzurri Andrea Ippolito e Mario Mercorio (19-25), ma rimediano nel secondo parziale con una prova impeccabile, al punto da lasciare a quota 13 i canturini. Guidati dal top scorer Morelli (20 punti), col passare dei minuti gli ospiti si dimostrano più puntuali nei block (14 muri vincenti a 4 per Cantù) e trovano nel cambio palla sistematico la loro arma vincente. Nel terzo set il Volley Potentino non riesce mai a imporre il proprio gioco (18-25), mentre nel quarto parziale, il più equilibrato della gara, le due squadre procedono a braccetto fino al 20 pari. I biancazzurri si assumono i propri rischi al servizio incappando in qualche errore di troppo e cadono sotto i colpi degli avversari (22-25). Domenica prossima al PalaPrincipi capitan Tobaldi e compagni cercheranno di rifarsi contro l’Itely Milano.

Dichiarazioni dello schiacciatore biancazzurro Enrico Zampetti:

«La falsa partenza nel primo set ha condizionato la gara anche se siamo stati bravi a trovare il temporaneo pareggio nel secondo parziale con un buon cambio palla. Nei set finali abbiamo rovinato tutto con tanti errori nelle fasi break e un pizzico di inesperienza. In battuta abbiamo rischiato, ma siamo stati sfortunati. Ora siamo ottavi, ma crediamo ancora nell’accesso diretto ai playoff».

Dichiarazioni dell’ex biancazzurro Mario Mercorio:

«Sono felice per la mia squadra, ma allo stesso tempo sono dispiaciuto per aver dato un dolore ai miei ex compagni. In ogni caso è tutto ancora aperto in chiave playoff perché domenica prossima per noi sarà dura in casa contro Monza. Si trattava di un match sentito da entrambe le squadre ed equilibrato per valori in campo, ma forse noi siamo stati più bravi a gestire il fattore psicologico».

CRONACA

1° set: Inizio complicato per i padroni di casa che incassano tre muri con l’ex biancazzurro Mercorio subito pericoloso (1-4). La B-Chem recupera terreno con Moretti e Lipparini (4-5), ma i brianzoli sono più precisi (5-8). I marchigiani riescono a limitare i danni con Lipparini che buca il muro ospite (9-10) e si procede punto a punto fino alla battuta sfortunata di Moretti, trattenuta dal nastro (10-12). Dopo il tempo tecnico i potentini attaccano più convinti al centro (15-16). Sulla conclusione out del Volley Potentino, seguita dalla carambola vincente di Mercorio, la B-Chem capitan Tobaldi e compagni vanno sotto di tre punti (15-18). Coach Graziosi chiama un time out. Bel duello al centro con un botta e risposta tra Robbiati e Zamagni (18-20). Situazione critica sul muro dei lombardi (18-22). Graziosi chiama a raccolta i suoi, ma al rientro Cantù colpisce ancora (18-23). Zampetti lascia il posto a De Leo che realizza un bel punto, ma è la Cassa Rurale a chiudere i giochi con il diagonale di Morelli e il muro di Ippolito, altro ex della gara (19-25). Biancazzurri meno efficaci in attacco e condannati dal passivo di sette block.

2° set: In avvio di secondo parziale sono ancora i canturini a guidare i giochi. Il primo time out di Graziosi arriva sul 4-7, quando l’attacco di Moretti tocca l’asta. L’opposto di casa trova il riscatto con il lungolinea del 7-8. Il poderoso sorpasso arriva con le due giocate di Zamagni e il tocco di Lipparini (10-8). Della Rosa invoca un time out repentino, ma i suoi uomini vanno per la prina volta sotto pressione e pagano lo scotto con Morelli che “assaggia” il muro potentino (12-8). Butti sbaglia due ricezioni di fila, sintomo che qualcosa è cambiato. Zamagni sale in cattedra ancora una volta (14-8) spingendo Della Rosa a rifugiarsi nel secondo time out in pochi minuti. Ospiti in tilt ed ennesimo punto del Volley Potentino (15-8). Tanti fischi di paura ogni volta che Mercorio prende la rincorsa dai 9 metri, tanti applausi per le staffilate di Moretti (16-9). Pinelli vince un bel confronto a rete con Ippolito, ma le vere chicche arrivano con il diagonale chirurgico di Zampetti e la battuta di Zamagni (21-11). Sul 23-12 sugli spalti si apre un coro martellante per l’opposto fermano della B-Chem. Moretti ripaga con la cannonata del 25-13. Significativo il 70% in attacco dei potentini, letali al servizio e superiori in tutti i fondamentali.

3° set: Il terzo set si apre sul filo dell’equilibrio. Gli ospiti sembrano aver ritrovato la giusta concentrazione e vanno sul + 3 (5-8) con Robbiati, risolutivo sia in attacco che in difesa. Potenza Picena lotta, ma Cantù trova il +4 (7-11) con Morelli e si va alla pausa tecnica sull’8-12. La cassa Rurale rischia di dilagare sull’attacco out di Lipparini per questione di millimetri (10-15). Graziosi corre ai ripari con un time out. Al rientro in campo i suoi attaccanti non riescono a trovare i varchi giusti (12-18) e il tecnico marchigiano li chiama di nuovo a raccolta. Sul muro ospite per il 15-21 si assottigliano le possibilità di rimonta. Nel finale di set entra De Leo per Zampetti. Lo schiacciatore abruzzese si mette in evidenza per uno spettacolare salvataggio, ma una grintosa B-Chem si arrende al forcing di Morelli (18-25). Brianzoli più efficaci in attacco e nella correlazione muro-difesa.

4° set: Nel quarto set B-Chem con il coltello tra i denti in campo e pubblico furioso sugli spalti per un’invasione ospite non ravvisata sul 6-6. Sul muro di Moretti la B-Chem mette la testa avanti (9-8). Zamagni lo emula (11-9), ma il doppio vantaggio dura poco (11-11). Al time out tecnico lieve superiorità dei beniamini di casa (12-11). Al rientro in campo Cantù centra il sorpasso (12-13). Parziale equilibratissimo con le due squadre che avanzano a braccetto (18-18). Sull’attacco out di Lipparini (18-19) Graziosi chiama time out. Al rientro il muro ospite colpisce ancora (18-20), ma l’errore al servizio di Ippolito e il diagonale out di Mercorio rilanciano i biancazzurri (20-20). I canturini non demordono e tornano sul +2 con Morelli (20-22). Graziosi si gioca un time out. Sul 21-24 per gli ospiti i tifosi continuano a incitare il Volley Potentino che colpisce con Zamagni (22-24). Al servizio entra De Leo che però non trova il campo (22-25). Brutta sconfitta casalinga contro una squadra molto insidiosa, ma alla portata di Potenza Picena.

POTENZA PICENA: Romiti (L), De Leo 1, Caciorgna ne, Bolla, Moretti 18, Zampetti 8, Lipparini 9, Tobaldi 5, Zamagni 11, Berni ne, Pinelli 2, Miscio. All. Graziosi

CANTU’: Butti (L), Fiorelli (L), Morelli, Riva, Mercorio, De Luca, Ippolito, Bargi, Monguzzi, Robbiati, Spirito, Gerosa. All. Della Rosa.

Parziali: 19-25 (24’), 25-13 (21’), 18-25 (25’), 22-25 (24’).

Arbitri: Valeriani e Zavater di Roma

Note: Durata totale 1h 34’. Potenza Picena: battute sbagliate 18, ace 4, muri 4. Cantù: battute sbagliate 17, ace 2, muri 14.

Starting six

Potenza Picena: Pinelli-Moretti, Zampetti-Lipparini, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L)

Cantù: Gerosa-Morelli, Mercorio-Ippolito, Bargi-Monguzzi, Butti (L)

Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it