La Materdominivolley.it Castellana Grotte perde al PalaGlobo “Luca Polsinelli” per 3-0 (25-23, 25-18, 25-23) contro la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora il primo round dei quarti di finale dei playoff del campionato serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile. Per la formazione gialloblù, guidata in campo dal tecnico Franco Castiglia, secondo di Vincenzo Fanizza impegnato a Cesenatico nella Boy League vinta proprio dalla Materdomini, ha pesato anche l’assenza di Enrico Libraro, rimasto addirittura in Puglia per seguire un programma di recupero terapeutico muscolare. Nulla di compromesso per le sorti del Castellana, comunque: ora tutto è rimandato a gara 2 che si disputerà al PalaGrotte il prossimo mercoledì 2 aprile alle ore 20.30. Il club di via Sonnino così potrà subito giocarsi la chance del riscatto per pareggiare i conti e poi tentare nuovamente l’impresa nella città laziale domenica 6 aprile.
La Materdomini schiera in campo Pellegrino in regia opposto a Cazzaniga, Braico e Sperandio centrali, Primavera e Battista liberi, di banda Castellano in tandem con Ciavarella in attacco e Civita in ricezione. Il tecnico laziale Fenoglio manda in campo la diagonale formata dal regista Daldello e l’opposto Tamburo, i centrali Salgado e Tomassetti, gli schiacciatori Fiore e Allan e il libero Rizzo.
Avvio in equilibrio (8-7) ma il Sora cambia marcia e, approffittando di alcune amnesie di gioco gialloblù, concretizza il doppio break (16-10) e (21-15). Castellana non ci sta e tenta il recupero con Castellano al servizio: si sfiora il pareggio sul 24-23. Sora non si lascia intimidire e chiude con l’attacco di Salgado: 25-23.
Seconda frazione di gare con avvio confuso per i gialloblù. I frusinati subito avanti (11-7), fino a capitalizzare il vantaggio per il 18-11. Un margine irrecuperabile per i castellanesi che cedono così (25-18) nonostante le incursioni in attacco di Ciavarella, Cazzaniga e Castellano.
Nell’ultimo set primi punti giocati sul filo dell’equilibrio ma il cliché dei set precedenti si ripete e Sora prima va in vantaggio (12-8) poi tenta l’affondo: 18-14. La Materdomini non molla e sul 24-21 rientra nel con Braico in battuta che annulla due match-ball avversari (24-23). E’ ancora Salgado in primo tempo a mettere fine alla gara: 25-23.

TABELLINO

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Materdominivolley.it Castellana Grotte 3-0
25-23 (30′), 25-18 (26′), 25-23 (29′)
Sora: Daldello 3, Tamburo 15, Salgado 7, Tomassetti 9, Fiore 11, Allan 7, Rizzo (L), Gradi ne, Beccaro ne, Casarin ne, Cittadino ne, Bonami (L) ne.
All. Marco Fenoglio, II all. Maurizio Colucci.
Castellana: Pellegrino 2, Cazzaniga 24, Castellano 8, Civita, Sperandio 5, Spadavecchia 3, Primavera (L), Battista (L), Mariella, Petrosillo, Ciavarella 7, Braico.
All. Franco Castiglia.
Arbitri: Prati Davide e Andreoni Luca.

POST PARTITA

Castiglia, tecnico Castellana: “Non possiamo rimproverarci nulla, forse qualcosina in battuta dove potevamo essere più incisivi. Gli avversari hanno pienamente meritato la vittoria. D’altronde, loro hanno potuto preparare questa gara con largo anticipo e sono scesi in campo tonici e brillanti. A noi, invece, sicuramente ha pesato l’assenza di Libraro ma c’è comunque l’orgoglio di aver lasciato spazio a due promettenti giovani della nostra accademia di volley Civita e Ciavarella”.