Ora che Macerata è distante solo un passo, l’imperativo della Copra Elior Piacenza è mantenere la massima concentrazione e cercare di portare nelle proprie casse più punti possibili in vista del rush finale della Regular Season e il relativo inizio dei Play Off Scudetto.
Per chiudere il capitolo Regular Season Hristo Zltatanov e compagni dovranno ancora incontrare 3 avversarie: Molfetta, Verona e proprio Macerata, diretta avversaria del vertice della classifica.
Spazio quindi sul primo dei 2 impegni in trasferta: l’ottava giornata di ritorno infatti vedrà gli uomini di coach Monti solcare, per la prima volta, il campo dell’Exprivia Molfetta reduce dalla tanta agognata vittoria in trasferta tra le mura amiche di Verona (2-3), vittoria che coincide sia con il primo successo del girone di ritorno sia con la prestazione record (42 punti) dell’opposto Gilio Sabbi.
Molfetta, attualmente penultima in classifica con 15 punti (5 vittorie e 13 sconfitte), può ancora tenere accesa la speranza di conquistare un posto nei Play Off considerando che i 4 turni che le rimangono da disputare (da recuperare la nona giornata con Ravenna l’8 di marzo) mette sul piatto 12 punti pieni. Nel girone d’andata i pugliesi sono riusciti a imporsi su Città di Castello, Cuneo, Verona e Modena mentre in quello di ritorno, come detto prima, Molfetta ha raggiunto la prima vittoria nell’ultimo turno in casa di Verona.
Velocità di marcia ben diversa per la Copra Elior che alle 17:30 di domenica 2 marzo (diretta Rai Sport 1), scenderà sul campo dell’Exprivia con l’intento di strappare ai padroni di casa l’undicesima vittoria consecutiva in modo da avvicinarsi alla tanto attesa semifinale della Del Monte Coppa Italia contro Trento con la giusta carica e solidità.
Coach Monti, con questo intento, proseguirà con il programma di turn over in modo da dare respiro ai titolari sempre chiamati in causa per gli apputamenti di Campionato e di Champions League dall’inizio della stagione; dopo il turn over di Zlatanov e Fei nel recupero della quarta giornata di ritorno con Ravenna, questa volta Monti farà seguire a Papi la gara dalla panchina.
Ad arbitrare la sfida Molfetta-Piacenza Perri Giampiero e Cesare Stefano; il commento Rai Sport sarà invece a cura di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.

PRECEDENTI: 1 (1 successo Piacenza)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Marco Piscopo – 2 muri vincenti ai 400, Bruno Zanuto – 10 punti ai 1000 (Exprivia Molfetta); Robertlandy Simon – 3 muri vincenti ai 100 (Copra Elior Piacenza).
 
Cristian Casoli (Exprivia Molfetta): “Con il morale sicuramente alto dopo la prestazione di Verona, affrontiamo un’altra big del Campionato, questa volta a favore di pubblico. Stiamo dando il massimo in allenamento, consci ormai dei nostri mezzi e di poter sperare anche in qualcosa in più in questa parte finale di stagione”.
Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Molfetta, dopo la vittoria in casa di Verona, ci aspetterà al varco carica e determinata. Noi continueremo il programma di turn over in vista della Coppa Italia. Questa volta a scendere in campo saranno Zlatanov-Kaliberda e Fei-Simon. Queste scelte sono dettate dall’obiettivo di arrivare pronti e nella migliore forma fisica alla sfida con Trento che sabato prossimo, l’8 marzo, rappresenterà una delle partite più importanti della nostra stagione”.

8a giornata di ritorno Serie A1
Sabato 1 marzo 2014, ore 17.30
Sir Safety Perugia – CMC Ravenna  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cipolla-Boris)  Addetto al Video Check: Lotito
Domenica 2 marzo 2014, ore 17.30
Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Perri-Cesare)  Addetto al Video Check: Colapietro
Domenica 2 marzo 2014, ore 18.00
Diatec Trentino – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
(Zucca-Sobrero)  Addetto al Video Check: Giglio
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Calzedonia Verona  Diretta Sportube.tv
(Satanassi-Santi)  Addetto al Video Check: Monini
Bre Lannutti Cuneo – Altotevere Città di Castello
(Rapisarda-Padoan)  Addetto al Video Check: Ponzo
 
Posticipata a martedì 11 marzo 2014, ore 20.30
Casa Modena – Andreoli Latina
 
Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 49, Copra Elior Piacenza 48, Sir Safety Perugia 39, Diatec Trentino 33, Bre Lannutti Cuneo 26, Altotevere Città di Castello 25, Calzedonia Verona 25, Casa Modena 25, CMC Ravenna 20, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Exprivia Molfetta 15, Andreoli Latina 15.
 
1 incontro in meno: CMC Ravenna, Exprivia Molfetta

Il programma media
Volley in Tv e Radio
 
Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 17.30
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Sabato 1 marzo 2014
Sir Safety Perugia – CMC Ravenna
Commento di Marco Fantasia e Claudio Galli
 
Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 17.30
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Domenica 2 marzo 2014
Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 18.00
Diretta streaming su www.sportube.tv
Domenica 2 marzo 2014
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Calzedonia Verona
Commento di Walter Astori
 
Differita Rai Sport 2 martedì 4 marzo 2014 ore 21.30
Domenica 2 marzo 2014
Caffè Aiello Corigliano – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Commento di Marco Fantasia

All’estero
 
AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta i match Sir Safety Perugia – CMC Ravenna e Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza in Bahrain, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia.
 
SPORTSKLUB trasmetterà i match Sir Safety Perugia – CMC Ravenna e Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro.
 
SPORTSKLUB trasmetterà i match Sir Safety Perugia – CMC Ravenna e Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza in Polonia.
 
CANAL+, CANAL + DEPORTES HD trasmetterà i match Sir Safety Perugia – CMC Ravenna e Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza in Spagna.
 
SPORTS TV trasmetterà i match Sir Safety Perugia – CMC Ravenna e Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza in Turchia.
 
beIN Sport trasmetterà il match Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza in Francia, Monaco, Andorra, Mauritius e Madagascar.
 
beIN Sport USA trasmetterà i match Sir Safety Perugia – CMC Ravenna e Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza negli USA e in Canada.
 
BANDSPORT trasmetterà il match Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza in Brasile.
 
SKY MEXICO trasmetterà i match Sir Safety Perugia – CMC Ravenna e Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza in Mexico, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana.
 
BTV trasmetterà i match Sir Safety Perugia – CMC Ravenna e Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza in Bulgaria.
 
NTV Plus trasmetterà i match Sir Safety Perugia – CMC Ravenna e Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza in Russia.
 
SPORT 5 trasmetterà i match Sir Safety Perugia – CMC Ravenna e Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza in Israele.
 
I GLOBAL MATCH di BWIN.COM propongono in diretta streaming mondiale i match Sir Safety Perugia – CMC Ravenna e Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero. VOYO.BG in Bulgaria e YOMVI (app per palmari e computer) in Spagna propongono in diretta streaming i match Sir Safety Perugia – CMC Ravenna e Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza, mentre la Web TV di Lega Pallavolo, SPORTUBE.TV, trasmetterà in diretta streaming il match Cucine Lube Banca Marche Macerata – Calzedonia Verona.
 
 
Del Monte Coppa Italia A1 Final Four a tutto Social
 
Continua a crescere la pagina ufficiale Facebook della Lega Pallavolo Serie A. Sono oltre 6mila i “likers” che ad un anno dalla sua apertura hanno scelto di rimanere aggiornati via social sulle attività e le news della Legavolley. Durante la Del Monte Coppa Italia saranno numerose le notizie, le curiosità e le informazioni che verranno postate sulla pagina Facebook e che andranno ad aumentare l’offerta di news e foto già presenti sul sito della Lega Pallavolo Serie A.
Ma non solo: su Twitter e Instagram saranno tantissime le novità per i fan.
Facebook: LegaVolleySerieA
Instagram: #delmontecoppaitalia1
Twitter:@legavolley#delmontecoppaitalia1
 
 
Megaschermi… e megadivertimento in programma nel week end al PalaDozza
 
Quattro megaschermi sospesi sul campo da gioco, a centro del PalaDozza: uno show aereo nello show del volley, con tanto divertimento per il pubblico. Chi assaporerà la Del Monte Coppa Italia Final Four direttamente dall’arena bolognese verrà completamente coinvolto dall’evento. Rivedere le azioni salienti dei match giocati, aspettare con trepidazione le immagini del Video Check System, trovarsi a sorpresa proiettati sui mega schermi alle prese con la “KissCam”, la “CongasCam” e la “DanceCam”.