Vero Volley Monza – Volley Potentino 3-0

B-Chem Potenza Picena risucchiata nel vortice del PalaIper. Nell’ottava giornata di ritorno della serie A2 il Vero Volley Monza s’impone con il massimo scarto contro la squadra marchigiana al termine di una partita lampo giocata a livelli altissimi dal sestetto lombardo. Biancazzurri non pervenuti nel primo e nel terzo set. Un peccato per il bellissimo secondo parziale dominato dagli ospiti fino al 14-18, ma vinto al fotofinish dai padroni di casa (25-23). In campo senza Matteo Bolla, tenuto ancora a riposo da coach Gianluca Graziosi, il Volley Potentino subisce l’intraprendenza del top scorer Williams Padura Diaz (19 punti col 70% in attacco) e fatica a trovare gli spazi per la buona serata del muro lombardo (12 block vincenti). Quando il Vero Volley non concede più nulla nemmeno in difesa il match si spegne all’improvviso. Nonostante l’amara sconfitta, la parentesi positiva nel cuore del match, poi viziata dall’amnesia finale, è un’ulteriore prova di come Potenza Picena sia in grado di mettere in difficoltà anche le squadre più forti della regular season quando gioca a pieno ritmo. Domenica prossima si tornerà al PalaPrincipi per una sorta di spareggio in chiave playoff contro la Cassa Rurale Cantù, squadra dell’ex schiacciatore biancazzurro Mario Mercorio. Sconfitti in quattro set a Matera i canturini sono ottavi in classifica a una lunghezza di ritardo alla B-Chem.

Il ds biancazzurro Paolo Salvucci (in foto):
«Lo stesso Padura Diaz a fine gara ha ammesso che hanno giocato una gran partita. Monza ci ha concesso poco o nulla, ma nel secondo set siamo stati bravi a sfiorare il pareggio. Certo che quando una squadra dai fondamentali eccellenti di prima linea azzecca una partita perfetta anche in difesa c’è poco da fare. Contro squadre così fisiche fatichiamo di più rispetto alle sfide con la capolista Padova. Poi senza Bolla abbiamo una risorsa importante in meno in attacco. Cercheremo di reagire con una bella prestazione domenica prossima tra le mura amiche contro Cantù».

CRONACA

1° Set: Buon avvio della squadra di casa con Potenza Picena che soffre l’intraprendenza dei lombardi e va subito sotto 7-3 sull’errore in attacco di Moretti. Gli uomini di Graziosi non riescono a cambiare marcia, mentre la seconda forza della regular season prosegue con la sua azione martellante incrementando il vantaggio (12-5). I biancazzurri si svegliano dal torpore e inanellano una bella serie (12-8) per poi avvertire una ricaduta e ritrovarsi sotto 17-8 dopo primo tempo di Elia e il muro di Tiberti. Anche dai 9 metri la B-Chem è meno incisiva del solito come dimostra l’errore di Pinelli (19-9) uno dei migliori battitori biancazzurri. Zampetti lascia il posto a De Leo. Sull’attacco di Botto Monza va sul +11 toccando il massimo vantaggio (21-10). Sul 24-14 entra al servizio Miscio e si toglie lo sfizio dell’ace al primo pallone toccato (24-15), ma il Volley Potentino capitola sul punto finale di Padura Diaz (25-15). Devastante il 74% in attacco dei lombardi, molto bravi anche a muro e in ricezione.

2° set: Al rientro in campo i biancazzurri vogliono farsi perdonare l’inizio impacciato del primo parziale e trovano uno sprint che lascia a bocca aperta il PalaIper. Sull’errore in attacco di Botto e dopo il successivo punto nel muro a uno di Zampetti la B-Chem si porta sul + 5 (3-8). La prova temeraria continua a portare i suoi frutti sul primo tempo di Tobaldi (8-12). Poi Potenza Picena subisce il ritorno dei padroni di casa 12-13. Lipparini lascia il posto a De Leo. La squadra di Graziosi riesce a tenere un break di vantaggio (14-16) per poi tornare sul + 4 (14-18). Il parziale rimane aperto a qualsiasi risultato perché Monza sfrutta l’amnesia degli ospiti e trova il pareggio con quattro punti consecutivi (18-18). Volata finale in salita per i marchigiani che si ritrovano sotto 21-19. Si procede punto a punto (23-22), ma il Vero Volley s’impone alla seconda palla set (25-23). L’efficacia in attacco con i 9 sigilli di Padura Diaz e il muro di Monza si rivelano determinanti nel finale.

3° set: La rimonta incassata nel parziale precedente lascia il segno tra i biancazzurri. Nel terzo set la squadra di Graziosi stecca l’avvio e non riesce a reagire (16-5). Lo choc legato alla la rabbia per il secondo calo di concentrazione in due partite consecutive impedisce ai potentini di ritrovare la lucidità necessarie al cospetto di un’autentica corazzata (21-9). Ingiudicabile la prova del Volley Potentino in questo terzo set perché viziata da quanto accaduto nel precedente scorcio di gara (23-11). Fin troppo severo il 25-12 conclusivo.

MONZA: Procopio (L) ne, Pieri (L), Bonetti 7, Padura Diaz 19, Botto 14, Caci ne, Puliti ne, Elia 6, Preval, Vigil Gonzalez 2, Cozzi 7, Tiberti 3, Krumnis. All. Vacondio.

POTENZA PICENA: Romiti (L), De Leo, Caciorgna ne, Bolla ne, Moretti 12, Valla ne, Zampetti 6, Lipparini, Tobaldi 6, Zamagni 4, Pinelli, Miscio 1. All. Graziosi

Parziali: 25-15 (21’), 25-23 (27’), 25-12 (21’).

Arbitri: Pristerà di Torino e Pozzi di Alessandria.

Note: Durata totale 1h 09’. Monza: battute sbagliate 11, ace 1, muri 12. Potenza Picena: battute sbagliate 10, ace 2, muri 5.

Starting six

Monza: Tiberti-Padura Diaz, Botto-Bonetti, Elia-Vigil Gonzalez, Peri (L).

Potenza Picena: Pinelli-Moretti, Lipparini-Zampetti, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it