Qui Calzedonia Verona. Boninfante e compagni di nuovo in campo domani, mercoledì 19 febbraio, alle ore 20.30 per il match casalingo contro Casa Modena; al PalaOlimpia si gioca la 9^ di ritorno. La prova contro gli atleti agli ordini di Lorenzetti, terminata sul 0-3 a favore degli scaligeri nel turno di andata, si colloca tra il successo al tie break conquistato sul campo di Latina nella 6^ e una nuova gara tra le mura amiche contro l’Exprivia Molfetta in programma nella 7^, domenica 23 febbraio alle ore 18. “Contro Modena dobbiamo esprimere il nostro miglior gioco, come abbiamo dimostrato nei primi due set disputati a Latina facendo valere il nostro muro e la nostra battuta – ha dichiarato lo schiacciatore Thijs Ter Horst – Non sarà una partita semplice, soprattutto dal momento che ora i nostri avversari possono contare anche su Ngapeth e Bruninho. Dobbiamo pensare a noi stessi e cercare di dare il massimo. Possiamo provare a ripetere la prestazione effettuata all’andata, pur consapevoli che Modena ha riacquistato la fiducia nei propri mezzi soprattutto nell’ultimo match. Ci giocheremo in tutto e per tutto questa possibilità”. Il posto quattro olandese ha poi delineato gli obiettivi di squadra: “Dopo qualche partita terminata con esito negativo non è facile tornare a giocare al 100% in ogni set. Domenica scorsa ci siamo riusciti in due set consecutivi appunto, domani puntiamo ad aumentare la continuità ad alto livello”. La gara contro Modena sarà seguita da quella contro Molfetta, due partite importanti per fare punti: “Le prossime sono due gare fondamentali per noi, giochiamo a casa e per i nostri tifosi – ha concluso Ter Horst – Vogliamo mostrare a tutti la nostra forza, quello di cui siamo capaci quando ci esprimiamo al meglio”. Gli scaligeri si sono allenati oggi sul campo centrale, dalle 16 alle 18; domani effettueranno la seduta di rifinitura al mattino, suddivisa in riunione video e tecnica, dalle 10.45 alle 12.30.
Le iniziative al PalaOlimpia. D.A.S., da dieci anni a fianco di BluVolley Verona per sostenere la prima squadra di pallavolo, torna ad essere protagonista al PalaOlimpia nella stagione sportiva in corso diventando sponsor match di Calzedonia Verona-Casa Modena. L’esperta organizzazione internazionale specializzata nella tutela legale, presente con il suo marchio sulla divisa da gioco della Calzedonia, animerà la 9^ giornata di ritorno distribuendo gadget personalizzati all’ingresso del palazzetto e facendo piovere simpatiche t-shirt con il suo logo sugli spalti. Inoltre, tutti gli spettatori potranno ricevere informazioni e scontistiche particolari rivolgendosi al corner posizionato all’entrata dell’impianto scaligero. L’ingresso sarà animato anche di volontari attivi in due associazioni del territorio. La onlus ELIO’S, nata nel 2010 con scopo di giustizia sanitaria in Africa, si presenterà per la prima volta agli appassionati di volley, mentre Essere Clown Verona onlus, già presente sugli spalti e in Baby Room con nasi rossi e palloncini durante Verona-Città di Castello, si autopromuoverà distribuendo materiale informativo.
Gli avversari. La rosa agli ordini di Angelo Lorenzetti, con le ferita del 0-3 ancora aperta subita all’andata – prima storica vittoria registrata dalla formazione scaligera al PalaPanini – si presenta nell’impianto sportivo veronese forte del contributo di due recenti acquisti: Bruninho e Ngapeth. Il primo, palleggiatore brasiliano classe 1986, è stato ufficializzato nel roster modenese lo scorso 3 gennaio; il secondo, lo schiacciatore francese Earvin Ngapeth, è stato tesserato il 14 febbraio e ha già dato il suo contributo in campo domenica 16 con il numero 18. Entrambi costituiranno un nuovo pericolo da non sottovalutare sotto la rete. Casa Modena, prima squadra del campionato in corso per numero di attacchi vincenti (893), rincorre la Calzedonia Verona dall’8° posto con 22 punti collezionati in 6 vittorie (l’ultima sul campo di Trento per 0-3) e 11 sconfitte. L’esordio nel girone di ritorno 2013-14 si è tradotto nel successo fuori casa per 1-3 contro la CMC Ravenna, seguito da una serie di quattro partite da 0 punti contro Perugia, Piacenza, Città di Castello e Vibo Valentia. Angelo Lorenzetti ha dichiarato: “Quella di Trento è stata una partita strana, ci siamo comportati in modo diverso sia nella fase del nostro cambio palla che in quella del punto. Non possiamo dare per scontati i miglioramenti che abbiamo avuto nella fase punto, ma certamente continuare ad essere decisi e convinti. Nel cambio palla dobbiamo salire di livello al cospetto di Verona che come sappiamo proprio nella fase punto ha uno dei suoi punti di forza. Come ho già detto, le partite da qui alla fine della Regular Season sono poche e quindi dobbiamo cercare di raggranellare punti su ogni campo”.
I precedenti tra le squadre. In Serie A1 Verona e Modena si sono scontrate in tutto 19 volte, i successi scaligeri ad oggi sono stati quattro. Se non si considera la vittoria storica per 0-3 conquistata dai gialloblù al PalaPanini nell’andata della stagione in corso, in ordine cronologico il successo più recente di Verona risale al ritorno 2010-11: il match, ospitato al PalaOlimpia, era infatti terminato al tie break. Nel campionato 2004-05, invece, i veronesi hanno collezionato la penultima vittoria a punteggio pieno – un 3-1 ottenuto sempre tra le mura amiche del PalaOlimpia.
Gli ex e i record. Scenderanno in campo due ex opposti per le due formazioni, da entrambe le parti della rete. Giacomo Bellei ha giocato a Modena nel 2011-12; Zbigniew Bartman ha militato a Verona nel 2005-06 e 2006-07. Il neo acquisto di Casa Modena, Earvin Ngapeth, dovrà effettuare 17 attacchi vincenti per i 500 personali in campionato e Coppa Italia; la stessa impresa è inseguita dal compagno di squadra Bartman. Il centrale Andrea Sala dovrà mettere a segno 2 muri vincenti per i 600 personali.
Gli arbitri. Nell’anticipo della 9^ giornata al PalaOlimpia i giudici di gara saranno Gianni Bartolini di Signa (FI), in ruolo dal 1992, e Marco Braico di Volvera (TO), in ruolo dal 2003.
Video Check. In occasione di Calzedonia Verona-CAsa Modena l’addetto alla gestione del Video Check sarà Pelucchini, il quale si occuperà di pilotare il sistema di telecamere a sorvegliare il nastro (esclusivamente per accertare le invasioni) e le linee perimetrali del campo di gioco. In caso di richiesta da parte dei rispettivi capitani delle squadre in campo, Pelucchini fornirà al secondo arbitro le immagini relative alle azioni controverse.

CLICCA QUI per guardare la video-intervista a Ter Horst.

CALZEDONIA VERONA-CASA MODENA SUI MEDIA
RADIO HELLAS. Riccardo Fiori racconterà live il match della 9^ giornata di ritorno, dalla postazione a bordo campo del PalaOlimpia a partire dalle ore 20.30. La radiocronaca potrà essere seguita sulle frequenze di Verona città (FM 101.5), provincia (FM: 98.6 101.5) e basso Lago di Garda (FM 91.5) e anche in streaming su www.radiohellas.it.
SKY Sport 24. Spazio al volley nelle edizioni pomeridiane di Sky Sport 24 con approfondimenti, immagini ed interviste ai protagonisti del Campionato.

IL PUBBLICO ELEGGE GIACOMO BELLEI MVP DI VERONA-RAVENNA
Alla vigilia della 9^ giornata di ritorno, in scena al PalaOlimpia contro Modena mercoledì 19 febbraio alle 20.30, BluVolley Verona pubblica l’MVP del pubblico casalingo in occasione di Calzedonia Verona-CMC Ravenna – disputata lo scorso 9 febbraio: l’opposto scaligero Giacomo Bellei, miglior giocatore per la stampa e top scorer con 20 punti, si aggiudica l’ambito riconoscimento degli spettatori nella 5^ giornata. Si smuove così la classifica generale e la sfida per conquistare il Trofeo Confcommercio Verona diventa sempre più accesa, a due giornate casalinghe dal termine della Regular Season 2013-14: in testa e a pari merito conducono lo schiacciatore Adam White e l’opposto Mitja Gasparini, seguiti dal trio Zingel-Centomo-Bellei. Al termine di Calzedonia Verona-Casa Modena il pubblico è invitato ad esprimere una nuova preferenza, compilando l’apposita scheda nella sezione “Concorso vota il tuo MVP” su www.bluvolleyverona.it. A fine stagione l’atleta più votato dai tifosi riceverà un prestigioso premio messo in palio da Confcommecio Verona e tutti i partecipanti al concorso online concorreranno per l’estrazione di quattro abbonamenti omaggio 2014-15.