Difficile trasferta per la Powervolley Revivre Milano, impegnata domenica alle 18 al PalaEvangelisti di Perugia nella nona giornata d’andata del campionato di SuperLega UnipolSai. Inizia dall’Umbria, dunque, il mese di dicembre dei meneghini, attesi da una serie importante di partite prima del 2015 che delineeranno la classifica al termine del girone d’andata, oltre alla griglia di Coppa Italia.
QUI REVIVRE – Milano è reduce dal ko di domenica scorsa a Desio contro la Top Volley Latina, con la formazione pontina che si è imposta in tre set, facendo svanire il sogno del primo successo casalingo della Revivre e il secondo di Mattera e compagni, finora vittoriosi solo a Padova. A far le carte al match del PalaEvangelisti è il tecnico lombardo Marco Maranesi. “Andiamo a Perugia con la giusta fiducia, pur essendo consapevoli della difficoltà dell’impegno. Da un paio di settimane, lo dimostrano le statistiche, siamo migliorati molto nel cambiopalla; dobbiamo fare di più nella fase break e questo dipende soprattutto dalla battuta. A maggior ragione servirà un buon servizio per mettere alla prova un palleggiatore forte come quello della Sir Safety. Da questo punto di vista, mi aspetto dei passi in avanti”. A Perugia non ci sarà lo schiacciatore Robert Horstink, ancora out per l’infiammazione a un ginocchio che l’avevo già costretto al forfait contro Latina.
QUI PERUGIA – La formazione umbra è stata la grande protagonista della scorsa stagione, dove ha lottato fino alla fine per lo scudetto, poi andato alla Lube. In estate, la società perugina ha rilanciato le proprie ambizioni: conferma del forte opposto serbo Atanasijevic, arrivo del regista argentino De Cecco da Piacenza, oltre all’approdo dello schiacciatore Fromm e del tecnico Nikola Grbic. Attualmente, la Sir Safety è quarta in classifica con sedici punti, oltre a essere reduce dalla brillante vittoria in Champions League sul campo belga di Maaseik, che fa coppia con quella di sabato in campionato a Piacenza. A presentare la sfida di domenica contro la Revivre è il vice allenatore Carmine Fontana. “Veniamo – spiega – da una lunga trasferta di sei giorni. Siamo ovviamente felici per le due vittorie conseguite (che portano a otto la striscia, ndc), ma chiaramente è una situazione difficile da smaltire fisicamente. In particolare, la sfida di Champions League ha dimostrato che abbiamo la necessità di tenere sempre alte l’intensità e la concentrazione. Altrimenti, come ci è successo in altre occasioni, rischiamo dei cali durante la partita”. Quindi aggiunge. “Nonostante quello che possa far sembrare la classifica attuale, Milano è una squadra con diversi giocatori di qualità e sarà necessaria una grande prova per cercare di prolungare la striscia positiva. Confidiamo come sempre nell’aiuto del nostro pubblico”.
GLI ARBITRI – A dirigere la sfida Perugia-Milano saranno due fischietti siciliani: il primo arbitro Umberto Ravallese di Ragusa e il secondo arbitro Alessandro Tanasi di Noto (Siracusa).
GLI EX E I PRECEDENTI – La partita tra Sir Safety e Revivre rappresenterà un inedito del campionato italiano; inoltre, non ci saranno ex di turno in questo match.
A CACCIA DI RECORD – Al centrale della Revivre Milano Stefano Patriarca mancano tre punti per raggiungere quota 1000 tra campionato e Coppa Italia.
IL TURNO – Questo il programma della nona giornata d’andata di SuperLega UnipolSai (domenica ore 18): Exprivia Neldiritto Molfetta-Calzedonia Verona, Vero Volley Monza-Cucine Lube Banca Marche Treia, Top Volley Latina-Copra Piacenza, Sir Safety Perugia-Revivre Milano, Modena Volley-Altotevere Città di Castello (lunedì ore 17,30 diretta Rai Sport 1), Tonazzo Padova-CMC Ravenna. Riposa: Energy T.I. Diatec Trentino
LA CLASSIFICA – Modena 21, Cucine Lube Banca Marche Treia 19, Energy T.I. Diatec Trentino 18, Sir Safety Perugia 16, Top Volley Latina 14, Calzedonia Verona, CMC Ravenna 12, Exprivia Neldiritto Molfetta, Copra Piacenza 9, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 6, Tonazzo Padova 5, Revivre Milano 2, Vero Volley Monza 1.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La sfida tra Sir Safety Perugia e Revivre Milano sarà trasmessa in diretta web sul Lega Volley Channel del sito Sportube.tv. La differita della partita andrà in onda su Rete 55 Sport (canale 86) martedì 9 dicembre alle 22,30.

Nella foto, il tecnico della Revivre Milano Marco Maranesi