Dopo aver messo a segno 4 vittorie consecutive, domenica pomeriggio (ore 17.30) la Bre Banca Lannutti Cuneo ospita al PalaBreBanca la forte compagine piacentina, guidata in panchina da Luca Monti. Sarà il 42° incontro tra le due squadre, a testimonianza della storia pallavolista italiana che rappresentano le due società. L’ultimo match tra le compagine di Cuneo e Piacenza risale al girone di andata, quando al PalaBanca i padroni di casa superarono i cuneesi per 3 set a 1.
La formazione avversaria del prossimo turno arriva da 6 vittorie consecutive in campionato, tra cui quella sulla capolista Macerata. Samuele Papi e compagni sono stati inoltre impegnati nelle scorse settimane nella Champions League. Dopo aver subito la sconfitta casalinga mercoledì 5, per mano dello Zenit Kazan (dove milita l’ex cuneese Nikola Grbic), non sono riusciti ad invertire il risultato nella gara di ritorno giocata in Russia mercoledì scorso. La squadra di Monti interrompe dunque la propria corsa in Europa, ad un soffio dalla Final Four, riversando così tutte le energie su Coppa Italia e Campionato. Se già la lancetta del pronostico pendeva a favore degli emiliani, la situazione sarà ancora più difficile per i ragazzi di Piazza, che dovranno vedersela con un gruppo che ha una gran voglia di riscatto, per tenere alto il morale dei propri sostenitori, che saranno tra l’altro presenti al PalaBreBanca.

LA PAROLA A…
JEROEN RAUWERDINK: “La vittoria su Trento ci dà la carica per affrontare le prossime, impegnative sfide che abbiamo davanti. Siamo sulla buona strada! Dopo questo filotto vincente, in cui abbiamo giocato bene e messo a segno punti importanti, ora ci attendono due partite difficili, dove portare a casa punti sarà difficile, ma non impossibile! In casa abbiamo dimostrato di giocare meglio e se il nostro obiettivo è quello di raggiungere la quinta o la quarta posizione in classifica, allora dobbiamo puntare a prendere punti anche sulle squadre più forti. Siamo pronti a disputare una bella gara già domenica contro Piacenza. Noi ci metteremo tutta la nostra grinta e sicuramente il supporto del pubblico sarà molto importante. Mi aspetto infatti un PalaBreBanca pieno di gente, sia per la gara di Piacenza che per quella con Macerata, che so essere per i cuneesi una “partita speciale”.”

ALBERTO CASADEI: “Ogni partita deve essere giocata come una finale. Più che guardare ai risultati degli altri, dobbiamo guardare a noi stessi. Abbiamo la fortuna di affrontare nelle prossime giornate due “big”, cioè Piacenza e Macerata, in casa nostra,  davanti al nostro pubblico. Credo che potremo comunque toglierci qualche soddisfazione, dando il tutto per tutto, puntando a strappare qualche punto. Ci stiamo preparando al meglio per la sfida di domenica contro la Copra Elior Piacenza, sia dal punto di vista tecnico che tattico. A prescindere da come scenderanno loro in campo, davanti al nostro pubblico diamo qualcosa in più, grazie all’entusiasmo che si traspira nel “nostro” PalaBreBanca. Non abbiamo il timore di affrontare nessuno, giocheremo a testa alta e vedremo cosa viene fuori.”

DALL’ALTRA PARTE DELLA RETE: LA PAROLA A…HRISTO ZLATANOV
“Sarà una partita molto difficile, perchè sentiremo un po’ di stanchezza e questa uscita dalla Champions League potrebbe anche lasciare qualche strascico a livello di testa, e poi per il momento felice di Cuneo. Stanno attraversando forse il loro periodo migliore dall’inizio della stagione, hanno trovato equilibrio e gioco, quindi sarà una sfida molto difficile per noi.”

COME SEGUIRE IL MATCH: Diretta televisiva su RaiSport1. Collegamenti dal PalaBreBanca con RadioRai, all’interno della rubrica sportiva “Pallavolando, con l’invita Manuela Collazzo. Dalle ore 17.30, radiocronaca sulle frequenze di Radio Piemonte Sound. Aggiornamenti in diretta su www.piemontevolley.it e su twitter @PiemonteVolley. La gara sarà trasmessa su Telegranda martedì prossimo, alle ore 21.

CAMPAGNA A.B.C.: Il progetto ABC nasce dalla volontà dei Giovani della Croce Rossa Italiana di promuovere l’interesse della popolazione verso l’adozione di abitudini di vita salutari e sicure, diffondere informazioni, basate sull’evidenza medico-scientifica, sulla contraccezione e le Malattie Sessualmente Trasmissibili e discutere sul rispetto di tutte le persone ed i loro orientamenti sessuali. A, B e C sono le tre strade che si consigliano di seguire. Abstinence: se non lo fai non rischi niente. Be faithful: la fedeltà del partner ti protegge dal rischio. Condom: usa sempre il preservativo quando fai sesso.

“NOI NON CI LASCEREMO MAI”: Domenica pomeriggio sarà possibile acquistare il libro, scritto da Federica Lisi insieme ad Anna Cherubini (la sorella di Jovanotti), per raccontare chi è stato e continua ad essere per lei “Bovo”. Durante una partita, il 24 marzo 2012, muore improvvisamente sul campo Vigor Bovolenta, uno dei più grandi campioni degli ultimi anni, componente del dream team di Velasco, che negli anni ’90 ha fatto sognare tutta l’Italia. Dopo pochi giorni dal funerale, Federica scopre di essere incinta del loro quinto figlio. Il libro, edito da Mondadori, sarà disponibile all’ingresso del PalaBreBanca al costo di 16,50 euro.  

PROSSIMO INCONTRO: Tra soli 3 giorni è atteso, sempre sul campo cuneese, un altro big match: l’avversaria sarà la capolista Cucine Lube Banca Marche Macerata. Le prevendite per questo incontro stanno procedendo a ritmo continuo (Piemonte Volley tel. 0171 413962 – Filiali piemontesi della Banca Regionale Europea).

www.piemontevolley.it

Ufficio Stampa
Piemonte Volley