Inizia domani al Pala De Andrè (ore 18, arbitrano Braico e Sampaolo) la caccia ad un posto in Europa per CMC e Calzedonia Verona, che si troveranno di fronte per la gara di andata dei quarti di finale dei playoff che assegneranno un posto per la Challenge Cup 2014/2015. Il match di ritorno verrà disputato sette giorni dopo a Verona mentre il turno successivo sarà giocato il 24 e 27 aprile, ma non è ancora dato sapere quale saranno gli accoppiamenti. La variabile è rappresentata dalla semifinale-scudetto Lube-Casa Modena. Se ad uscire dovesse essere Casa Modena, infatti, la formazione emiliana scenderebbe nei playoff per la Challenge e ridisegnerebbe il tutto, risultando comunque l’avversario più probabile per chi uscirà vincitore dal confronto tra CMC e Calzedonia. La cosa, invece, non accadrebbe in caso di sconfitta della Lube, già qualificata per la prossima Champions League. Le due squadre si presenteranno al completo domani al De Andrè, ecco il parere del coach ravennate Marco Bonitta: “Non abbiamo centrato i playoff-scudetto e ci teniamo a fare bella figura in questi che assegneranno un posto nella prossima Challenge Cup. Vogliamo passare il turno contro Verona ma siamo consapevoli che sarà una serie molto combattuta, come del resto dimostrano le due sfide di regular season, entrambe terminate al tie-break. Loro arrivano a questa gara più rodati dopo le due partite contro Macerata, noi abbiamo dal canto nostro lavorato bene in palestra”.

L’EX
E’ Giacomo Bellei l’ex di turno, dal momento che l’opposto di riserva della Calzedonia ha giocato con la maglia della CMC nel campionato 2012/2013. Non può essere invece considerato tale Beppe Patriarca, che ha giocato a Verona ma non per l’attuale società, fondata nel 2005.

I PRECEDENTI
Le due squadre si sono affrontate finora 6 volte, sempre nel torneo di A1. Sono 4 le vittorie di Verona e 2 quelle di Ravenna, sempre fuori casa, nella passata stagione (0-3) e nel girone di ritorno di questo campionato (2-3).