Poco più di un’ora di gioco e una prestazione incolore di fronte alla squadra più in forma del campionato, ma non c’è spazio per i rimpianti. Il Volley Potentino archivia in fretta la sconfitta in tre set incassata nell’ottava giornata di ritorno della serie A2 al PalaIper di Monza contro il Vero Volley. La B-Chem pensa già a difendere il settimo posto in classifica nel prossimo turno. In cantiere una sorta di spareggio playoff al PalaPrincipi contro la Cassa Rurale Cantù. Un match complicato perchè l’ex biancazzurro Mario Mercorio e compagni sono in ritardo di una sola lunghezza e non intendono mollare l’osso visto che dopo lo scontro diretto rimarranno solo due gare di regular season.

«Nell’ultimo turno abbiamo incontrato una formazione troppo forte per i nostri standard di gioco – parla chiaro coach Gianluca Graziosi in riferimento allo stop esterno -. In questo momento non siamo sempre efficaci nel mettere la palla a terra». Eppure, dopo la scena muta in avvio, il Volley Potentino ha messo in seria difficoltà Monza nel secondo parziale amministrando gran parte del set prima del ritorno dei lombardi. «I ragazzi sono stati fin troppo bravi – prosegue il tecnico -. Tenere testa a una squadra che non sbaglia quasi nulla è motivo d’orgoglio. Peccato per il finale del set. In caso di pareggio avremmo messo un po’ di pressione al Vero Volley». Invece è stato Padura Diaz a martellare la difesa potentina che si è trovata in affanno col passare dei minuti. «I nostri avversari sono stati spietati nei fondamentali di attacco – ammette Graziosi -. L’assenza di Bolla si è fatta sentire quando eravamo noi a dover mettere giù i palloni. Nelle fasi clou i nostri errori sono stati solo in parte di inesperienza. Tanto di cappello a Monza per il gioco di squadra espresso in campo».

La guida tecnica biancazzurra ha riconosciuto con fair play il grande valore di coach Vacondio e i suoi uomini, mentre la giuria di qualità dell’associazione culturale Pindaro ha inserito il Volley Potentino tra le migliori società sportive emergenti dell’area maceratese. E’ possibile votare per la B-Chem tutti i giorni fino al 28 febbraio sul sito internet www.pindaroeventi.it in vista del Galà dello sport in programma il 10 marzo al teatro Don Bosco di Macerata. «Questa nomination mi fa immenso piacere – dichiara l’allenatore -. E’ bello che tutti gli sforzi e i sacrifici di dirigenti, tecnici e giocatori vengano notati. All’inizio della stagione avremmo preso un potenziale nono posto come qualcosa di straordinario. Nella volata finale ci ritroviamo settimi in classifica e lottiamo concretamente per l’accesso diretto ai playoff. Vincere domenica in casa con Cantù vorrebbe dire avvicinarsi molto a un obiettivo clamoroso». Nel palazzetto di via Piemonte si farà la storia e il contributo dei tifosi sarà fondamentale.

(In foto il tecnico biancazzurro Gianluca Graziosi)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it