La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia scende in campo domani pomeriggio (ore 18) al Pala Valentia contro la Cassa Rurale Cantù. La formazione di coach Fefè De Giorgi affronterà gli avversari con l’obiettivo di riscattare l’ultimo ko interno contro Potenza Picena e di conquistare tre punti fondamentali, non solo per il morale, ma anche per il miglior posizionamento possibile in classifica in vista della Final Six di Coppa Italia. Quelli in palio contro Cantù sono, dunque, punti pesantissimi. La squadra di coach Della Rosa è una compagine arcigna, rognosa con giocatori di esperienza. In campo da un lato il miglior attacco, quella della Tonno Callipo, in valori percentuali del campionato (49,3%); dall’altro, il trio di attaccanti più prolifico del campionato di A2 UnipolSai: 412 punti realizzati dai vari Tamburo, Mercorio ed Ippolito. A caccia di record anche Zanuto e capitan Forni. E proprio quest’ultimo presenta il match: “Dobbiamo fare è quella di essere costanti durante il corso di tutta la partita senza subire i picchi positivi degli avversari”

Decima giornata di campionato (la penultima del girone d’andata) e secondo impegno casalingo consecutivo per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che ospita la compagine della Cassa Rurale Cantù. La guida al match:

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Va a caccia dell’atteso riscatto la squadra guidata da coach Fefè De Giorgi. Le ultime tre giornate non hanno offerto un rendimento proficuo sia sotto il profilo del gioco che dei risultati. C’è la necessaria consapevolezza che occorre compiere un ulteriore salto di qualità per ritornare alla vittoria e ritrovare la giusta serenità. Forni e compagni stanno lavorando tanto in palestra e sul campo con l’obiettivo di cancellare il ko interno contro Potenza Picena. A due giornate dal termine del girone d’andata occorre, poi, fare i conti con il piazzamento della griglia di qualificazione alle Final Six di Coppa Italia. Attualmente quinti, con una vittoria su Cantù i giallorossi potrebbero risalire la china e provare a dare il massimo nell’ultimo impegno prima del giro di boa quando la Tonno Callipo sarà attesa dal derby di Santo Stefano a Corigliano. Un eventuale successo sui lombardi, inoltre, permetterebbe alla compagine di coach De Giorgi di allungare quanto meno il passo rispetto al diretto avversario che oggi occupa il settimo posto in classifica a soli due punti di distacco. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia va a caccia della vittoria casalinga numero 51 nel campionato di Serie A2 UnipolSai (la terza stagionale). A livello individuale vanno a caccia di record capitan Forni, al quale manca solamente un ace per toccare quota 100 battute vincenti in carriera. A sua volta Bruno Zanuto, dopo la non brillante prestazione contro Potenza Picena, ritorna in campo anche con l’obiettivo di sfondare il muro dei 1000 attacchi vincenti nel campionato di Serie A; il martello italo-brasiliano è fermo a quota 996. E’ proprio capitan Forni a presentare il match: “Abbiamo assolutamente bisogno di fare risultato, in casa più che mai davanti al nostro pubblico per passare un Natale felice. Ci stiamo allenando tanto, purtroppo i risultati non sono sempre arrivati. La cosa più importante che dobbiamo fare è quella di essere costanti durante il corso di tutta la partita senza subire i picchi positivi degli avversari. Dovremo limitare gli errori che soprattutto verso fine set ci stanno mettendo in difficoltà compromettendo il risultato. Daremo il massimo, avremo di fronte delle battaglie e siamo pronti a combatterle”

Video – Intervista al capitano dei giallorossi Marcello Forni

QUI CASSA RURALE CANTU’ Rendimento dai due volti finora per la formazione lombarda di coach Della Rosa. Positive le prestazioni al Pala Parini di Cantù, molto più fragile lontano dalle mura amiche, ad eccezione della vittoria ottenuta all’esordio in campionato in casa della B-Chem Potenza Picena. Gerosa e compagni provengono dalla vittoria casalinga contro Alessano che ha rilanciato le quotazioni dei lombardi anche in chiave Coppa Italia. Con una classifica cortissima può accadere di tutto, ma è chiaro che le speranze di rientrare nel novero delle magnifiche sei passa da un buon risultato in casa della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Cantù è una squadra esperta, reduce dalla brillantissima scorsa stagione che ha visto i canturini arrivare a disputare la finale play-off promozione persa nel derby contro Monza. I tre schiacciatori (le bande Ippolito e Mercorio e l’opposto Tamburo) e l’esperto palleggiatore Gerosa, classe 1977, rappresentano la colonna portante della squadra e garantiscono solidità e affidabilità allo scacchiere tecnico-tattico di coach Della Rosa. Basti pensare al notevole rendimento dei tre attaccanti: dopo 9 giornate di campionato, Cantù si gode, in termini assoluti, l’attacco più prolifico del campionato. Tra i primi 20 della speciale classifica dei bomber figurano i tre schiacciatori canturini che raggiungono un totale di 412 punti realizzati (Tamburo 156, Mercorio 143, Ippolito 113), 2 in più rispetto all’altro trio d’attacco presente nei primi 20, quello della Domar Matera (Villena-Joventino-Cernic). Tamburo è la principale bocca da fuoco, giocatore reduce da molti campionati di A2 giocati e con esperienze anche in A1 con Perugia nella stagione 2011-2012 dove, di fatto, superò nelle gerarchie il suo pari-ruolo, l’australiano Edgar. Cantù però può contare anche su due centrali di ottimo livello come il piemontese Robbiati (sesto miglior muratore nella passata stagione, già 26 i muri messi a segno quest’anno) e il brianzolo Monguzzi. Il libero è il ventitreenne Luca Butti, giocatore cresciuto nella società canturina.

PRECEDENTI ED EX Non esistono confronti diretti tra le due squadre così come non figurano ex tra le due formazioni

I PROBABILI “STARTING-SEVEN” I due tecnici dovrebbero schierare le formazioni “tipo”: coach De Giorgi potrebbe optare per Sintini al palleggio, Gavotto opposto, al centro Forni e Presta, in posto 4 Vedovotto e Zanuto, libero Cesarini. Coach Della Rosa dovrebbe rispondere con Gerosa in regia, Tamburo opposto, Monguzzi e Robbiati i centrali, Ippolito e Mercorio i martelli, Butti libero

GLI ARBITRI A dirigere il match sarà la coppia arbitrale composta dai signori Matteo Talento di Salerno (in Serie A dal 2012) e Roberto Guarneri di Messina (in Serie A dal 2008) a dirigere il match in programma domani pomeriggio al Pala Valentia, ore 18. In questa stagione, il secondo arbitro Guarneri ha già diretto la formazione canturina in occasione del match che i lombardi hanno giocato in casa del Tuscania. Era la 3° giornata e la squadra di coach Della Rosa venne sconfitta con il punteggio di 3-0

INTERNET RADIO E TV Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Cassa Rurale Cantù. Il match sarà trasmesso in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Onda Verde con la diretta volley e il racconto della partita affidato alle voci di Nanni Naselli e Nicola Galloro. La partita sarà trasmessa in differita anche su CALABRIA TV, canale 15 del digitale terrestre, mercoledì 23 dicembre alle 21:30 con la telecronaca di Michele La Rocca. Aggiornamenti punto a punto su www.legavolley.it con il servizio statistiche live e sui nostri social: facebook (Tonno Callipo Vibo Valentia) e twitter (@volleytonnocall) seguendo l’hashtag #vibocantù

Nella foto, l’esultanza e la grinta del capitano Marcello Forni durante l’ultimo match di campionato A2 UnipolSai contro Potenza Picena (foto Scalamandrè)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA