Obiettivo secondo turno centrato, ma la fame vien mangiando. Il Volley Potentino domani esordirà in gara 1 dei quarti di finale playoff Serie A2 UnipolSai nella tana del Vero Volley Monza contro Padura Diaz e compagni (PalaIper, ore18.00). I biancazzurri si sono tolti un macigno dalla schiena dopo la vittoria casalinga nello spareggio del turno preliminare con la Caffè Aiello Corigliano e ora lanciano la sfida al sestetto favorito per la promozione nella massima serie. Nella permanenza tra i cadetti la B-Chem non ha mai battuto la compagine brianzola, ma per raggiungere le semifinali servono due vittorie. Un’impresa proibitiva, dati alla mano, al cospetto di un team che ha conosciuto l’onta della sconfitta solo quattro volte in tutta la stagione regolare. Forti della consapevolezza che ai playoff tutto è possibile, i giganti biancazzurri non vogliono sfigurare e sognano di mettere in atto un clamoroso sgambetto alla testa di serie numero uno. Senza pressioni e, soprattutto, senza nulla da perdere, il collettivo di Gianluca Graziosi scenderà sul rettangolo di gioco al gran completo e con tanta voglia di stupire ancora.
L’AVVERSARIO
Quando si parla di Monza, al di là della fusione di fisicità e tecnica individuale, il timore più grande è rappresentato dalle motivazioni e dalla voglia di riscatto degli uomini di coach Oreste Vacondio. Sconfitti dalla Tonazzo Padova sia nella finale di Coppa Italia che nel match rovente per la promozione diretta all’ultima giornata, i brianzoli non vogliono lasciarsi sfuggire l’approdo nella massima serie dalla porta secondaria. La diagonale composta da Tiberti e Padura Diaz è un biglietto da visita che si commenta da solo, vista l’imprevedibilità del regista e le capacità balistiche dell’opposto, secondo miglior finalizzatore della regular season dopo Cazzaniga e subito prima del nostro Moretti. In banda dovrebbero scendere in campo Botto e Bonetti. Quest’ultimo al posto di Puliti. Al centro ci saranno Elia e Cozzi. Nel ruolo di libero Pieri.
LE DICHIARAZIONI DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI:
«Dopo una stagione di alti e bassi, nel turno preliminare abbiamo dimostrato di essere una squadra tosta. Monza, invece, è una corazzata, ma la B-Chem ha già superato ogni aspettativa e quando la mia squadra gioca con la mente sgombra rende di più. I padroni di casa vengono da 15 giorni di inattività e hanno perso l’ultima gara ufficiale. Magari non vuol dire nulla, ma per noi sono fattori che potrebbero incidere almeno in parte. Ci vuole un plauso ai miei giocatori perché alcuni di loro, come per esempio Lipparini, quando arrivano i match che contano sfidano acciacchi e dolori alla schiena pur di aiutare i compagni. Giocheremo per divertirci contro una formazione fortissima e venderemo cara la pelle».
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Dominga Lot di Santa Lucia di Piave (TV) e il suo secondo Umberto Ravallese di Ragusa.
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
E’ la quinta sfida tra Potenza Picena e Monza in serie A2. I biancazzurri in regular season non hanno ancora sconfitto il Vero Volley. Le squadre si affrontano per la prima volta ai playoff.
IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre lunedì 31 marzo alle ore 22.00 in differita e martedì 1 aprile alle ore 13.00 in replica.
GLI ALTRI MATCH DEI QUARTI DI FINALE
GARA 1
Ortona – Milano
Sora – Castellana Grotte
Matera – Cantù
(in foto un time out)
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it