E’ stato uno dei palleggiatori più forti che la Nazionale italiana di pallavolo abbia mai avuto e, come lo sono spesso i grandi, ha una capacità di stare allo scherzo come pochi. Prima del match Tonazzo Padova – Copra Piacenza di domenica 21 dicembre, Marco Meoni ha vestito i panni di Babbo Natale ed è sceso in campo in “incognito”. Ovviamente gli addetti ai lavori lo hanno riconosciuto subito nonostante la barba a coprirgli il volto. Ad un tratto Meoni ha tirato fuori da un sacco i palloni per distribuirli ai giocatori prima di iniziare la “palla a coppie” insieme al bianconero Marco Vianello, che ha 22 anni in meno rispetto a lui. «Quando mi hanno proposto di scendere in campo da Babbo Natale ho subito accettato – ha detto poi Meoni – anche perché l’ho fatto in occasione di una sfida tra due squadre alle quali sono molto legato». Ma dopo la frase seria è scattata subito la battuta. «Ovviamente è la prima e ultima volta che faccio palla a coppie gratis – ha detto – e comunque ringrazio tutti per avermi fornito un vestito che sta bene ad un Under 20 e non ad un Over 40 come me».
Una volta svelato ch ci fosse sotto la barba, il pubblico lo ha applaudito a lungo e anche i tifosi di Piacenza gli hanno tributato un lungo coro. Meoni è poi andato sulle tribune a distribuire dolci e caramelle ai bambini del kinder corner gestito da “Non Solo Tata”, un’agenzia specializzata in servizi per l’infanzia. A tal proposito si ricorda che il servizio è per tutti i bambini dai 3 ai 10 anni, totalmente gratuito e non richiede prenotazione ma soltanto l’ iscrizione al momento della consegna dei propri figli nell’area bimbi.
Il video della preparazione, dell’ingresso in campo di Marco Meoni e dell’allenamento insieme ai giocatori è già on-line sul canale YouTube della Tonazzo Padova all’indirizzo www.youtube.com/pallavolopadova.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com