Potenziale set point casalingo in chiave playoff. Nella nona giornata di ritorno della serie A2 (domenica 2 marzo ore 18.00) il Volley Potentino affronterà tra le mura amiche la Cassa Rurale Cantù degli ex biancazzurri Mario Mercorio e Andrea Ippolito. Le due squadre sono quasi appaiate in classifica con la B-Chem che vanta una lunghezza di vantaggio e vuole difendere il settimo posto, l’ultimo disponibile per l’accesso diretto agli spareggi promozione. Un testa a testa che promette scintille. I potentini sono reduci dalla severa sconfitta di Monza, ma non possono rimproverarsi nulla perché al PalaIper si sono trovati di fronte la squadra più in forma del torneo cadetto. Il sestetto di Cantù, invece, pur restando un cattivo cliente, viene dalla terza sconfitta consecutiva e domenica scorsa, dopo uno sprint iniziale al PalaSassi, ha subito la prepotente rimonta della Coserplast Openet Matera. A Potenza Picena coach Graziosi si augura di recuperare tutti i suoi giocatori anche se la squadra ha già dimostrato in più di un’occasione di saper superare qualsiasi difficoltà di organico.

INIZIATIVA SOLIDALE
La Lega Pallavolo Serie A e i suoi club sabato 1 e domenica 2 marzo 2014 scendono in campo per la Settima Giornata delle Malattie Rare (28 febbraio), rinnovando l’impegno con UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare). I pazienti sono i protagonisti della Giornata voluta nel 2008 da EURORDIS, European Organization for Rare Disease e dalla Federazione italiana UNIAMO Fimr onlus per portare visibilità a chi soffre di queste patologie e verso obiettivi prioritari che la politica deve perseguire nel contesto nazionale ed europeo. Lo sforzo per l’avanzamento delle frontiere della ricerca, le politiche socio-assistenziali puntuali e la diffusione d’informazioni tra gli addetti al settore sono i cardini di un sistema in grado di tutelare realmente chi soffre di una malattia rara. Lo slogan della Giornata del 2014 è “Uniti per un’assistenza migliore”.

L’AVVERSARIO
Gli uomini di coach Massimo Della Rosa si presenteranno al PalaPrincipi con l’intenzione di bissare la vittoria del girone di andata Il sestetto brianzolo scenderà in campo con il veterano Umberto Gerosa al palleggio, un giocatore vecchio stampo che fa della sua precisione il cavallo di battaglia. Nel ruolo di opposto i canturini potranno contare sull’ex Loreto e Molfetta Michele Morelli, attaccante emergente che in casa contro Potenza Picena giocò una delle sue partite più brillanti della stagione. In banda il Volley Potentino si scontrerà con il suo passato: gli ex biancazzurri Mario Mercorio e Andrea Ippolito sono giocatori talentuosi ancora molto amati dai tifosi potentini. Della Rosa punterà al centro sull’esperienza di Gabriele Robbiati e sulla stazza di Dario Monguzzi. Nel ruolo di libero giocherà Luca Butti, talento scoperto anni fa a pochi chilometri dalla base.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI
«Non si tratta di una partita da “dentro o fuori”, ma sicuramente vale di più dei 3 punti in palio. Oltre alla sfida con Cantù avremo altre due giornate di regular season a disposizione per centrare l’accesso diretto ai playoff. In caso di successo pieno, però, saliremmo a +4 in classifica con l’80% delle possibilità di chiudere al settimo posto. Mi preoccupa la presenza dei due ex biancazzurri Ippolito e Mercorio perché ci terranno a far bene qui. Sarà molto pericoloso anche Morelli, un atleta cresciuto molto in questi ultimi anni. Dal nostro punto di vista è un match che ci darà i giusti stimoli. Ho visto tanta carica nei volti dei miei giocatori perché ci tengono a vendicare la sconfitta esterna patita all’andata».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Simone Valeriani e il suo secondo Marco Zavater, entrambi di Roma.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
E’ la seconda sfida tra Potenza Picena e Cantù in serie A2. All’andata si sono imposti i brianzoli col massimo scarto.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre lunedì 3 marzo alle ore 22.00 in differita e martedì 4 marzo alle ore 13.00 in replica.

LE ALTRE GARE DELLA NONA GIORNATA DI RITORNO
SERIE A2

Corigliano – Sora
Matera – Ortona
Castellana Grotte – Padova
Brolo – Milano
Riposa: Monza

CLASSIFICA
Padova 43, Monza 42, Sora 36, Matera 32, Ortona 31, Milano 25, Potenza Picena 22, Cantù 21, Castellana Grotte 19, Corigliano 12, Brolo 2.

(In foto una combinazione tra Pinelli e Moretti nel match di andata)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com