Insieme hanno fatto parte di quella “generazione dei fenomeni” che salì sul tetto del mondo dal 1990 al 1998 guardando tutti dall’alto e conquistando titoli su titoli. Fefè De Giorgi e Luca Cantagalli, due grandi protagonisti del volley azzurro a cavallo tra la fine degli anni 80’ e la fine degli anni 90’. Insieme vantano una partecipazione alle Olimpiadi di Seoul 1988, due titoli Mondiali vinti (Rio De Janeiro 1990, Atene 1994), un Europeo (Stoccolma 1989), tre World League (Osaka 1990, Milano 1991, Genova 1992). E con la nazionale italiana, curiosamente, hanno indossato la maglia azzurra lo stesso numero di volte! 330. L’attuale tecnico della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia esordì in nazionale il 30 giugno 1987 a Montpellier, Francia-Italia 1-3. L’attuale coach della Conad Reggio Emilia collezionò la sua prima presenza in nazionale il 18 marzo 1986 ad Aosta, Italia-Argentina 3-2. E ancora, lo scudetto conquistato nella stagione 1986-1987 da compagni di squadra nella Panini Modena vittoriosa sulla Santal Parma. Due leggende della pallavolo italiana si affronteranno, dunque, da avversari in panchina domenica pomeriggio. Al Pala Bigi di Reggio Emilia andrà in scena il match tra la compagine di casa della Conad e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Si rinnovano, peraltro, le sfide tra campioni di quella “generazione di fenomeni” nel campionato di Serie A2 UnipolSai numero 70. Alla seconda di campionato la sfida nella sfida tra palleggiatori che ha messo di fronte Fefè De Giorgi e Paolo Tofoli nel match Vibo-Tuscania, domenica scorsa lo stesso Tofoli di fronte a Cantagalli e ora è il turno del confronto tra l’ex schiacciatore di Cavriago e l’ex palleggiatore di Squinzano. Una partita dal sapore particolare tra Luca Cantagalli e Ferdinando “Fefè” De Giorgi che il tecnico salentino presenta così: “Sarà un’altra partita impegnativa e sarà un altro incontro piacevole con Luca Cantagalli dopo quello con Paolo Tofoli. Quando rivedo persone di quel gruppo mi si illuminano gli occhi perché solo noi sappiamo quello che siamo riusciti a fare, tutte le cose che abbiamo vissuto insieme. Sono sempre ricordi molto intensi“.

La sua creatura sta crescendo, le vittorie aumentano l’autostima e ogni giorno in campo si lavora per migliorare nei dettagli:

“Noi stiamo lavorando con grande intensità durante la settimana. Reggio Emilia mi sembra una squadra abbastanza in salute – ha affermato il tecnico della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – e poi come tutte le partite che abbiamo affrontato fin adesso per vincerle bisogna giocare bene avendo la disponibilità e la voglia di lottare e guadagnarsi il pane con grande sacrificio e volontà“.

Coach Fefè De Giorgi alza l’asticella e fissa gli obiettivi:

“Stiamo lavorando molto su di noi, abbiamo bisogno di crearci una nostra identità e credo che stiamo facendo dei passi in avanti. E’ chiaro che va migliorata la qualità tecnica perché nella partita di Matera abbiamo commesso tanti errori in alcuni momenti. Il problema è sempre quello di trovare la giusta continuità“.

Domenica pomeriggio al Pala Bigi di Reggio Emilia l’obiettivo sarà quello, come sempre d’altronde, di vincere:

“Vogliamo fare risultato e vogliamo farlo giocando sempre al meglio delle nostre possibilità. Siamo convinti che Reggio Emilia non farà da meno. Speriamo che ci sia soprattutto una buona pallavolo, poi con Luca ci abbracceremo lo stesso, indipendentemente da come andrà

Video – Intervista al coach della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Fefè De Giorgi

Nella foto (tratta dal profilo facebook ufficiale della Federvolley) i due coach, Luca Cantagalli (il secondo da destra in piedi) e Ferdinando “Fefè” De Giorgi (il secondo da destra seduto) insieme agli altri componenti della mitica “generazione dei fenomeni”

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA