La Materdominivollley.it Castellana Grotte, nel sesto turno di ritorno del campionato nazionale serie A2 di pallavolo maschile, asfalta la Caffè Aiello Corigliano per 3-0, centra la sua seconda vittoria interna consecutiva e firma la miglior giornata del torneo. Una vittoria mai in dubbio con la Materdomini avanti dalla prima all’ultima palla. Bene a muro, meglio in battuta, ottime percentuali in attacco e ricezione: straordinario risultato e confortante presupposto per la prossima sfida, sempre in casa con Ortona.

Castellana in campo con Pellegrino regista opposto a Cazzaniga, Castellano e Libraro martelli, Spadavecchia e Sperandio centrali, Primavera e Battista liberi. Corigliano schiera l’ex Fabroni in regia e in diagonale con Williams, Cernic e Borgogno schiacciatori, Tomasello e Bortolozzo al centro, Santucci libero. Sulle panchine due pugliesi, alla guida della Mater il brindisino Fanizza e alla guida del Corigliano il castellanese doc Totire (alla seconda da avversario quest’anno al PalaGrotte dopo la sfida con Avellino).

L’ace di Cazzaniga per il primo break dell’incontro: 5-3. Altro ace, questa volta di Libraro, per l’8-5. Il block out di Castellano per il 12-9 del tempo tecnico. Due di Cazzaniga: Castellana allunga sul 15-10. Sbanda Corigliano: Libraro ne mette due per il 17-10. Williams prova a rialzare Corigliano: 17-13. Castellano interrompe la rimonta (21-16), Sperandio chiude virtualmente il set (23-18), Cazzaniga firma il 25-19.

Parte forte la Mater nel secondo parziale: 4-0 col muro di Sperandio. Castellana spinge ancora: 9-2 con l’ace di Castellano. Diagonale stretto ed ace di Cazzaniga per il 12-4 che sembra uccidere il set. Reazione d’orgoglio di Cernic sul 16-6, ma resta solo quello è poco altro. Altri tre di Cazzaniga per il 20-7. Spadavecchia in primo tempo concede oltre dieci set ball al Castellana (24-13), ne bastano due col muro fuori di Castellano: 25-14.

Ottimo inizio gialloblù anche nel terzo: 3-1 prima e 5-3 poi con Libraro. Sbanda ancora un Corigliano troppo brutto per essere vero. Cazzaniga é un martello in battuta: dal suo turno arriva l’8-3. Altro mini break con il muro di Sperandio: 12-7. Funziona anche dal centro Castellana: Spadavecchia per il 17-11. Il time out di Totire per scuotere Corigliano sul 18-13, quello di Fanizza per evitare sorprese sul 19-16. I muri di Sperandio e Castellano valgono una certezza (23-18), il block out di Cazzaniga il sigillo: 25-20.

TABELLINO

Materdominivolley.it Castellana Grotte – Caffè Aiello Corigliano 3-0
25-19 (24′), 25-14 (22′), 25-20 (26′)

Castellana Grotte: Pellegrino 2, Castellano 10, Spadavecchia 3, Cazzaniga 16, Libraro 15, Sperandio 8, Battista (L), Primavera (L), Braico. ne Civita, Petrosillo, Mariella, Ciavarella.
All. Fanizza, II All. Castiglia, scout Pastore
Battute vincenti/errate: 4/10
Muri: 12
Ricezione positiva/perfetta: 78/61. Attacco: 56
Errori gratuiti: 8 att / 2 ric
Corigliano: Fabroni 3, Borgogno 4, Bortolozzo 4, Williams 7, Cernic 7, Tomasello 7, Santucci (L), Tosi, Galaverna, Rivan. ne Ritacco, Festi.
All. Totire, II All. Porro, scout Casciaro
Battute vincenti/errate: 1/14
Muri: 6
Ricezione positiva/perfetta: 51/35. Attacco: 38
Errori gratuiti: 7 att / 11 ric
Arbitri: Massimiliano Bartoloni di Treia (Mc), Marco Turtù di Casette d’Ete (Ap)

POST PARTITA

Cazzaniga, opposto Castellana: “Risultato importante perché dimostra nostra crescita nei giovani e in tutto l’impianto di gioco. Non poteva andare meglio, vittoria maturata senza grande fatica ma con molta soddisfazione. Ora occorre dare continuità e vincere anche la prossima in casa con Ortona”.

Fanizza, tecnico Castellana: “Con questo livello di ricezione e con questa efficacia in attacco, dimostriamo a tutti quanto siamo migliorati dall’inizio della stagione ad oggi e quanto ancora possiamo migliorare. Con la qualità del lavoro settimanale, si possono raggiungere obiettivi importanti per il nostro campionato. Cerchiamo ora la continuità”.