Martedì 18 febbraio a Palazzo D’Accursio a Bologna la conferenza stampa di presentazione della Del Monte Coppa Italia A1 Final Four


 


Martedì 18 febbraio alle ore 12.00 presso la Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio (Piazza Maggiore, 6 – Bologna) avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della Del Monte Coppa Italia A1 Final Four, attesissimo evento organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna ed il Comitato Provinciale Fipav Bologna.


Per l’occasione verranno svelate anticipazioni, curiosità ed iniziative in vista della due giorni bolognese che sta riscuotendo consensi da tutta Italia e vedrà protagoniste al PalaDozza Cucine Lube Banca Marche Macerata – Sir Safety Perugia e Copra Elior Piacenza – Diatec Trentino nelle Semifinali di sabato 8 marzo. Domenica 9 marzo spazio alla Finalissima. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su RAI Sport 1.


 


Del Monte Coppa Italia Serie A1 – Final Four


PalaDozza – Bologna


Sabato 8 marzo 2014, ore 16.00


1a Semifinale


Cucine Lube Banca Marche Macerata – Sir Safety Perugia  Diretta Rai Sport 1


Sabato 8 marzo 2014, ore 18.30


2a Semifinale


Copra Elior Piacenza – Diatec Trentino  Diretta Rai Sport 1


Domenica 9 marzo 2014, ore 17.30


Finale Del Monte Coppa Italia Serie A1  Diretta Rai Sport 1


 


 


Serie A1


Sesta giornata del girone di ritorno: RAI Sport 1 accende le telecamere in diretta sul match domenicale Bre Lannutti Cuneo – Copra Elior Piacenza. Il web propone Diatec Trentino – Casa Modena


 


Arriva la sesta giornata di ritorno della Serie A1, tutta in programma domenica 16 febbraio. Le prime due squadre a scendere in campo saranno Bre Lannutti Cuneo e Copra Elior Piacenza che per la diretta televisiva su RAI Sport 1 anticipano il fischio di inizio alle ore 17.30. Le altre sfide partiranno alle ore 18.00, con le telecamere web di Sportube.tv posizionate al PalaTrento per trasmettere live Diatec Trentino – Casa Modena.


 


6a giornata di ritorno Serie A1


Domenica 16 febbraio 2014, ore 17.30


Bre Lannutti Cuneo – Copra Elior Piacenza  Diretta RAI Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Tanasi-Genna)  Addetto al Video Check: Viale


Domenica 16 febbraio 2014, ore 18.00


CMC Ravenna – Altotevere Città di Castello


(Simbari-Zucca)  Addetto al Video Check: Censi


Diatec Trentino – Casa Modena  Diretta Sportube.tv


(Puecher-Rapisarda)  Addetto al Video Check: Giglio


Cucine Lube Banca Marche Macerata – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia


(Cesare-Pasquali)  Addetto al Video Check: Baiocco


Andreoli Latina – Calzedonia Verona


(Piersanti-Santi)  Addetto al Video Check: Garofano


Sir Safety Perugia – Exprivia Molfetta


(Padoan-Cappello)  Addetto al Video Check: Mangino


 


Classifica


Cucine Lube Banca Marche Macerata 41, Copra Elior Piacenza 37*, Diatec Trentino 31, Sir Safety Perugia 30, Bre Lannutti Cuneo 24, Altotevere Città di Castello 22, Calzedonia Verona 22, Casa Modena 19, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 18, CMC Ravenna 14*, Andreoli Latina 14, Exprivia Molfetta 13.


 


1 incontro in meno: Copra Elior Piacenza, CMC Ravenna


 


 


Bre Lannutti Cuneo – Copra Elior Piacenza


 


Messa da parte la delusione per essere uscita dalla Champions League ad un passo dalla Final Four di Ankara, la Copra Elior Piacenza si concentra ora totalmente sul Campionato e sulla Del Monte Coppa Italia, appuntamenti dove i biancorossi vogliono certamente essere grandi protagonisti. Con sole due sconfitte in Campionato, e la qualificazione alle Semifinali di Coppa Italia di Bologna in tasca, i ragazzi di Luca Monti salgono in Piemonte per la sfida in diretta televisiva RAI Sport 1 (ore 17.30) contro la Bre Lannutti Cuneo. I cuneesi, persi due rendez-vous importanti a causa di un inizio di stagione non proprio felice (eliminazione dalla CEV Cup e dai Quarti di Coppa Italia), nel girone di ritorno sembrano aver trovato la rotta giusta, infilando nelle ultime quattro giornate le vittorie necessarie per conquistare 11 punti e balzare al quinto posto della classifica.


 


PRECEDENTI: 41 (26 successi Cuneo, 15 successi Piacenza)


EX: Aimone Alletti a Piacenza nel 2005-2006 (Settore Giovanile), Javier Gonzalez a Piacenza nel 2010-2011, Gabriele Maruotti a Piacenza nel 2012-2013, Samuele Papi a Cuneo dal 1994 al 1998.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Giorgio De Togni – 5 muri vincenti ai 300 (Bre Lannutti Cuneo).


In Campionato e Coppa Italia: Alberto Casadei – 14 attacchi vincenti ai 500 (Bre Lannutti Cuneo); Samuele Papi – 5 attacchi vincenti ai 7000 (Copra Elior Piacenza).


 


Alberto Casadei (Bre Lannutti Cuneo): “Ogni partita deve essere giocata come una Finale. Più che guardare ai risultati degli altri, dobbiamo guardare a noi stessi. Abbiamo la fortuna di affrontare nelle prossime giornate due “big”, cioè Piacenza e Macerata, in casa nostra, davanti al nostro pubblico. Credo che potremo comunque toglierci qualche soddisfazione, dando il tutto per tutto, puntando a strappare qualche punto. Ci stiamo preparando al meglio per la sfida di domenica contro la Copra Elior Piacenza, sia dal punto di vista tecnico che tattico. A prescindere da come scenderanno loro in campo, davanti al nostro pubblico diamo qualcosa in più, grazie all’entusiasmo che si respira nel “nostro” PalaBreBanca. Non abbiamo il timore di affrontare nessuno, giocheremo a testa alta e vedremo cosa succederà”.


Alessandro Fei (Copra Elior Piacenza): “Cuneo sta vivendo un momento molto positivo, di conseguenza dovremo stare molto attenti e scendere in campo con grande concentrazione e determinazione. Noi arriviamo da un periodo molto impegnativo, pieno di incontri e trasferte; siamo un po’ stanchi, ma sicuramente faremo tutto il possibile per proseguire il nostro trend positivo”.


 


CMC Ravenna – Altotevere Città di Castello


 


Cercano di mantenere il buon momento di forma CMC Ravenna e Altotevere Città di Castello, arrivate alla 6a giornata di ritorno dopo aver conseguito rispettivamente due e quattro successi consecutivi. I romagnoli, a segno al tie break nelle due trasferte di Verona e Vibo Valentia cercano di racimolare quanti più punti possibile in chiave Play Off, contando anche sul match ancora da recuperare contro la Copra Elior Piacenza (in programma il 26/02 alle ore 20.30). Non sarà facile per i ragazzi di Bonitta affrontare l’Altotevere Città di Castello che sta mietendo successi e vittime illustri dall’inizio del girone di ritorno: gli umbri, infatti, dopo aver vinto contro Molfetta, Verona, Modena e la capolista Macerata, sono balzati dalla decima alla sesta posizione in classifica, guadagnando 11 punti utili con soli due di distacco dalla quinta piazza, occupata dalla Bre Lannutti Cuneo.


 


PRECEDENTI: 7 (5 successi Ravenna, 2 successi Città di Castello)


EX: Enrico Cester a Città di Castello nel 2008-2009 (Serie A2), Antonio Corvetta a Ravenna dal 2010 al 2012.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Matteo Piano – 5 muri vincenti ai 200 (Altotevere Città di Castello).


In Campionato: Antonio Corvetta – 1 punto ai 500 (Altotevere Città di Castello).


In Campionato e Coppa Italia: Manuele Cricca – 1 attacco vincente ai 500, Stefano Mengozzi – 3 punti ai 1500 (CMC Ravenna); Gert Van Walle – 5 muri vincenti ai 100 (Altotevere Città di Castello).


 


Marco Bonitta (allenatore CMC Ravenna): Prevedo una partita bella e molto combattuta, quindi interessante per il pubblico che verrà al De Andrè. Città di Castello sta giocando un Campionato davvero eccellente e sarà carica al punto giusto per cercare di ottenere un altro bel risultato. Da parte nostra, comunque, dopo la vittoria a Verona e il lavoro di questa settimana siamo convinti al punto giusto di poter vincere questa gara.


Christian Fromm (Altotevere Città di Castello): “Siamo attesi da una partita difficile, come un po’ tutte in questo Campionato, vedremo come si svilupperà nelle prime fasi. Nelle ultime giornate abbiamo acquisito molta fiducia in noi stessi, però dobbiamo mantenere il nostro livello di gioco e la concentrazione per proseguire il cammino. All’andata con Ravenna fu una grande battaglia, anche domenica sarà probabilmente così: ce la dovremo giocare punto su punto”.


 


Diatec Trentino – Casa Modena


 


Confronto numero 45 in diretta web su Sportube.tv dalle 18.00 per Diatec Trentino e Casa Modena, reduci entrambe le formazioni da un periodo avaro di soddisfazioni, con i padroni di casa esclusi dalla Final Four di Champions League e segnati da due sconfitte consecutive in Campionato contro Cuneo e Macerata, e con i canarini modenesi a secco di punti dal 19 gennaio scorso. È stato di emergenza per la Trentino Diatec che si trova al punto cruciale della stagione con il tutto esaurito in infermeria: oltre a dover fronteggiare le assenze di Sokolov e Szabò, Serniotti deve fare i conti anche con le condizioni poco rassicuranti di Birarelli e Suxho, già tenuti a riposo giovedì in occasione della sfida di Champions League con il Belgorod, ed ancora in forse in vista del prossimo turno. Gli emiliani, dal canto loro, stanno cercando di rialzarsi da un periodo buio fatto di cinque sconfitte consecutive, considerando anche l’eliminazione dai Quarti di Coppa Italia proprio per mano di Trento. È di oggi la notizia della cessione dello schiacciatore Guillaume Quesque alla squadra russa del Yaroslavich Yaroslav, alla quale si accompagnano voci insistenti di mercato, mentre scriviamo non ufficializzate dalla Società, che danno l’arrivo ai piedi della Ghirlandina del forte schiacciatore nazionale francese Earvin Ngapeth, ex di Cuneo nella scorsa stagione, in uscita dal campionato russo dove vestiva la maglia del Kemerovo.


 


PRECEDENTI: 44 (28 successi Trento, 16 successi Modena)


EX: Andrea Sala a Trento dal 2001 al 2003 e dal 2009 al 2011.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Emanuele Birarelli – 5 muri vincenti ai 400 (Diatec Trentino).


In Campionato e Coppa Italia: Matteo Burgsthaler – 2 attacchi vincenti ai 500, Filippo Lanza – 11 attacchi vincenti ai 500 (Diatec Trentino); Zbigniew Bartman – 19 attacchi vincenti ai 500 (Casa Modena).


 


Matteo Burgsthaler (Diatec Trentino): “Le ultime partite non ci hanno fornito indicazioni troppo positive, anche per via delle tante defezioni con cui abbiamo dovuto fare i conti. Sappiamo però che se riusciremo a limitare gli errori e giocare da gruppo vero, come accaduto nella seconda parte del match di giovedì sera con il Belgorod, possiamo farcela, possiamo vendere cara la pelle contro un avversario tosto come Modena. E’ un periodo nero ma dobbiamo guardare al nostro futuro con fiducia”.


Angelo Lorenzetti (allenatore Casa Modena): “Le partite da qui alla fine della Regular Season sono poche e la classifica nostra si è complicata; dobbiamo cercare perciò di raggranellare punti su ogni campo. Sono stati per noi dieci giorni difficili, c’è stata una caduta dopo un periodo invece di innalzamento del nostro gioco dove però non avevamo raccolto punti. Bisogna ripartire, gestendo la situazione motivazionale e ricercando quel gioco che non meno di una decina di giorni fa avevamo espresso. Trento è una squadra che sa esprimersi molto bene, con un cambio palla molto rapido. Avranno un assetto nuovo e dovremo stare attenti a capirlo”.


 


Cucine Lube Banca Marche Macerata – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia


 


Trovato sollievo dopo quattro sconfitte consecutive grazie alla vittoria casalinga dello scorso turno contro Modena, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si avvia verso la tana della capolista, la Cucine Lube Banca Marche Macerata (a +4 da Piacenza, seconda, ma con una partita da recuperare). I calabresi, con Mauro Gavotto in gran spolvero (settimo bomber del Campionato con 215 attacchi vincenti) cercheranno di mettere in difficoltà i marchigiani che dall’avvio della seconda parte di stagione sembrano più vulnerabili, dopo l’esclusione dalla Champions League ai PlayOffs 12 per mano di Piacenza e dopo aver mostrato il fianco a Perugia e Città di Castello, uscendo sconfitti sempre al tie break. Suona la carica il capitano azzurro Ivan Zaytsev, secondo dietro Atanasijevic nella classifica dei punti vincenti, e determinato a condurre i suoi verso il successo n. 14 in Campionato, nonostante la mancanza di Paparoni ed il dubbio su Kurek, a riposo in questi giorni per un problema alla schiena.


 


PRECEDENTI: 22 (16 successi Macerata, 6 successi Vibo Valentia)


EX: Alberto Cisolla a Macerata nel 2009-2010, Luigi Randazzo a Macerata dal 2008 al 2011 (Settore Giovanile) e dal 2011 al 2013.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Mauro Gavotto – 3 battute vincenti alle 300 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).


 


Stefano Patriarca (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Sappiamo che tutte le squadre che ci affrontano danno il cento per cento delle loro potenzialità.  Sicuramente Vibo Valentia verrà al Fontescodella con il chiaro intento di dare il massimo e di rischiare il tutto per tutto su ogni palla. Dovremo essere molto bravi a tenere alto il nostro livello di gioco per tutta la gara, senza lasciare spazi ai nostri avversari”.


Luigi Randazzo (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Sabato scorso con Modena è stata una partita fondamentale anche perché venivamo da diverse sconfitte e avevamo assolutamente bisogno di fare punti. È andata bene e abbiamo conquistato tre punti molto importanti. Ora sarà molto strano tornare a Macerata e giocare contro la squadra in cui sono cresciuto. Ma sarà anche molto bello perché avrò l’opportunità di rivedere tanti amici che verranno a vedere la partita. Speriamo di fare una bella prova, loro sono una squadra molto forte, ma noi ci stiamo allenando bene e andiamo lì per giocarcela”.


 


Andreoli Latina – Calzedonia Verona


 


Ventesimo confronto di sempre tra Andreoli Latina e Calzedonia Verona, con gli scaligeri avanti nelle statistiche per 5 vittorie sui pontini. A questo punto della Regular Season l’andamento in Campionato pare essere opposto per le due compagini. I laziali, dopo aver affrontato in maniera titubante la fase di andata (due le vittorie e 8 punti in tutto), sono riusciti a racimolare 6 punti dall’inizio del girone di ritorno, scrollandosi dall’ultimo posto in classifica e festeggiando parallelamente un percorso netto invece in Europa, dove mercoledì scorso hanno conquistato l’accesso alle Semifinali della Challenge Cup (restando l’unica nostra porta bandiera in corsa per un trofeo europeo). La Calzedonia, invece, dopo un avvio esaltante che l’ha portata in quinta posizione con 18 punti utili al termine dell’andata, sta accusando un calo nella seconda parte di stagione che, dalla 2a giornata in poi, ha riservato qualche magone ai ragazzi di Giani, un solo punto conquistato e l’esclusione dalla Final Four della Del Monte Coppa Italia. Scivolati in settima posizione i gialloblù tentano il colpaccio nel Lazio per non perdere altri punti importanti in vista dei Play Off.


 


PRECEDENTI: 19 (7 successi Latina, 12 successi Verona)


EX: Daniele Sottile a Verona dal 2007 al 2010.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Francesco Fortunato – 2 muri vincenti ai 600 (Andreoli Latina).


 


Pieter Verhees (Andreoli Latina): “Per la seconda volta abbiamo centrato una Semifinale di Coppa europea rimanendo l’unica squadra a rappresentare l’Italia. Mi dispiace che non ci sia sul nostro percorso la mia ex squadra il Lennik, ma come lo scorso anno squadre turche. Nella nuova gestione siamo sempre andati a punti e siamo alla quarta vittoria consecutiva. Questo è positivo per il nostro morale e ci dà fiducia per affrontare la gara con Verona. Sappiamo che sarà un’altra gara molto importante per noi per cercare di risalire la classifica”.


Dante Boninfante (Calzedonia Verona): “Andiamo a Latina con l’obiettivo di vincere. Ripartiamo da una settimana intensa di allenamenti, culminati in un’amichevole che ci ha permesso di testare alcune soluzioni di gioco. Torniamo in campo con ben in mente la partita giocata domenica scorsa, cercando di non commettere gli stessi errori che ci hanno penalizzato senza portare ad un risultato positivo. Latina è un avversario ostico, ma in fondo tutti gli avversari di questo Campionato sono da affrontare con questa consapevolezza. Ogni partita è a se stante. Sappiamo anche che l’Andreoli è una squadra che si comporta meglio in casa che in trasferta; ci sarà da combattere dal primo all’ultimo punto”.


 


Sir Safety Perugia – Exprivia Molfetta


 


Girone di ritorno preso per il verso sbagliato quello dell’Exprivia Molfetta che su cinque gare giocate ha racimolato un solo punto al tie break contro Latina, scivolando all’ultima posizione in classifica. Nonostante l’opposto pugliese Giulio Sabbi sia terzo nella classifica generale di punti (a – 9 da Zaytsev, secondo) e di attacchi (a – 11 dal secondo, Bartman), la formazione guidata da Cichello non è riuscita a concretizzare, nemmeno sfruttando le 3 gare casalinghe dove il PalaPoli ha sempre fatto la differenza. In occasione della 6a di ritorno i molfettesi dovranno trasferirsi al PalaEvangelisti di Perugia, casa della Sir Safety, che cammina in questa Regular Season con un ruolino di marcia impressionante: quarta posizione per gli umbri in classifica, a – 1 dalla terza piazza occupata da Trento (5 le sconfitte su 16 gare giocate) e qualificazione alla Final Four della Del Monte Coppa Italia di Bologna. I ragazzi di Kovac, tra i quali continua a brillare la stella serba Atanasijevic (miglior attacco della Serie A1), lontani dall’essere paghi, cercheranno di conquistare il quinto successo del girone di ritorno, dopo essere stati fermati dalla Copra Elior nell’ultimo turno (vera bestia nera dei perugini che non sono mai riusciti a vincere contro gli emiliani).


 


PRECEDENTI: 3 (2 successi Perugia, 1 successo Molfetta)


EX: Andrea Cesarini a Perugia nel 2011-2012, Davide Saitta a Perugia nel 2010-2011 (dall’8/12/10).


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Marco Cosimo Piscopo – 3 muri vincenti ai 400 (Exprivia Molfetta).


In Campionato: Nemanja Petric – 1 punto ai 1000 (Sir Safety Perugia).


In Campionato e Coppa Italia: Rocco Barone – 1 partita giocata alle 200 (Sir Safety Perugia).


 


Rocco Barone (Sir Safety Perugia): “Domenica c’è Molfetta, squadra che, nonostante non stia attraversando un periodo felice e che al momento chiude la classifica, è sempre un avversario difficile che certamente arriverà a Perugia affamato di punti e con voglia di risalire la china. Per questi motivi mi aspetto un incontro difficile. Incontro al quale arriviamo comunque in buona condizione. Ci stiamo allenando molto bene, il morale è sempre alto e siamo carichi per rituffarci nel Campionato, riprendere dopo la sconfitta di Piacenza e per tornare alla vittoria ed ai tre punti. Da domenica ci attendono due settimane di fuoco nelle quali abbiamo l’occasione per ritornare sulla strada giusta, cominciando proprio dalla sfida con Molfetta”.


Juan Manuel Cichello (allenatore Exprivia Molfetta): “È vero che le sconfitte sono sei di fila e nello sport comandano i risultati, ma è anche vero che per fare un’analisi di gruppo bisogna partire dalle aspettative, e io credo che quelle esterne siano state troppo alte. Per vincere c’è bisogno dell’apporto di tutti; i ragazzi, inoltre, si sforzano al massimo in ogni allenamento. In partita nei momenti di difficoltà siamo riusciti a reagire e recuperare. Ciò non è bastato per vincere, continueremo a farlo finché ce la faremo. Tutto ciò costituisce la nostra mentalità per ogni gara, a cominciare da Perugia domenica prossima”.


 


 


Serie A2


Settima giornata di ritorno: differita RAI Sport 2 per Materdominivolley.it Castellana Grotte – Sieco Service Ortona (martedì 18 febbraio ore 22.30)


 


L’ultimo turno di Campionato non ha cambiato le carte in tavola: al comando si trova sempre la Tonazzo Padova che, con 1 punto di vantaggio sul Vero Volley Monza e 3 sulla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (queste ultime due si scontreranno proprio in questa giornata nel big match del PalaGlobo di Sora), guida sempre la classifica provvisoria del Campionato di Serie A2. Per la 7a di ritorno RAI Sport 2 proporrà in differita martedì 18 febbraio alle 22.30 la sfida Materdominivolley.it Castellana Grotte – Sieco Service Ortona. Osserva il turno di riposo la B-Chem Potenza Picena.


 


Materdominivolley.it Castellana Grotte – Sieco Service Ortona. Secondo turno consecutivo casalingo per la Materdominivolley.it Castellana Grotte che davanti al proprio pubblico sta offrendo grandissime prestazioni nel girone di ritorno di Regular Season. I 7 punti conquistati fino ad ora nella seconda metà di stagione dalla squadra di Vincenzo Fanizza sono arrivati infatti tutti tra le mura amiche, portando al tie break Monza e vincendo da tre punti contro Sora e Corigliano. Per continuare la striscia positiva Maurizio Castellano (a 14 attacchi vincenti dai 3000 messi a terra in Regular Season) e compagni dovranno fermare la Sieco Service Ortona, che nell’ultima giornata ha scavalcato Matera in classifica issandosi al quarto posto. Gli abruzzesi stanno ritrovando le giocate del proprio bomber Leano Cetrullo, determinante nelle ultime due gare (23 punti contro Cantù e 19 contro Brolo) che hanno portato in dote alla Sieco Service Ortona 6 punti pieni.


Caffè Aiello Corigliano – Itely Milano. Periodo complicato per la Caffè Aiello Corigliano reduce da 3 stop consecutivi che hanno frenato la scalata dei calabresi in classifica. Il Presidente dei calabresi, Gennaro Cilento, chiama a raccolta il pubblico di Corigliano per sostenere la propria squadra nella delicata gara contro l’Itely Milano, settima della classifica. Avversario ostico per Cernic e compagni che dovranno dare fondo alle proprie energie e alla voglia di riscatto per tornare al successo. Anche sulla sponda milanese regna lo stesso desiderio, dopo l’ultimo risultato in Campionato contro Sora (sconfitta per 1-3) che ha bloccato la striscia di risultati utili che perdurava dal 15 dicembre 2013.


Cassa Rurale Cantù – Tonazzo Padova. Tornata a mani vuote da Ortona dopo una prestazione al di sotto delle proprie possibilità, la Cassa Rurale Cantù ritrova il proprio pubblico nella 7a giornata di ritorno. Battere bene e mettere in difficoltà la capolista Padova: questo l’imperativo della formazione di Massimo Della Rosa per contrastare la capolista Tonazzo Padova attesa al PapaParini. Ha sudato non poco nell’ultima giornata la squadra di Baldovin per battere la B-Chem Potenza Picena e rimanere in prima posizione in classifica. L’asse Rosso-Giannotti-Vedovotto (rispettivamente 18, 20 e 21 punti) ha dovuto fare gli straordinari contro i marchigiani per chiudere il match a proprio favore ed incamerare i 3 punti. Punti che i patavini necessitano anche in questa giornata, approfittando dello scontro diretto tra Sora e Monza.


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Vero Volley Monza. È il big match di giornata quello che andrà in scena al PalaGlobo Luca Polsinelli di Sora tra la terza e la seconda della classifica. Chi necessita maggiormente dei 3 punti è sicuramente la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che deve recuperare 2 lunghezze sui lombardi e 3 sulla vetta: una sconfitta senza punti complicherebbe, non in maniera irreversibile, la rincorsa alla promozione diretta. Ma espugnare il campo laziale per il Vero Volley Monza non sarà sicuramente un compito facile, anche perché i lombardi, nei 4 precedenti giocati in casa di Sora, non ha mai vinto. Un tabù da sfatare nella giornata più importante della stagione per la formazione di Oreste Vacondio. Traguardo prestigioso in casa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: manca una sola partita giocata al centrale dei laziali Daniele Tomassetti per tagliare il traguardo delle 300 partite giocate nella propria carriera tra Campionato e Coppa Italia.


Elettrosud Brolo – Coserplast Openet Matera. Non si sblocca la situazione dell’Elettrosud Brolo sempre costretta a guardare tutti dal fondo della classifica e con il successo, il primo della stagione, che tarda sempre ad arrivare. Nuovo tentativo per i siciliani di regalare la prima vittoria al proprio pubblico nella gara contro Coserplast Openet Matera che ritorna in marcia dopo la pausa della scorsa settimana. Stop forzato che ha fatto perdere una posizione in classifica ai ragazzi di Mastrangelo che per non perdere terreno da Ortona, salita appunto in quarta posizione, dovranno tornare dalla trasferta isolana con una vittoria. In fase di miglioramento le condizioni di Suglia e Krolis, testati in settimana nell’amichevole contro Castellana Grotte


 


7a giornata di ritorno Serie A2


Domenica 16 febbraio 2014, ore 18.00


Materdominivolley.it Castellana Grotte – Sieco Service Ortona  Differita RAI Sport 2 (martedì 18/2 ore 22.30)


(Frapiccini-Feriozzi)


Caffè Aiello Corigliano – Itely Milano


(Gasparro-De Sensi)


Cassa Rurale Cantù – Tonazzo Padova


(Bertolini-Gelati)


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Vero Volley Monza


(Venturi-Longo)


Elettrosud Brolo – Coserplast Openet Matera


(Nicolazzo-Stancati)


 


Turno di riposo: B-Chem Potenza Picena


 


Classifica


Tonazzo Padova 38, Vero Volley Monza 37, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 35, Sieco Service Ortona 27, Coserplast Openet Matera 26, B-Chem Potenza Picena 22, Itely Milano 21, Cassa Rurale Cantù 20, Materdominivolley.it Castellana Grotte 15, Caffè Aiello Corigliano 12, Elettrosud Brolo 2


 


1 incontro in più: Tonazzo Padova, Vero Volley Monza, Globo Banca Pop. Frusinate Sora, B-Chem Potenza Picena, Elettrosud Brolo


 


 


Il programma media


<I style="mso-bidi-font-style: normal