Speciale Coppe Europee


Andata PlayOffs 6 Champions League: si complica la vita di Trentino Diatec e Copra Elior Piacenza sconfitte dalle corazzate russe.


Challenge Cup: Andreoli Latina ad un passo dalla Semifinale


 


2014 DenizBank Champions League


Non riesce l’impresa in Russia alla Trentino Diatec che, complice anche l’assenza del suo bomber Sokolov, torna dal campo di Belgorod dopo aver incassato una netta sconfitta nella gara di andata dei PlayOffs 6. Un sonoro 3-0 che se da un lato fa sorridere il regista della nostra Nazionale Dragan Travica, in forza da questa stagione all’armata russa, dall’altro impone ai ragazzi di Serniotti un solo obiettivo: vincere 3-0 o 3-1 nella sfida di ritorno al PalaTrento di giovedì prossimo 13 febbraio (ore 20.30) per portare la sfida al Golden Set e giocarsi il tutto per tutto. Infatti, in virtù del risultato di andata e della nuova regola del Golden Set, anche in caso di una eventuale vittoria trentina per 3-2, passerebbe comunque il turno il Belogorie Belgorod, estromettendo così Birarelli e compagni dalla Final Four di Ankara del 22 e 23 marzo.


Brutta caduta anche per la Copra Elior Piacenza che senza il capitano Hristo Zlatanov e con un Fei a mezzo servizio, non riesce a contrastare le giocate di Nikola Grbic e compagni vincenti 0-3 al PalaBanca davanti ai tifosi emiliani. Lo Zenit Kazan riesce così nell’impresa di scardinare il fortino casalingo di Piacenza (inviolato dal 24 febbraio 2013), e lo fa nel peggiore dei modi. I ragazzi di Luca Monti, infatti, si trasferiranno in Russia per la sfida di ritorno dei PlayOffs 6 (mercoledì 12 febbraio ore 16.30 italiane) con un pesante fardello: l’imperativo di vincere nettamente da tre punti, per avere accesso al Golden Set, in questo caso ultima speranza per la qualificazione degli emiliani alla Final Four.


Tutti i turni di Champions sono visibili in streaming su www.laola1.tv


 


LA FORMULA


La 2014 Champions League vede al via 28 squadre divise in 7 gironi da 4 squadre. Da questa League Round vengono promosse al turno successivo le prime classificate di ogni girone, e le migliori cinque seconde. La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate (Ankara), la quale accede direttamente in Semifinale (la sesta migliore seconda la rimpiazza per il passaggio di turno). La settima migliore seconda e le tre migliori terze classificate vanno a giocare la CEV Cup entrando nel Challenge Round.


Seguono i PlayOffs 12 e i PlayOffs 6, che qualificano le tre squadre per le Semifinali.


Tutti i turni sono con gare di andata e ritorno, tranne la Final Four.


 


Nuova regola del Golden Set


Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A, vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).


Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.


 


Risultati Andata PlayOffs 6


Jastrzebski Wegiel (POL) – Asseco Resovia Rzeszow (POL) 3-0 (25-22, 25-22, 25-23)


Belogorie Belgorod (RUS) – Trentino Diatec (ITA) 3-0 (25-20, 25-20, 25-18)


Copra Elior Piacenza (ITA) – Zenit Kazan (RUS) 0-3 (23-25, 22-25, 22-25)


 


Prossimo turno


2014 DenizBank Champions League – Ritorno PlayOffs 6


Mercoledì 12 febbraio 2014, ore 16.30 (italiane)


Zenit Kazan (RUS) – Copra Elior Piacenza (ITA)


(Adler-Partiainen)


Giovedì 13 febbraio 2014, ore 20.30


Trentino Diatec (ITA) – Belogorie Belgorod (RUS)


(Nederhoed-Grieder)


 


 


2014 Challenge Cup


Un Andreoli Latina in ottimo stato di forma si gode la sesta vittoria in Challenge Cup (sette le gare giocate sin qui) confermandosi ancora una volta grande protagonista in Europa. L’avversaria nei Quarti, la formazione slovena del Calcit Kamnik, non ha saputo contrastare l’irruenza dei ragazzi di Simoni, autorevoli sia nella fase di attacco, che al servizio. Ora, per conquistare un posto nelle Semifinali, Sottile e compagni dovranno vincere almeno due set nella gara di ritorno in programma a Latina mercoledì 12 febbraio alle ore 20.30.


 


LA FORMULA. La Challenge Cup è divisa in 1st Round, 2nd Round, Sedicesimi, Ottavi, Quarti, Semifinali e Finali. Il mix con la CEV Cup avviene ai Sedicesimi, dove le 16 vincenti sfidano le fuoriuscite dai Sedicesimi di CEV Cup. Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).


 


Nuova regola del Golden Set


Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A, vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).


Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.


 


Risultato Andata 4i di Finale


Calcit Kamnik (SLO) – Andreoli Latina (ITA) 1-3 (13-25, 21-25, 25-22, 17-25)


 


Prossimo turno


2014 Challenge Cup – Ritorno 4i di Finale


Mercoledì 12 febbraio 2014, ore 20.30


Andreoli Latina (ITA) – Calcit Kamnik (SLO)


(Grabovsky-Andersen)