Si riparte da Molfetta. Finita l’avventura nei play off scudetto UnipolSai, l’ALtotevere Città di Castello si tuffa in quelli per il quinti posto, piazzamento che garantisce l’ingresso in Challenge Cup. L’intento della società del presidente Arveno Joan è quello di onorare fino in fondo anche questo mini torneo, nella consapevolezza che un posto in Europa fa comunque gola a tante squadre che hanno già militato nei tornei continentali.
Si ricomincia quindi dal “Pala Poli” della località pugliese, contro il sestetto di Cichello, decimo al termine di una regular season chiusa in crescendo anche grazie all’’innesto del cubano Despaigne. Peraltro, con la formula del cosiddetto golden set, è necessario partire al meglio nella gara in trasferta per non rischiare di dover vincere in modo netto nel ritorno in casa. Si ricorda infatti che la formula prevede gara 1 di ciascuna serie si in casa delle squadra con peggiore classifica al termine della Regular Season. Si aggiudicheranno le serie le squadre che vinceranno due partite. In caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), si giocherà immediatamente al termine della seconda partita un set di spareggio (Golden Set) ai 15 punti.
Andrea Radici è sereno:”Quella di Molfetta è una tappa consueta degli ultimi anni, è sempre un piacere giocare perché siamo cresciuti insieme negli ultimi anni ed anche in A1 sia noi che loro abbiamo dimostrato di valere la categoria: è una partita d’esordio per questa fase che vale il quinto posto. L’approccio è stato vissuto serenamente ed abbiamo lavorato soprattutto per recuperare le energie dei quarti di finale scudetto perché siamo consapevoli di dover giocare contro un avversario che nel finale di regular season ha fatto ottimi risultati con un buon gioco, crescendo molto rispetto a qualche settimana prima. Mi aspetto una bella battaglia sportiva tra due squadre che si conoscono e si stimano”.
Anche per Ludovico Carminati sarà partita vera:”Inizia la seconda parte di play off dopo la bellissima esperienza in quella dello scudetto. Vogliamo sfruttare questa occasione per migliorare ancora e dare nuove soddisfazioni ai nostri tifosi che ci sono stati vicini tutto l’anno. Per questo motivo a Molfetta sarà partita vera. Tutti vorranno vogliamo raggiungere il quinto posto, noi speriamo di dare un giusto finale a questo campionato che ci ha visto protagonisti”.
Manuele Marchiani, invece, pone l’accento sulla pericolosità dell’Exprivia Molfetta quando gioca in casa: “Veniamo da un campionato fantastico e dai playoff giocati quasi alla pari contro una favorita assoluta! Vogliamo continuare su questa linea e puntare al quinto posto che assegna la Challenge. Davanti a noi Molfetta, una squadra temibile soprattutto in casa, vedi la nostra partita dell’andata. Ci sarà bisogno della giusta cattiveria per poi riuscire a chiudere in casa la domenica successiva, magari anche con l’aiuto del golden set che possiamo sfruttare al Pala Kemon”.
Così in campo (Molfetta, Pala “Poli”, ore 18, arbitri Fabrizio Padoan di Chioggia e Andrea Puecher di Padova):
EXPRIVIA MOLFETTA: Saitta-Sabbi, Zanuto-Casoli, Piscopo-Mazzone, Cesarini (L). A disp.: Despaigne, Izzo, Fornes, Del Vecchio, Porcelli (2L), Diamantini. All. Cichello
ALTOTEVERE CITTA’DI CASTELLO: Corvetta-Van Walle, Fromm-Massari, Rossi-Piano, Tosi (L). A disp.: Franceschini, Dolfo, Carminati, Marchiani, Lo Bianco. All. Radici

Radiocronaca diretta a partire dalle ore 18, a cura di Domenico De Stena, che ringraziamo per la disponibilità, su RGM hit radio a partire dalle ore 17,55 (FM 88.5-89.3-91.3), oppure sul canale 604 del digitale terrestre oppure sul sito www.rgmlaradio.it.
Differita tv su TRG (canale 211 del digitale terrestre) martedì 8 aprile dalle ore 22,30.
LIVE MATCH: https://twitter.com/AltoTevereCdC
https://www.facebook.com/AltotevereCittaDiCastelloPallavolo?ref=hl