Il capitano del Volley Potentino Riccardo Tobaldi si trova a commentare un’altra sconfitta tra le mura amiche. Lo stop col massimo scarto contro l’Itely Milano nella decima giornata di ritorno della regular season ha relegato la B-Chem al nono posto in classifica per la concomitante vittoria in quattro set di Castellana Grotte contro il fanalino di coda Brolo. I biancazzurri non si sono mai arresi e a tratti han dato la sensazione di poter rimettere in piedi il match, ma l’inizio troppo morbido dei marchigiani e la serata di grazia degli attaccanti meneghini hanno ingigantito l’effettivo divario tra le due formazioni.

«Anche in questa occasione siamo partiti troppo contratti – ammette il centrale della B-Chem -. Volevamo interpretare bene la gara puntando molto sull’agonismo, ma gli avversari ci hanno messo sotto centrando dei break duri da recuperare. Lo stesso si è ripetuto all’inizio del secondo parziale». Poi però Potenza Picena ha cambiato marcia ed è entrata in partita. «Dalla metà del secondo set siamo stati bravi negli interventi difensivi e nei contrattacchi – continua -. Abbiamo perso solo in volata quel set. Qualcosa di buono lo abbiamo fatto, ma ora è importante dedicarci all’autocritica. Rispetto alla prima parte dell’anno siamo cresciuti a muro come ci eravamo imposti, eppure non abbiamo una grande media di block diretti. Contro l’Itely spesso abbiamo toccato le conclusioni degli attaccanti, ma è caduto a terra qualche pallone di troppo». Uno scotto quasi obbligato quando dall’altra parte della rete si trova un gigante dalla mano calda come Milan Bencz.

«Sono fiducioso per l’ultimo turno a Ortona – svela Tobaldi -. Con gli abruzzesi abbiamo disputato varie amichevoli sul loro campo e sappiamo di poterli impegnare severamente nel punto a punto con il nostro tipo di gioco. Non sarà facile, ma possiamo fare risultato». Più che di possibilità si può parlare di un dovere per gli uomini di coach Gianluca Graziosi se vogliono dribblare Corigliano nel turno preliminare dei playoff. «I calabresi attraversano una fase negativa – conclude il capitano -, ma io ho in testa ancora la sconfitta netta con cui ci hanno regolato nel girone di ritorno. Non mi fido assolutamente, sebbene sia un confronto stimolante. Al momento il calendario dice che ce la giocheremo con loro, ma in caso di successo a Ortona potremmo essere abbinati con Brolo».

(In foto il centrale Riccardo Tobaldi)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it