Qui Calzedonia Verona. I 13 atleti scaligeri guidati da Andrea Giani esordiranno nel 70° campionato SuperLega UnipolSai con grandi ambizioni. Nella 1^ giornata di andata – l’anticipo di sabato 18 ottobre – la Calzedonia Verona affronterà l’ultimo avversario incontrato ai Play Off Scudetto 2013-14, la Cucine Lube Banca Marche Treia. La trasferta contro i campioni d’Italia in carica sarà trasmessa, in diretta, su Rai Sport 1 a partire dalle 17.30. Sarà un esordio difficile e allo stesso tempo molto avvincente, come ha spiegato coach Andrea Giani: “Giochiamo contro la squadra più forte di questa stagione, siamo per questo molto stimolati perché vogliamo confrontarci con i più forti. Sarà la prima partita del campionato sia per noi che per loro. Siamo entrambi due gruppi nuovi che nel corso della stagione dovranno trovare la continuità. Dovremo approfittare dei punti deboli degli avversari e allo stesso tempo essere spregiudicati, esattamente come in qualsiasi altra partita. Abbiamo un buonissimo potenziale, vogliamo andare li e giocare punto a punto”. Il tecnico gialloblù ha poi sottolineato: “Nell’ultima amichevole a Trento non abbiamo approcciato nel modo giusto per il tipo di partita che andavamo a giocare. Siamo entrati in campo con la mentalità dell’allenamento, Trento l’ha invece affrontata come una partita ufficiale. Detto questo, si riparte da quello che stiamo facendo. Iniziamo a conoscerci, questo è un bene: ho visto la squadra nella prima difficoltà della stagione dopo amichevoli gestite bene. Nella prima gara ufficiale contro Treia dovremo fare un gioco di qualità”. La Calzedonia Verona ha effettuato oggi l’ultima seduta tecnica al PalaOlimpia, dalle 14 alle 15.30. L’arrivo a Macerata è previsto in serata.
Il supporto dei fan club. Il pullman di tifosi della Maraia Gialloblù – circa 50 persone – partirà sabato mattina intorno alle ore 10 da Verona per sostenere gli scaligeri nelle marche. Sarà l’occasione per rinnovare il gemellaggio con il fan club biancorosso della “Lube nel Cuore”: in programma ci sono momenti conviviali da trascorrere in compagnia nel pre e post partita.
Gli avversari. Nella stagione 2014-15 la formazione marchigiana cambia nome, ma sulla carta si conferma una delle squadre più forti del campionato. La Cucine Lube Banca Marche Treia, campione d’Italia 2013-14, rompe il ghiaccio sfidando Verona tra le mura del Fontescodella; la rosa biancorossa, allenata da Alberto Giuliani per il quarto anno consecutivo, si presenta in parte rinnovata dopo l’ingaggio di pedine importanti. Prime fra tutte il centrale Alessandro Fei, atleta che negli ultimi due anni ha giocato a Piacenza, e lo schiacciatore Giulio Sabbi, nazionale ed ex di Molfetta. Accanto a loro, confermati nel club marchigiano, rappresentano una solida garanzia i centrali Podrascanin e Stankovic, gli schiacciatori Parodi-Kovar-Kurek, il libero Henno e il palleggiatore Baranowicz. Peserà però l’assenza della stella della stagione 2013-14, il bomber Ivan Zaytsev, nelle fila della Dinamo Mosca. La prima prova ufficiale ha sorriso ai biancorossi: lo scorso 14 ottobre la Cucine Lube Banca Marche Treia ha festeggiato la vittoria alla Del Monte Supercoppa, titolo strappato alla Copra Ardelia Piacenza al tie break (25-15, 26-24, 20-25, 18-25, 15-12). E’ il quarto trofeo conquistato dal club dopo i tre vinti nel 2006, 2008 e 2012.
I precedenti tra le squadre. In Regular Season e Play Off, Verona e Macerata si sono incontrate 23 volte. I biancorossi hanno avuto la meglio in 20 match disputati. Le ultime sfide tra i due club risalgono ai Play Off 2013-14: nella gara di andata al Fontescodella la Calzedonia Verona ha sfiorato l’impresa strappando due set ai biancorossi (3-2: 22-25, 21-25, 25-19, 27-25, 15-9); nel ritorno ospitato al PalaOlimpia gli ospiti hanno avuto la meglio per 0-3 (18-25, 18-25, 13-25). Nella Regular Season 2013-14 i marchigiani si sono imposti sugli scaligeri sia all’andata che al ritorno con il risultato di 3-0. L’ultimo successo dei gialloblù nella stagione regolare risale alla 6^ giornata di ritorno 2008-09, con un punto strappato al tie break al PalaOlimpia.
Gli ex e i record. Tre giocatori della Calzedonia Verona hanno fatto esperienza nel settore giovanile di Treia: il libero Pesaresi (2004-2009), l’opposto Bellei (2006-07) e il centrale Gitto (2003-2007). Due biancorossi, invece, hanno giocato nella prima squadra di Verona: gli schiacciatori Kovar (2009-10) e Parodi (2008-09). L’allenatore della Cucine Lube, Alberto Giuliani, è stato coach di Verona in Serie A2 nel 2007-08 e ha guidato la squadra in Serie A1 nella stagione successiva. Gli scaligeri a caccia di record sono il centrale Anzani, il quale dovrà effettuare 2 muri vincenti per raggiungere i 200 personali in Regular Season, e l’opposto Gasparini, a cui manca un servizio vincente per i 100 personali tra campionato e Coppa Italia. Dall’altra parte della rete lo schiacciatore Parodi giocherà la sua 200esima gara in Regular Season; con un attacco vincente l’opposto Sabbi toccherà quota 1500 in Regular Season.
Gli arbitri. I giudici di gara della 1^ giornata di andata con in campo Cucine Lube Banca Marche Macerata e Calzedonia Verona saranno Daniele Rapisarda, di Pagnacco (UD) in ruolo dal 2002, e Ilaria Vagni, di Perugia in ruolo dal 2003.
Video Check.In occasione della gara in programma nelle Marche l’addetto alla gestione del Video Check sarà Monini, il quale si occuperà di pilotare il sistema di telecamere a sorvegliare il nastro (esclusivamente per accertare le invasioni) e le linee perimetrali del campo di gioco. In caso di richiesta da parte dei rispettivi capitani delle squadre in campo, Monini fornirà al secondo arbitro le immagini relative alle azioni controverse.

CLICCA QUI per guardare la video intervista a coach Andrea Giani.

IL PROGRAMMA MEDIA DI CUCINE LUBE – CALZEDONIA VERONA
RAI SPORT. Cucine Lube Banca Marche Treia – Calzedonia Verona sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1, sabato 18 ottobre a partire dalle 17.30. Il commento tecnico sarà di Alessandro Antinelli e Claudio Galli. La sfida potrà essere seguita anche in streaming su www.raisport.rai.it.
RADIO RCS. Nella stagione sportiva 2014-15 l’emittente radiofonica scaligera seguirà e fornirà la radiocronaca in diretta di tutti i match con in campo la Calzedonia Verona. Le emozioni gialloblù inizieranno con la trasferta a Treia, match che coincide con la 1^ giornata di andata. Gian Paolo Zaffani commenterà live la gara al Fontescodella con fischio d’inizio alle 17.30. Radio RCS viaggia sulle frequenze di Verona provincia (FM: 98.6 101.5), basso Lago di Garda (FM 91.5) e in streaming su www.radiorcs.it.

Gian Paolo Zaffani
338 45 35 280
Giulia Sambo
press@bluvolleyverona.it

Ufficio comunicazione
BluVolley Verona