E’ stata una settimana di lavoro intensa quella dell’Altotevere Pallavolo che attende la visita del Vero Volley Monza, ultima in classifica, ancora a secco di successi. Paolo Montagnani e il suo staff, e cioè Marco Bartolini e Francesco Racaniello, hanno dapprima analizzato attentamente dati e video del match di domenica contro la Lube e poi hanno cercato di correggere quello che non è andato al Fontescodella e, nel contempo, valorizzare quello che era stato fatto di buono, soprattutto nel primo set e nella fase iniziale del secondo.
In vista della partita contro i lombardi permane il dubbio sulla presenza in campo dell’ex di turno Arpad Baroti (si deciderà probabilmente all’ultimo istante in accordo con lo staff medico e fisioterapico) mentre di sicuro sarà fuori Kaszap, sostituito chiaramente da Nicola Daldello che comincia ad entrare negli schemi della squadra biancorossa. Come già accaduto contro Padova e a Macerata, Maric e Teppan sono pronti a rivestire il ruolo di opposto in diagonale con capitan Corvetta.
Il Vero Volley Monza, dal canto suo, arriva in Alta Valle del Tevere deciso a vender cara la pelle per tentare di ottenere la prima vittoria stagionale, dopo il punto conquistato due settimane fa in quel di Molfetta. I brianzoli sono neo promossi dalla A2 dopo aver vinto i play off dell’anno scorso ed hanno mantenuto gran parte dell’ossatura di squadra che ha consentito l’approdo in SuperLega UnipolSai. Gran parte del peso offensivo è sostenuto dall’opposto Padura Diaz che, tuttavia, a volte si alterna con il cinese Wang, una novità per il campionato italiano. A palleggiare c’è il giovane ed interessate serbo Jovovic, con l’esperto Tiberti pronto a subentrare, in posto quattro coach Vacondio schiera Botto e Galliani, stante l’assenza per problemi alla spalla del francese Quesque, mentre al centro il bulgaro Gotsev, lo spagnolo Vigil Gonzales ed Elia si giocano due maglie da titolare. Il libero è l’ex cuneese De Pandis.
Coach Paolo Montagnani si attende una battaglia in campo:”Intanto abbiamo trascorso una buona settimana di allenamento e stiamo ancora cercando di recuperare Baroti; fino a venerdì ci siamo concentrati sul nostro gioco, cercando di migliorare alcuni aspetti che non sono andati bene a Macerata, successivamente abbiamo cominciato a studiare l’avversario, dando informazioni alla squadra sulle caratteristiche degli avversari e del loro sistema di gioco. Ci aspettiamo una partita dura contro un Vero Volley che cerchi fin dall’inizio la performance, noi dovremmo essere bravi a far emergere le loro insicurezze dovute al fatto di non aver mai vinto, ma la ricerca della prima vittoria è sicuramente un grande stimolo per loro”.
Anche Dore Della Lunga (nella foto) pone l’accento sul desiderio di riscatto dei monzesi:“E’ una partita alla nostra portata, sicuramente Monza verrà da noi con le migliori intenzioni dato che ancora non ha mai vinto, cercheranno a tutti i costi il primo successo. Noi veniamo da un periodo discreto: dopo i primi punti a Latina e con Padova è arrivato lo stop contro la Lube il cui valore è noto a tutti, anche se nell’ultimo set potevamo e dovevamo fare di più. Pensiamo a fare una bella prova, ad un buon livello tecnico ed agonistico davanti ai nostri tifosi”.
Proprio i tifosi potrebbero essere l’arma in più del sestetto di Montagnani per portare a casa un altro successo che sarebbe di vitale importanza per affrontare poi un doppio difficile impegno a Modena, in diretta tv nel giorno dell’Immacolata, e in casa contro Trento.
Così in campo (Sansepolcro, Palasport, ore 18, arbitri Marzo Zavater di Roma e Vittorio Sampaolo di Treia):
ALTOTEVERE PALLAVOLO: Corvetta, Baroti, Della Lunga, Randazzo, Mazzone, Aganits, Tosi (L). A disp.: Teppan, Maric, Dolfo, Daldello, Franceschini, Lensi (2L). All. Montagnani.
VERO VOLLEY MONZA: Jovovic, Padura Diaz, Botto, Galliani, Vigil Gonzales, Gotsev, De Pandis (L). A disp.: Tiberti, Elia, Bonetti, Wang, Procopio. All. Vacondio

PRECEDENTI: non ci sono precedenti in A1 tra le due formazioni, in A2 sono 5 le vittorie dei padroni di casa e 3 quelle di Vero Volley.
RECORD: Dore Della Lunga 12 punti ai 1500 e 3 battute vincenti alle 100 (Altotevere Città di Castello-Sansepolcro).
PROGRAMMA MEDIA
RADIO: radiocronaca diretta su RVT alla frequenza 92.2 per la Valtiberina umbra e toscana, 99.800, 100.300 per la zona di Pieve Santo Stefano, 92.4 per la zona di Caprese Michelangelo, 99.1 per Arezzo e il Casentino, oppure sul sito www.errevuti.it oppure ancora scaricando l’app errevuti sia per Apple che per Android.
STREAMING: diretta Lega volley channel oppure direttamente dal sito www.legavolley.it
TV: su TRG differita integrale martedì 2 dicembre alle ore 21 sul canale 111 e mercoledì 3 dicembre alle 14,30 sul canale 11; su Tevere Tv ampia sintesi mercoledì 3 dicembre alle ore 21,45 più repliche.

Altotevere Pallavolo
Ufficio stampa
Stefano Signorelli