La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sconfigge la Caffè Aiello Corigliano con il punteggio di 3-1 nell’allenamento congiunto giocato oggi pomeriggio al Pala Valentia. Un test, non ufficiale, proficuo per entrambe le formazioni a poco più di una settimana dall’esordio nel settantesimo campionato di Serie A2 UnipolSai. Gli ospiti allenati dall’ex coach giallorosso Daniele Ricci si schierano in campo con Izzo al palleggio, Banderò (altro ex) in posto due, Menicali e capitan Tomasello (anch’egli storico ex giallorosso) al centro, Mariano e l’australiano Walker di banda, libero Taliani. Coach De Giorgi risponde con Sintini in regia, Gavotto opposto, Forni e Presta al centro, Vedovotto e Zanuto in posto 4, libero Cesarini. Corigliano ha conquistato il primo set grazie soprattutto ad uno straordinario Banderò autore di 8 punti con il 46% in attacco e capace di fare la differenza nella parte centrale del set dopo un buon inizio, peraltro, dei giallorossi. Perso il primo parziale è venuta fuori la grinta e la determinazione della Tonno Callipo capace di fare la differenza a muro e in difesa. Alla fine saranno 11 i muri messi a segno, ben 4 realizzati da uno scatenato Forni autore di una prestazione sontuosa (16 punti totali con il 79% in attacco). Bene anche Gavotto (top-scorer dei suoi con 19 punti e un ottimo 70% in attacco nel corso del terzo set). Ottima anche la prova di Presta capace di chiudere il match con l’83% in attacco e un muro. Tra le fila della Caffè Aiello tra i protagonisti il solito Banderò, top-scorer del match con 23 punti (il 46% in attacco e tre ace realizzati)

LA CRONACA DEL MATCH

PRIMO SET – Equilibrio nella prima parte del set con la Tonno Callipo che però trova il break sul 7-5. Gavotto è ispirato in attacco e dalla linea dei nove metri allunga il vantaggio, 10-7. Giallorossi avanti 12-8, ma Corigliano si rifà sotto 14-12 con il muro di Menicali sullo stesso Gavotto. La rotazione in P1 da più di un grattacapo alla formazione di De Giorgi; Banderò si scatena dalla linea dei 9 metri e trova l’ace del 14-13. Ancora un break ospite con i rossoneri che virano avanti 14-15. L’ex opposto della Tonno Callipo (una breve parentesi per lui nella stagione 2011-2012) è ispirato anche in attacco e porta Corigliano avanti 17-20. Nel finale i giallorossi provano a rimontare annullando anche due palle set, ma la Caffè Aiello conquista il parziale 21-25 dopo l’errore in attacco di Vedovotto

SECONDO SET – Partono forte i giallorossi trascinati dalla diagonale di posto 4 Vedovotto e Zanuto e dai due centrali Forni e Presta. Gavotto trova il break con un ace che sorprende Walker in posto 5, il martello veneto fissa il punteggio sul 6-3. Poi sale in cattedra Zanuto che mette a segno punti importanti in attacco come la palla sporca risolta con un mani e fuori che porta i suoi avanti 12-8. Presta trova l’ace, sempre sullo schiacciatore australiano Walker, 14-8. Nel finale il protagonista è Forni che trova due muri consecutivi ancora sul martello aussie e su Calonico, 19-11. Nel finale la Tonno Callipo amministra il vantaggio e con Zanuto impatta il conto dei set, 25-16.

TERZO SET – Lotta punto a punto nel corso del terzo parziale nella prima parte. Il break arriva con il muro di Marcello Forni, 9-7. Vedovotto si immola in difesa sull’attacco di Banderò e il pallone termina a terra dall’altra parte della rete tra l’euforia dei giocatori in campo e sugli spalti, 11-8. Gavotto in contrattacco porta la Tonno Callipo avanti sul 15-9. Corigliano non riesce a replicare e subisce ancora un muro con Presta e l’ace di Forni che portano i giallorossi sul +10 (20-10). Banderò riporta i suoi sul -7 con un ace, 21-14, ma nel finale la formazione di De Giorgi si rimette in carreggiata e chiude ancora 25-16 con Zanuto.

QUARTO SET – Nel quarto parziale è ancora la Tonno Callipo a comandare il gioco e ad esprimere anche un bel gioco nella prima parte del set con una bella pipe di Vedovotto e una gran “sette” di Forni che portano avanti i padroni di casa 7-4. Corigliano si rifà sotto e con l’ace di Mariano ricuce il vantaggio e si rifà sotto 14-13. Riallungo dei giallorossi con il muro di Forni su Banderò, 20-17. Parallela vincente di Mariano da posto due 22-19. Calonico dalla linea dei nove metri trova l’ace del 23-22, ma è Jack Sintini a trovare un gran muro sul contrattacco dal centro di Menicali, 24-22. L’errore in battuta di Banderò fissa il punteggio sul 25-23, 3-1 per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

IL POST-PARTITA

Marcello Forni: “Oggi siamo stati molto bravi soprattutto a muro e in difesa. Nel quarto set abbiamo avuto un piccolo calo nella parte centrale, ma siamo stati bravi a rimanere concentrati fino alla fine. Ora ci prepariamo per il test di domani contro Alessano e poi per l’ultima settimana prima dell’esordio in campionato”

Giacomo Tomasello: “Oggi ha meritato di vincere la Tonno Callipo. Il nostro obiettivo è quello di rimanere umili e concentrati in vista dell’esordio in campionato contro Castellana. Non ci riteniamo tra le favorite del torneo, ma vogliamo soprattutto fare bene in casa davanti al nostro pubblico e tutte le squadre che verranno a Corigliano dovranno sudare per vincere”

IL TABELLINO

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO 3-1 (21-25, 25-16, 25-16, 25-23)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Medic, Sintini 2, Cesarini (L), Forni 16, Vedovotto 12, Zanuto 13, Sardanelli (L2), Gavotto 19, Feroleto, Presta 7. N.e: Korniienko, Marchiani, Maccarone. Allenatore: De Giorgi
CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO: Calonico 6, Izzo 3, Taliani (L), Casciaro (L2), Tomasello 2, Banderò 23, Lavia, Mariano 13, Walker 7, Menicali 4, Colarusso. N.e: Koriak. Allenatore: Ricci
NOTE: durata set: 28’, 25’, 24’, 28. Tot.: 1h e 45’. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: 11 muri, 5 ace, 14 errori in battuta, 50% in attacco, 58% (35%) in ricezione. Caffè Aiello Corigliano: 3 muri, 7 ace, 16 errori in battuta, 41% in attacco, 53% (30%) in ricezione

Nella foto, Marcello Forni e Giacomo Tomasello prima dell’inizio dell’allenamento congiunto di oggi pomeriggio

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA