Spedizione al PalaIper di Monza per difendere il settimo posto in classifica, ma con la consapevolezza che dall’inizio del 2014 i lombardi non hanno mai perso in regular season. Alla B-Chem Potenza Picena servirà un’impresa nell’ottava giornata di ritorno della serie A2 per tenere a bada il Vero Volley, seconda forza del campionato. Le due squadre sono separate da ben 17 punti, ma il Volley Potentino quando è in giornata può giocare alla pari con qualsiasi avversario. I biancazzurri sono reduci dalla sconfitta-beffa in quattro set su campo della capolista Padova e dal turno di riposo mentre i lombardi domenica scorsa hanno espugnato il PalaGlobo al tie-break dopo una rimonta pazzesca ai danni di Sora. Se Monza vanta il top scorer del torneo William Padura Diaz, autore di 376 punti in 68 set, Potenza Picena risponde con Federico Moretti, attualmente sul gradino più basso del podio dei migliori realizzatori con 334 punti in soli 60 set disputati. Nel gruppo biancazzurro ci sarà per la prima volta il giovanissimo neo tesserato Riccardo Valla, schiacciatore reduce dal campionato di B1 con l’Olbia.

SCHEDA RICCARDO VALLA (in foto)

Nato a Macerata il 29 agosto del ’94, lo schiacciatore Riccardo Valla è alto 2 metri e ha scelto di vestire il numero 2 di maglia. Cresciuto nel vivaio della Lube fino all’Under 18, l’atleta marchigiano ha vissuto un’esperienza in B2 con il Club Italia disputando anche il campionato U21 regionale. Nella stagione 2012/2013 il neo biancazzurro ha giocato a Olbia in B1 partecipando anche al campionato U19. Riconfermato per l’anno successivo dall’Olbia, Valla è poi al Volley Potentino. Approdato a Potenza Picena per fare esperienza, il numero 2 si è guadagnato una convocazione in regular season.

PREMIO PINDARO

B-Chem Potenza Picena in lizza come miglior realtà emergente dell’anno nello sport maceratese. E’ possibile votare sul sito internet www.pindaroeventi.it a partire da oggi sabato 22 febbraio fino a venerdì 28 febbraio 2014. Il galà dello sport provinciale andrà in scena lunedì 10 marzo al teatro Don Bosco di Macerata.

L’AVVERSARIO

Il collettivo di Coach Oreste Vacondio da gennaio vanta l’innesto del giovane Davis Krumnis palleggiatore lettone dal doppio passaporto, ma lo spauracchio resta il regista titolare Simone Tiberti, molto esperto e sempre imprevedibile. Monza è una squadra a trazione anteriore che basa i suoi successi sulla qualità della diagonale completata dall’estroso Williams Padura Diaz, top scorer della serie A2 con 376 punti siglati in 17 gare. Tra i veterani ci sarà Paolo Cozzi, centrale con 15 anni di serie A alle spalle. Rimasti a Monza anche gli schiacciatori Jacopo Botto e Riccardo Puliti, insieme al libero Francesco Pieri. Nel roster il forte centrale Alberto Elia, reduce dal biennio con Castellana Grotte, i martelli Lorenzo Bonetti e Sandro Caci e il libero William Procopio.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI

«Giocheremo in trasferta contro la squadra più in forma del torneo o almeno il sestetto che attualmente propone il miglior volley. Conosciamo bene le insidie del match e siamo consapevoli di non aver nulla da perdere, ma solo da guadagnare. L’importante è scendere in campo con le giuste motivazioni e un buon livello di gioco. Forse Padova eccelle nelle individualità, ma Monza è più squadra e dovremo proporci al massimo delle nostre potenzialità. Ci siamo allenati bene in settimana e non penseremo mai alla classifica, ma ragioneremo come sempre set per set. Questo non vuol dire che siamo già appagati. Potenza Picena meriterebbe di arrivare tra le prime sette a fine regular season».

ARBITRI DELL’INCONTRO

Dirigeranno la partita il primo arbitro Rachela Pristerà di Torino e il suo secondo Roberto Pozzi di Alessandria.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE

Le due squadre si incontrano per la quarta volta in serie A2. Potenza Picena è a caccia del primo successo negli scontri diretti.

IL MATCH IN TV

La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre lunedì 24 febbraio alle ore 22.00 in differita e martedì 25 febbraio alle ore 13.00 in replica.

LE ALTRE GARE DELL’OTTAVA GIORNATA DI RITORNO

SERIE A2

Milano – Matera

Padova – Corigliano

Ortona – Sora

Matera – Cantù

Riposa: Brolo

CLASSIFICA:
Padova 40 punti, Monza 39, Sora 36, Matera 29, Ortona 28, Milano 24, Potenza Picena 22, Cantù 21, Castellana Grotte 17, Corigliano 12, Brolo 2.

Ufficio Stampa Volley Potentino

Michele Campagnoli

Tel. 349.2885993 – 377.5479228

micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it