Lo aveva detto il presidente Michele Miccolis alla vigilia, lo ha confermato il campo nell’ultima giornata di andata, l’undicesima del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile. In Abruzzo, a casa della vice capolista Sieco Service Ortona, la Materdominivolley.it Castellana Grotte non è stata semplice spettatrice, ma assoluta protagonista. Tanto da sfiorare due imprese incredibili. Nonostante le pesanti assenze (capitan Maurizio Castellano a casa con l’influenza, Nanni Primavera out per infortunio praticamente all’inizio del primo set) e nonostante una delle formazioni più giovani di sempre nella storia della pallavolo castellanese in serie A, infatti, la formazione allenata da Vincenzo Fanizza si è arresa all’Ortona solo al quinto set (3-2: 25-19, 19-25, 12-25, 29-27, 15-7), ha raggiunto Vibo Valentia in classifica a quota 16 ed è rimasta fuori dalla Coppa Italia solo per il numero di gare vinte in questo girone di andata (statistica favorevole ai calabresi).
Nella giornata del “quasi” e dei rimpianti, anche due match ball al quarto set, palle che avrebbero potuto consegnare alla Materdomini successo e qualificazione alla Coppa Italia. Ma, tutto questo, non sminuisce affatto l’impresa “quasi riuscita” del gruppo castellanese che ha dovuto ancora una volta risistemarsi in campo a causa degli infortuni: dentro Alessandro Primavera (che ha chiuso con 8 punti, il 70% in attacco e un incredibile 78%-61% di palle positive e perfette in ricezione) e il debuttante Mattia Sorrenti. Terzo trentello di fila per l’opposto Michele Morelli, dopo i 31 contro Reggio Emilia e i 30 contro Matera: il foggiano ha chiuso con 35 punti e il titolo di top scorer della gara al cospetto di Michalovic (28 punti) top scorer del girone di andata.
Il campionato della Materdominivolley.it ripartirà ora sabato 3 gennaio con la prima giornata del girone di ritorno: al PalaGrotte con prima battuta alle ore 20,30 arriverà la Caffè Aiello Corigliano, seconda in classifica a pari punti con l’Ortona.
Ulteriori informazioni sul sito www.materdominivolley.it e sulla pagina fan facebook Materdomini Volley.it.

TABELLINO

Sieco Service Ortona – Materdominivolley.it Castellana Grotte 3-2
25-19 (27′), 19-25 (23′), 12-25 (20′), 29-27 (30′), 15-7 (13′)
Ortona: Simoni 6, Guidone 4, Matricardi, De Paola 22, Michalovic 28, Cortina (L), Di Meo 13, Lanci 2, Moretti, Maiorana, Orsini 1. ne Toscani, Cisolla.
All. Lanci.
Castellana Grotte: Morelli 35, Primavera (L), Latorre, Nero (L), Sorrenti 2, Bevilacqua 10, Primavera 8, Pedron 4, Spadavecchia 12, Giosa 10. ne Marzo, Cirocco, De Serio.
All. Fanizza.
Arbitri: Francesco Puletti di Città di Castello (Pg), Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno.

POST PARTITA
Alessandro Giosa, centrale Materdominivolley.it: “E’ stata una grande prova corale. Contro una formazione fortissima in un momento difficile, senza Castellano e con Nanni Primavera subito infortunato, abbiamo dimostrato di essere un gruppo formidabile. I ragazzi hanno messo in campo grinta e determinazione. Abbiamo perfino avuto la possibilità di ben due match ball. Peccato, solo per questo, perché per il resto abbiamo chiuso con onore il girone d’andata. Una lode a tutti i miei compagni di squadra che con questa prestazione stanno dimostrando di crescere sia sotto l’aspetto tecnico sia sotto l’aspetto caratteriale. Da questi giovani dell’accademia del volley mi aspetto quindi un 2015 fantastico”.

Per la foto si ringrazia l’ufficio stampa della Impadiva Ortona