Occasione propizia per l’Exprivia Molfetta che nelle prossime due gare aprirà i battenti del “FortPalaPoli” ed ospiterà Ravenna (Domenica 15 Dicembre ore 18) e poi Modena nell’anticipo di Sabato 21 Dicembre alle ore 17,30 con diretta su Rai Sport. Poi verrà l’anno nuovo, e si chiuderà il girone d’andata con la trasferta a Vibo Valentia. Tre importanti gare sia sotto il profilo morale con i biancorossi che cercano la prima vittoria in trasferta, che dal punto di vista della qualificazione ai Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia 2013-2014 (gare datate 29 Gennaio 2014, con le Final Four 8-9 Marzo prossimi). Ma andiamo con ordine. Piedi per terra e pensieri nel breve termine.

QUI RAVENNA. Il cammino della CMC Ravenna allenata da Bonitta e rifondata completamente nell’organico (ad eccezione del centrale Mengozzi) vede una sola vittoria piena, contro Vibo il 3 Novembre scorso (vittoria che mancava da 582 giorni), e due punti racimolati contro Verona e Città di Castello. Nelle restanti cinque gare sono arrivate sconfitte, ma i numeri non devono ingannare. Il roster, sapientemente allestito dal direttore generale Cormio (origini molfettesi, a livello di club con Trento è arrivato in cima al Mondo) è di assoluto prestigio. Mani francesi al palleggio con Benjamin Toniutti arrivato dall’Arago de Sete ad illuminare in posto 2 l’olandese ex Vibo, Niels Klapwijk. In posto 4 si alternano Klemen Cebulj, sloveno classe ’92 proveniente da San Giustino e l’altro francese del team, Kevin Tillie. Il libero è Andrea Bari, transitato anni addietro dalla Puglia (Taranto e Gioia del Colle) e approdato sull’Adriatico dopo otto anni di trionfi ai piedi delle Dolomiti trentine. Giovani che si lasciano guidare da elementi esperti fra i quali spiccano lo stesso Bari e Giuseppe Patriarca, veterano del gruppo ma con un bagaglio tecnico indiscusso a disposizione dei giallorossi. Allena Marco Bonitta, vincitore con la Nazionale Juniores dell’Europeo nel 2012 e del Mondiale Under 21, praticamente con la stessa squadra.

“Siamo ad un punto cruciale del nostro campionato – dice un fiducioso Bruno Zanuto- abbiamo due gare alla nostra portata, entrambe in casa, poi la complicata trasferta a Vibo Valentia. Tutti i meccanismi di gioco sono stati messi a punto anche se c’è sempre da migliorare; ad esempio le situazioni di pressione che durante la gara sono inevitabili e che cambiano a seconda della squadra che affronti. La classifica al momento è molto corta ma sinceramente sono con la testa al 100% su Ravenna, perchè prima bisogna far bene con loro e poi pensare alla gara che verrà. Passo dopo passo le soddisfazioni arriveranno.

Coppa Italia sotto l’Albero di Natale? Ora non posso dirlo – chiude lo schiacciatore- certo è che la qualificazione rappresenta il nostro primo obiettivo”

Arbitreranno Braico di Torino e Zucca di Trieste, la gara avrà inizio alle ore 18 di Domenica 15 Dicembre e potrà essere rivista in TV Lunedì 16 alle ore 15 su TeleSveva24(can.190 dtt) con replica il giorno dopo alle 20.30 su TeleSveva (can.17 dtt).

Il miglior giocatore dell’incontro, votato dalla stampa, sarà premiato a fine gara con un presente donato dall’Oleificio Cooperativo “Terra di Olivi” di Molfetta.