Ci sarà anche un po’ di Exprivia Molfetta nella sfida di World League fra l’Italia e l’Iran venerdì prossimo al PalaPanini di Modena. Il secondo allenatore della nazionale asiatica è Juan Manuel Cichello, condottiero trionfale dei biancorossi verso la Serie A1, nello scorso campionato.
Si prevede il tutto esaurito per questa delicata sfida: da una parte gli azzurri, che comandano la classifica della Pool B con 15 punti e con la qualificazione alle fasi finali quasi in tasca (Mar del Plata, 17-21 Luglio 2013); dall’altra l’Iran, allenato da Julio Velasco, alla sua prima partecipazione in questo torneo internazionale e forte della prima vittoria storica contro la Serbia.

Velasco, torna al PalaPanini di Modena dove ha collezionato innumerevoli vittorie negli anni’80. Prevista anche una calorosa accoglienza per il coach biancorosso, da una folta rappresentanza in partenza da Molfetta.

Alle dichiarazioni dell’allenatore Julio Velasco (ascoltabili qui) fanno eco quelle del secondo allenatore: “Siamo qui per fare esperienza sul piano internazionale, sia noi che la squadra, già il fatto di esserci è per noi un grande traguardo. Abbiamo effettuato due cambi (sempre presi dalla lista dei 22 ndr) proprio per coinvolgere e stimolare altri ragazzi in questa importante competizioneï”.

Un sogno, per i ragazzi iraniani, giocare contro l’Italia: “Proprio questa attesa genera tensione fra i ragazzi; ci è capitato in Russia, è su questo che lavoriamo. Sono certo che vedremo una bella partita”.

Non solo Iran per Cichello, c’è un roster costruito minuziosamente in casa Exprivia, con alcune pedine da posizionare nello scacchiere: “La linea seguita è stata sicuramente improntata ai giovani. Premesso che anche i meno giovani crescono tecnicamente, ritengo di avere con me ragazzi altamente motivati, con notevoli margini di miglioramento. Ad esempio, il fatto che non si retroceda, sotto quest’aspetto, rappresenta per i ragazzi una preoccupazione in meno ma non un alibi, per nessuno di noi”

Per il momento, la concentrazione della coppia argentina seduta in panchina è rivolta alle competizioni internazionali; World League a parte, l’Iran si prepara ad arrivare bene ai prossimi campionati asiatici (Dubai, 28 Sett-6 Ott) e agli appuntamenti mondiali del 2014. La partita fra Italia e Iran sarà trasmessa in diretta domani dalle 19.50 Rai Sport 1 (can.57 dtt).

Giochi del MediterraneoCon la vittoria al tie break sulla Turchia, gli azzurrini guidati da Giani approdano in finale, contro la vincente di Tunisia-Francia. Nella squadra italiana militano Mazzone e Sabbi, quest’ultimo sugli scudi nell’incontro odierno.

Exprivia Pallavolo Molfetta
Ufficio Stampa