Allenamento congiunto di lusso al Palaiper di Monza, dove il Vero Volley sfida i vicecampioni d’Italia della Copra Piacenza.
Al termine di una gara giocata con intensità e molta attenzione in tutti i fondamentali, i ragazzi di Coach Vacondio si impongono per 3 set a 1.

Dopo un primo parziale dove i Monzesi hanno sofferto l’ottima organizzazione di gioco dei Piacentini, i brianzoli sono usciti alla distanza: bene la correlazione muro-difesa, che ha consentito al Vero Volley di contrattaccare con molta efficacia.
L’ottima prova dei Monzesi, oltre a dare morale ai ragazzi di coach Vacondio, trasmette al tutto l’ambiente la convinzione di essere sulla buona strada in vista dell’inizio del campionato.

Da segnalare due nuovi nomi nella rosa monzese: il primo è quello di Francesco Pieri, che rientra ufficialmente a far parte della squadra e già da alcuni giorni si sta allenando a tempo pieno con il gruppo; il secondo è il centrale americano Randy Preval, arrivato al PalaIper per un periodo di prova.

Il commento dello scoutman Roberto di Maio: “Ottima la determinazione dei ragazzi al servizio; abbiamo visto un grande coraggio in attacco, dove contro un muro eccellente come quello della Copra Piacenza, abbiamo schiacciato senza timore. La difesa, come già era avvenuto contro Modena, ci ha consentito di effettuare molti contrattacchi che spesso si sono conclusi con successo”.

VEROVOLLEY MONZA: Tiberti-Padura Diaz, Puliti-Botto, Gonzalez-Preval, Libero Procopio
COPRA ELIOR PIACENZA: De Cecco-Le Roux, Papi-Kaliberda, Simon-Fei, Libero Marra

La cronaca della gara:

Il 1° set, dopo un iniziale equilibrio, 3 a 3, vede la Copra Piacenza allungare grazie alla sua ottima organizzazione di gioco; il Vero Volley sembra non avere a sua disposizione le armi necessarie per arginare lo strapotere di Simon e compagni. I Monzesi cercano di reggere il passo soprattutto al servizio, dove arrivano buone risposte dal solito Padura Diaz, che anche oggi chiuderà la sua prestazione con 6 ace. Il muro dei Piacentini e un turno molto incisivo al servizio di Kaliberda creano il solco decisivo, 15 a 11, 22 a 15. Nel finale si mette in luce a muro Simon e il set va ad appannaggio degli Emiliani per 25 a 17.

Anche il 2° set sembra procedere sulla falsariga del 1°. Ma, improvvisamente, i Brianzoli, oltre a continuare a servire con buona incisività, iniziano a passare a rete con buona continuità; l’iniziale vantaggio di Piacenza 10 a 6 viene annullato grazie al duo Botto e Puliti con un parziale di 6 a 1. Come già accennato, il Vero Volley difende ogni palla; una ricezione migliore rispetto al 1° set consente a Tiberti di servire con continuità i suoi centrali (ottimo l’esordio dell’Americano di New York Randy Preval, in prova a Monza, che chiuderà con il 77 % di positività in attacco). Il set si fa emozionante, un bellissimo testa a testa, al quale risponde presente anche l’altro Centrale dei Monzesi Gonzalez, un suo ottimo servizio consegna nelle mani dei Brianzoli il 2° set per 26 a 24.

La bella reazione dei Monzesi scalda anche il buon pubblico presente al Palaiper. Il 3° set vede un confronto sempre più appassionante fra le 2 formazioni, 4 a 4 , 8 a 8, i Monzesi sono presenti in tutti i fondamentali, si inizia davvero a vedere il buon lavoro di Coach Vacondio e del suo Staff tecnico. Le 2 squadre proseguono punto a punto. Spettacolare il finale di frazione, la differenza la fa la difesa del Verovolley, sul 25 a 24 miracolo di Botto che riesce a difendere una palla incredibile, Tiberti alza in modo impeccabile e Padura Diaz il quale, malgrado il muro a 3 della Copra, chiude in diagonale e consegna il set ai Monzesi per 25 a 23.

Nel 4° set fa il suo debutto il libero dei Brianzoli Pieri, mentre la Copra inserisce in cabina di regia il giovane Partenio, la fisonomia dell’incontro non cambia. Il contributo di Pieri con ottime ricezioni consentono a Tiberti di servire i suoi Centrali, dove continua ad impressionare Preval, che anticipa molto bene i primi tempi, non consentendo agli avversari d’intervenire. Il Vero Volley controlla il punteggio 9 a 7,16 a 14, l’attacco dei Monzesi sembra inarrestabile, Botto e Puliti chiuderanno rispettivamente con il 61 e 56 % di positività in attacco. Il set si chiude con una splendida pipe di Botto ( altro fondamentale che ha funzionato molto bene) sul 25 a 21.

Silvia Fortunato
Ufficio Stampa Vero Volley Monza
press@verovolley.it