Sono passati 18 anni e mezzo da quanto l’allora Materdomini approdò per la prima volta in A2 accoppiando la promozione alla Coppa di serie B. Sulla panca gialloblù c’era lui, Pino Lorizio, allievo di Di Pinto e condottiero della sua città nella massima serie. Ne è passata di acqua sotto i ponti; dopo i tre anni in A2 il profeta lasciò la sua patria per altre conquiste con la promessa di tornare da vincitore, è così è stato. L’anno passato fu lui alla guida della sorprendente Molfetta a sfidare nella finale playoff promozione la New Mater del suo maestro Di Pinto, una sfida dal pronostico chiuso, ma la stagione dei nord baresi restò comunque nella storia.
Flavio Gulinelli lo ha chiamato in estate per averlo al suo fianco nella sfida più grande e più bella, di nuovo sulla panca della sua Mater, il richiamo era troppo forte, non poteva rifiutare, a Castellana bisognava riscrivere la storia pallavolistica e lui ci doveva essere. Ed eccolo qui ora a godersi una stagione difficile ma affascinante, a firmare con un manipolo di giovani speranze, il miglior risultato di sempre nell’epopea gialloblù, nella sua storia di tecnico della città delle Grotte.
“Credo che quest’anno stiamo superando tutte le aspettative; – esordisce nella video intervista fruibile a questo link abbiamo avuto un inizio tribolato ma assolutamente preventivato sia con Flavio che con Walter (Gulinelli e Rizzo tecnico e preparatore atletico gialloblù ndr) ma nel girone di ritorno questi ragazzi hanno avuto una risposta straordinaria e credo che non sia ancora finita.”
Ed infatti c’è ancora da lavorare per andare ad affrontare al meglio la seconda parte di stagione; la concentrazione tangibile nelle parole del vice Gulinelli riflettono l’attuale stato d’animo di tutto l’ambiente: l’ultima palla non è ancora caduta per terra.

A SAN GIUSTINO SENZA MARCO FERREIRA

Non si è allenato per tutta la settimana l’opposto portoghese fratello maggiore di Alex e gli ultimi esami clinici hanno purtroppo stabilito che la stagione del nazionale lusitano è già finita. Una microfrattura da stress alla tibia destra costringerà infatti il giocatore allo stop ed al riposo assoluto ed alle cure del caso. In ogni caso una sfortunata fine anticipata della stagione per lui che con grande impegno e dedizione ha contribuito alle performance della squadra.

RIFINITURA A CITTA’ DI CASTELLO, DIRETTA STREAMING SU SPORTUBE

La squadra partirà nella mattinata di sabato alla volta di San Giustino con tappa intermedia nella vicina Città di Castello dove in serata, i pugliesi svolgeranno una seduta di allenamento grazie alla grande disponibilità della società del Presidente Joan, legata da grande affetto alla società di Via Orazio. Alla società umbra, al Presidente Joan, al Team Manager Gustinelli vanno i più sentiti ringraziamenti e la stima di sempre.

L’ultima di campionato fra Altotevere e Bcc Nep vedrà la web tv di Lega, Sportube, presente per trasmettere in diretta streaming sul web la sfida il cui esito potrebbe cambiare la posizione in classifica dei pugliesi ma non dei padroni di casa il cui decimo posto è definito già da settimana scorsa.

EX E PRECEDENTI

Paolo Torre e Goran Maric (due stagioni a Castellana Grotte per il primo, una lo scorso anno, per il secondo) saranno i grandi ex di una sfida che ha un unico precedente, quello del girone di andata , nel quale gli uomini di Fenoglio espugnarono il Palagrotte col risultato più netto. Ma proprio dalle ceneri di quella sconfitta gli uomini di Gulinelli riuscirono a risollevarsi spianando la strada per il girone di ritorno che tutti hanno sotto gli occhi e che fu inaugurato con la strepitosa vittoria a Cuneo.

ARBITRI
Saranno Andrea Puecher di Rubano (PD) e Rossella Piana di Carpi fischietti del match; il primo alla seconda direzione per la Bcc Nep (diresse il match casalingo con Perugia del girone di andata), la seconda era il primo fischietto della gara di andata contro Trento ed il secondo arbitro nella gara interna contro Verona. Sono alla loro prima gara congiunta.


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675